Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da Gothrek »

per rasp mi pare sia la 32.
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da miistiok »

Gothrek ha scritto: 12/05/2022, 9:19 eccoci, partiamo con un prob per volta.

1) stai usanto batocera versione? 33? è una versione ufficiale scaricata dal sito?
2) mame, che romset stai usando? se le hai recuperate da recalbox6 e ora li usi su batocera 33 (ma anche fosse recalbox 8 ), il romset è diverso:
qui il romset da usare a seconda della versione di bato
https://wiki.batocera.org/arcade
i problemi di rallentamento/audio potrebbero dipendere anche dal non corretto romset usato. Cominciamo ad usare il romset corretto e poi verifichiamo.
3) scraper, premesso che sarebbe meglio fare uno scraping delle rom sul pc per poi trasferire il tutto su bato/recalbox piuttosto che farlo direttametne da li, il fatto che una del megadrive non venga riconosciuto mi fa pensare che non si stia usando un romset no-intro
Se cerchi sul forum con "no-intro (te ne riporto uno) https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... t=no+intro troverai diversi post in cui ho spiegato dettagliatamente il suo significato e la sua importanza.
Non ho segnalazioni dal sistema di screenscraper quindi escluderei uno dei suoi frequenti prob di server, adb del buon moto invece si occupa dello scraping del mame e li c'è sempre e solo da lodarlo :D

se vuoi fare un test su quella specifica rom puoi:
1) me la invii te la controllo
2) ti scarichi il mio http://www.gotscraper.com/ o altro scraper per windows e fai una prova sul pc.

Mi sono perso...purtroppo il mio livello e' abbastanza basso, il romset ok penso di aver pressapoco capito di cosa si tratta, leggendo nella pagina che mi hai postato ho trovato svariate info ma mi scrivi " qui il romset da usare a seconda della versione di bato
https://wiki.batocera.org/arcade
come se dovessi scaricarlo, ma non ho capito bene cosa devo fare.
Batocera 33 MAME standalone 0.239 + LR-MAME 0.238 se h capito bene dovrebbe essere questo ma e adesso? cioe' cosa dovrei fare? <-on_redface->
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da miistiok »

Batocera 32 MAME standalone 0.232 + LR-MAME 0.228

ho letto che mi hai scritto che dovrebbe essere la 32....
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da Gothrek »

per il rasp la versione ultima è la 32, quindi è dar far riferimento a:
MAME standalone 0.232 + LR-MAME 0.228 LR-FBNeo 1.0.0.2

la tua domanda mi preoccupa :D
nel senso che credo manchi effettivamente una "base" non tanto su batocera ma sull'emulazione in generale.

provo a prenderla piu' larga,
il mame (prendo lui come esempio), a seconda della propria versione usa un romset diverso, cosa vuol dire che ad ogni versione, le rom che supporta cambiano (o almeno una parte di esse), questo perchè le singole rom, un insieme di hw e sw viene cambiato (cerco di farla facile non me ne vogliano i puristi :D)

cambiando la versione del mame, deve in buona sostanza cambiare anche l'insieme di rom, se per la versione 6 usavi il romset X, per la versione 8, devi "recuperare" quello della versione specifica.

dal changelog di recalbox 6 https://github.com/live-clones/recalbox ... ragonblaze
leggo che per fba (cartella FBA in roms o FBN a seconda di come l'avevano chiamata non ricordo) Recommended Romset: 0.2.97.44
per il mame con un retroarch alla 1.7.6 prob ha un romset 0.206 (o 078)

sono numeri che lasciano un pò il tempo che trovano e per cui non vorrei confonderti le idee, ma la sostanza è che ogni versione che sia recalbox batocera o altro aggiorna gli emulatori e le rom/giochi devono essere aggiornati di conseguenza, usare un romset mame di una versione su un'altra può risultare per tanti giochi incompatibile o malfunzionante.

questo sul tema mame, che in generale è il più complesso.

per tutti gli altri sistemi, anche li, ogni versione aggiorna i programmi di emulazione, che in linea generale restano compatibili con le rom, ma andrebbe visto caso per caso.
Per gli altri sistemi diciamo che se una rom è una no-intro non credo avrà problemi e quindi resta "portabile" da una versione all'altra.

capisco che il tema sia vasto, se hai dubbi siamo qui.
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da miistiok »

Gothrek ha scritto: 12/05/2022, 12:21 per il rasp la versione ultima è la 32, quindi è dar far riferimento a:
MAME standalone 0.232 + LR-MAME 0.228 LR-FBNeo 1.0.0.2

la tua domanda mi preoccupa :D
nel senso che credo manchi effettivamente una "base" non tanto su batocera ma sull'emulazione in generale.

provo a prenderla piu' larga,
il mame (prendo lui come esempio), a seconda della propria versione usa un romset diverso, cosa vuol dire che ad ogni versione, le rom che supporta cambiano (o almeno una parte di esse), questo perchè le singole rom, un insieme di hw e sw viene cambiato (cerco di farla facile non me ne vogliano i puristi :D)

cambiando la versione del mame, deve in buona sostanza cambiare anche l'insieme di rom, se per la versione 6 usavi il romset X, per la versione 8, devi "recuperare" quello della versione specifica.

dal changelog di recalbox 6 https://github.com/live-clones/recalbox ... ragonblaze
leggo che per fba (cartella FBA in roms o FBN a seconda di come l'avevano chiamata non ricordo) Recommended Romset: 0.2.97.44
per il mame con un retroarch alla 1.7.6 prob ha un romset 0.206 (o 078)

sono numeri che lasciano un pò il tempo che trovano e per cui non vorrei confonderti le idee, ma la sostanza è che ogni versione che sia recalbox batocera o altro aggiorna gli emulatori e le rom/giochi devono essere aggiornati di conseguenza, usare un romset mame di una versione su un'altra può risultare per tanti giochi incompatibile o malfunzionante.

questo sul tema mame, che in generale è il più complesso.

per tutti gli altri sistemi, anche li, ogni versione aggiorna i programmi di emulazione, che in linea generale restano compatibili con le rom, ma andrebbe visto caso per caso.
Per gli altri sistemi diciamo che se una rom è una no-intro non credo avrà problemi e quindi resta "portabile" da una versione all'altra.

capisco che il tema sia vasto, se hai dubbi siamo qui.
Okkkk....si effettivamente stavo capendo tutto il contrario... <-flag_of_truce-> quindi il problema sono le roms e devo scaricare le roms adatte a batocera e non viceversa.. dai volevo vedere se eri attento... <-whistling->
Scherzi a parte la cosa che comunque mi rende dubbioso e' che in batocera originale scaricata dal suo sito cmq qualche roms c'e' e una prova che ho fatto e' proprio lanciare una di esse che si presume siano corrette..ho lanciato su commodore64 se non sbaglio Mario Bros..ho anche un piccolo video sul cell. Stessa cosa lento a scatti e audio idem...

Grazie della pazienza!!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da Gothrek »

le rom incluse, sono quelle prive di copyright, si dovrebbero vedere correttamente quello si

potresti provare con versioni per rasp più vecchie per capire se è una questione di performances, anche se dubito.
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da miistiok »

non riesco a caricare qui il video fatto stamattina di mario bros..ma non cambia nulla dalle altre roms, stesso problema.
ho un monitor vga con adattatore hdmi, audio ho un amplificatore collegato a rasp ...sto usando una usb e non la scheda sd. potrei provare a installare batocera in scheda sd, pensi possa essere utile come prova?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da Gothrek »

miistiok ha scritto: 12/05/2022, 12:38 non riesco a caricare qui il video fatto stamattina di mario bros..ma non cambia nulla dalle altre roms, stesso problema.
ho un monitor vga con adattatore hdmi, audio ho un amplificatore collegato a rasp ...sto usando una usb e non la scheda sd. potrei provare a installare batocera in scheda sd, pensi possa essere utile come prova?
si potrebbe essere utile, prendi una sd qualunque, magari le prestazioni della penna sono diverse.

sembra un prob di prestazioni
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da miistiok »

Gothrek ha scritto: 12/05/2022, 12:50
miistiok ha scritto: 12/05/2022, 12:38 non riesco a caricare qui il video fatto stamattina di mario bros..ma non cambia nulla dalle altre roms, stesso problema.
ho un monitor vga con adattatore hdmi, audio ho un amplificatore collegato a rasp ...sto usando una usb e non la scheda sd. potrei provare a installare batocera in scheda sd, pensi possa essere utile come prova?
si potrebbe essere utile, prendi una sd qualunque, magari le prestazioni della penna sono diverse.

sembra un prob di prestazioni
Niente da fare, sd scandisk utra da 16gb formattata con Sd formatter installo Batocera con balenaeacher parte, video ottimo , audio ottimo.
Faccio paritre una roms preinstallata, audio pessimo. Il gioco pare scattoso anch'esso, rallentato e poi anche la musica accelellera e rallenta. che frustrazione <-dash->
Non so davvero cosa fare.
Sara' la rasphberry Pi3b+? Provo a scaricare recalbox? che peccato però.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da Gothrek »

prova una versione per rasp piu' vecchia:
https://mirrors.o2switch.fr/batocera/rp ... /archives/
magari la 29
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”