Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da miistiok »

Salve,
ho un bartop autocostruito con rashberry3b+ e una scheda SD da 256mb con recalbox.
Non lo usavo da tempo, ora ho provato ad aggiungere delle roms che col tempo mi sono scaricato, ma non riesco a connettere la rashberry ad internet, ne via LAN ne con il wifi.
Credo sia perche' la mia versione di recalbox e' molto vecchia, cosi' ho fatto una ricerca, ho scaricato l'ultima versione di recalbox,installata in una nuova sd ma non funzionano i giochi e poi in caso come potrei inserire tutte le mie roms?
Insomma ho bisogno di aiuto <-dash-> per me andrebbe bene anche passare a retropie ma l'importante e' recuperarmi i 256mb di roms.
Grazie a tutti
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da larasa »

recuperarmi i 256mb di roms
... e basta?
se ti muovi per cosi poco vorrei indirizzarti su "Batocera", facilissimo e veloce da installare.
le mie roms
di quale sistema? mame, ps1,nes,ecc ecc ? se parli di mame il discorso roms é un po particolare, cioe se per tutti gli altri sistemi le rom sono sempre e solo quelle invece per il mame serve un romset specifico, se diverso le rom non vanno.

cerca di usare microsd con tagli piu contemporanei, 32gb andrebbero bene.
il fatto che lan e wifi non vadano é strano, prima andavano? nella voce del menu ti vede le reti?
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da miistiok »

Si vedo la rete, con il cavo LAN mi assegna anche un indirizzo ip ma resta sempre NON CONNESSO.
ho davvero tante rom, mame,n64,dc,ps1, quindi si un po tutti..adesso ho trovato vecchie rom di giochi da bar che usavo da ragazzino e ho provato a rispolverare il tutto ma senza esito visto che per inserirle
su recalbox ho necessità per forza di connessione giusto?
Cmq non conosco questo " Batocera" ma io ho un immagine .IMG o .ISO non ricordo di questa scheda SD che avevo acquistato..ma posso togliere le rom? Sono un po confuso, io scrivendo questa immagine su sd
mi esce in automatico recalbox, posso passare a per esempio "batocera" non perdendo pero' tutte le roms ?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da Gothrek »

miistiok ha scritto: 09/05/2022, 12:36 Si vedo la rete, con il cavo LAN mi assegna anche un indirizzo ip ma resta sempre NON CONNESSO.
ho davvero tante rom, mame,n64,dc,ps1, quindi si un po tutti..adesso ho trovato vecchie rom di giochi da bar che usavo da ragazzino e ho provato a rispolverare il tutto ma senza esito visto che per inserirle
su recalbox ho necessità per forza di connessione giusto?
Cmq non conosco questo " Batocera" ma io ho un immagine .IMG o .ISO non ricordo di questa scheda SD che avevo acquistato..ma posso togliere le rom? Sono un po confuso, io scrivendo questa immagine su sd
mi esce in automatico recalbox, posso passare a per esempio "batocera" non perdendo pero' tutte le roms ?
mi aggiungo al consiglio su batocera (come recalbox si basa su emulstation quindi li troverai parecchio simili).

nello specifico su recalbox, io lo ho provato dalla versione 4.01 (parliamo di anta anni fa), e la lan ha sempre funzionato, ma ti parlo di distro ufficiali, di iso scaricate di terzi, che siano recalbox piuttosto che batocera o altro, eviterei.

Come caricare le rom, cosi come il bios, basta essere nella stessa lan/rete e accedi alla cartella share da un qualunque pc.

Puoi salvarti prima di formattare la sd, le rom su un pc e poi rimettercele dentro.

Ultimo, occhio perchè recalbox come batocera e tutti gli altri, ad ogni release aggiornano la versione di mame, quindi aggiornare il frontend senza aggiorna il romset produrrà l'effetto che molte non possano essere piu' utilizzate.
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da miistiok »

Il problema e' che non si connette. Non posso operare perche' non riesco a connettermi.
Ho la versione 6.0 ho provato diverse strade ma nulla.
Se non esiste un modo quantomeno per estrapolare le roms senza rete penso che sono in un vicolo cieco.
Collegando la raspberry con la LAN mi assegna un indirizzo ip che attraverso il pc mi permette di entrare in recalbox ma se clicco la cartella roms resta in attesa all'infinito. Ovviamente mi appare l'indirizzo ip ma in alto NON CONNESSO.
In wifi nemmeno l'ip.
Ho un altra immagine retropie da 32 gb alla fine saro' cotretto a usare quella ma perdere tutto quell'archivio di roms mi dispiace un sacco! sono 256 mb! <-dry->
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da miistiok »

https://forum.recalbox.com/topic/22467/ ... wifi-e-lan

ho trovato un ragazzo che sembra avere il mio stesso problema, ma pur seguendo il video che viene citato...mi perdo sulla cartella recalbox che rinomina in OLD. Io non riesco a crearla e visualizzarla.
Una volta installato recalbox mi appaiono altri file, oversys, crtiline, ora sono a lavoro e non ricordo..recalbox.bin mi pare ma una serie di cartelle e file. Ricordo perfettamente che in retropie bastava creare la cartella retropie e inserirla nella raspberry per far appparire gli emulatori ma con recalbox non fa? non ci sono riuscito.
Tornando al video tutorial..mi perdo in quei passaggi e quindi non riesco a proseguire. se qualcuno lo capisce e potrebbe spiegarmi come fare sarei molto grato
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da Gothrek »

miistiok ha scritto: 09/05/2022, 14:46 Il problema e' che non si connette. Non posso operare perche' non riesco a connettermi.
Ho la versione 6.0 ho provato diverse strade ma nulla.
Se non esiste un modo quantomeno per estrapolare le roms senza rete penso che sono in un vicolo cieco.
Collegando la raspberry con la LAN mi assegna un indirizzo ip che attraverso il pc mi permette di entrare in recalbox ma se clicco la cartella roms resta in attesa all'infinito. Ovviamente mi appare l'indirizzo ip ma in alto NON CONNESSO.
In wifi nemmeno l'ip.
Ho un altra immagine retropie da 32 gb alla fine saro' cotretto a usare quella ma perdere tutto quell'archivio di roms mi dispiace un sacco! sono 256 mb! <-dry->
Da quello che ho capito hai scaricato una iso non ufficiale (pessima soluzione) il tuo link del foro ufficiale non va bene per la iso scaricata altrove e "preconfezionata".

Se da un pc windows fai \\ip_del_rasp\ e dai invio deve apparire una cartella share, e al suo interno svariate cartelle tra cui roms. se solo la roms resta in clessidra devi aspettare o puoi copiare tutta la cartella roms sul tuo pc.

Nel caso tu debba mettere una nuova immagine, anche qui, il conmsiglio è di scaricare una versione ufficiale (meglio se batocera), dal sito (per il rasp una 32 o precedente), una volta scaricata metti la sd nel pc lanci il progamma gratuito balena etecher e metti la iso sulla sd.

Metti la sd nel rasp e sei già operativo, a quel punto sempre da windows ricopi le roms nel rasp.
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da miistiok »

Grazie mille!!

Appena finisco di lavorare provero' questa soluzione,. ho trovato un altro post che forse potrebbe risolvere il problema della mancanza di connessione posto il link casomai potesse tornare utile (a me) e a qualche altra persona.

https://gitlab.com/recalbox/recalbox-su ... ssues/1394

Provero' queste soluzioni e speriamo bene...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da Gothrek »

@miistiok
occhio che parliamo sempre di iso ufficiali non quelle belle e fatte da terzi, che variano non poco.
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da miistiok »

Iso ufficile intendi scaricata da sito recalbox? Cmq sia sono gratuite vero?
Questa che possiedo cmq e' fatta davvero bene,non mi ha mai crashato o altro e fa girare parecchi emulatori, pero' grazie del consiglio ci staro' attento e se riesco a sbloccarla scarico quella originale. <-ciao->
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”