Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da Gothrek »

miistiok ha scritto: 09/05/2022, 17:29 Iso ufficile intendi scaricata da sito recalbox? Cmq sia sono gratuite vero?
Questa che possiedo cmq e' fatta davvero bene,non mi ha mai crashato o altro e fa girare parecchi emulatori, pero' grazie del consiglio ci staro' attento e se riesco a sbloccarla scarico quella originale. <-ciao->
sia, recalbox o batocera che sia, dal sito ufficiale,

sono gratuite e hanno tutti gli emulatori necessari.
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da miistiok »

Gothrek ha scritto: 09/05/2022, 15:06
miistiok ha scritto: 09/05/2022, 14:46 Il problema e' che non si connette. Non posso operare perche' non riesco a connettermi.
Ho la versione 6.0 ho provato diverse strade ma nulla.
Se non esiste un modo quantomeno per estrapolare le roms senza rete penso che sono in un vicolo cieco.
Collegando la raspberry con la LAN mi assegna un indirizzo ip che attraverso il pc mi permette di entrare in recalbox ma se clicco la cartella roms resta in attesa all'infinito. Ovviamente mi appare l'indirizzo ip ma in alto NON CONNESSO.
In wifi nemmeno l'ip.
Ho un altra immagine retropie da 32 gb alla fine saro' cotretto a usare quella ma perdere tutto quell'archivio di roms mi dispiace un sacco! sono 256 mb! <-dry->
Da quello che ho capito hai scaricato una iso non ufficiale (pessima soluzione) il tuo link del foro ufficiale non va bene per la iso scaricata altrove e "preconfezionata".

Se da un pc windows fai \\ip_del_rasp\ e dai invio deve apparire una cartella share, e al suo interno svariate cartelle tra cui roms. se solo la roms resta in clessidra devi aspettare o puoi copiare tutta la cartella roms sul tuo pc.

Nel caso tu debba mettere una nuova immagine, anche qui, il conmsiglio è di scaricare una versione ufficiale (meglio se batocera), dal sito (per il rasp una 32 o precedente), una volta scaricata metti la sd nel pc lanci il progamma gratuito balena etecher e metti la iso sulla sd.

Metti la sd nel rasp e sei già operativo, a quel punto sempre da windows ricopi le roms nel rasp.


Scusami se ti disturbo di nuovo, ho provato a fare come dici, raspberry pi3b+ con recalbox 6.0 non si connette, mi appare solo l'indirizzo ip,
collego con la stessa rete il pc windows e inserisco l'ip della rasp entro nello shere tutto funziona perfettamete (termperatura cpu, configurazione ecc.ecc.) e qui arriva il problema... vado sulla cartella gestione roms e resta in clessidra a vita,l'ho lasciato 2 ore lavorando e nulla.
Non esiste un altro sistema per accedere alle roms e copiarmele fuori sul pc senza usare la rete? grazie in ogni caso..
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da Gothrek »

ciao probabilmente mi sono espresso male io.

Apri un cartella di windows (non il browser), in alto dove c'è il percorso inserisci \\ip_rasp\

a quel punto si apre una finestra con una cartella share come se fosse una qualunque cartella del tuo pc ed operi da li.

un esempio:
Immagine 2022-05-11 095202.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da miistiok »

Gothrek ha scritto: 11/05/2022, 9:42 ciao probabilmente mi sono espresso male io.

Apri un cartella di windows (non il browser), in alto dove c'è il percorso inserisci \\ip_rasp\

a quel punto si apre una finestra con una cartella share come se fosse una qualunque cartella del tuo pc ed operi da li.

un esempio:
Immagine 2022-05-11 095202.png
FUNZIONAAAAAAAAAA <-thumbup-> <-thumbup-> <-thumbup-> lode a te!!
Io aprivo il browser e mi lanciava recalbox menager ma non mi apriva le roms, invece adesso le sto trasferendo!!!!
Cosa mi consigli di installare l'ultimo recalbox oppure a questo punto provare batocera? Pensi che queste roms girano con batocera ?? Sto salvando sia la cartella roms che la cartella bios.
Non ci speravo di recuperarle...grazie grazie grazie. <-shake2->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da Gothrek »

miistiok ha scritto: 11/05/2022, 14:32
Gothrek ha scritto: 11/05/2022, 9:42 ciao probabilmente mi sono espresso male io.

Apri un cartella di windows (non il browser), in alto dove c'è il percorso inserisci \\ip_rasp\

a quel punto si apre una finestra con una cartella share come se fosse una qualunque cartella del tuo pc ed operi da li.

un esempio:
Immagine 2022-05-11 095202.png
FUNZIONAAAAAAAAAA <-thumbup-> <-thumbup-> <-thumbup-> lode a te!!
Io aprivo il browser e mi lanciava recalbox menager ma non mi apriva le roms, invece adesso le sto trasferendo!!!!
Cosa mi consigli di installare l'ultimo recalbox oppure a questo punto provare batocera? Pensi che queste roms girano con batocera ?? Sto salvando sia la cartella roms che la cartella bios.
Non ci speravo di recuperarle...grazie grazie grazie. <-shake2->
eh il dubbio mi è venuto, perchè taaanto tempo fa un altro utente faceva lo stesso errore.

Io nasco come fan di recalbox (sin dalla versione 4.01 veramente anta anni fa), e oramai non posos fare a meno di batocera.

I 2 prodotti sono davvero molto simili esteticamente, partano da una base emulstation comune, ma batocera, ha avuto negli ultimi anni una evoluzione soprendente, quindi non posso che consigliarti quest'ultima.

ultimo consiglio è:
fai tutte le attività da windows form (dalla finestra dei file :D ) e non dal browser.

Il browser, seppur utile agli albori è stato recentemente abbandonato anche da recalbox perchè di difficile gestione.

cmq prendi una SD vergine mettici la iso di batocera e provalo, è la miglior prova che tu possa fare.

se hai dubbi sono qui.
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da miistiok »

Gothrek ha scritto: 11/05/2022, 14:46
miistiok ha scritto: 11/05/2022, 14:32
Gothrek ha scritto: 11/05/2022, 9:42 ciao probabilmente mi sono espresso male io.

Apri un cartella di windows (non il browser), in alto dove c'è il percorso inserisci \\ip_rasp\

a quel punto si apre una finestra con una cartella share come se fosse una qualunque cartella del tuo pc ed operi da li.

un esempio:
Immagine 2022-05-11 095202.png
FUNZIONAAAAAAAAAA <-thumbup-> <-thumbup-> <-thumbup-> lode a te!!
Io aprivo il browser e mi lanciava recalbox menager ma non mi apriva le roms, invece adesso le sto trasferendo!!!!
Cosa mi consigli di installare l'ultimo recalbox oppure a questo punto provare batocera? Pensi che queste roms girano con batocera ?? Sto salvando sia la cartella roms che la cartella bios.
Non ci speravo di recuperarle...grazie grazie grazie. <-shake2->
eh il dubbio mi è venuto, perchè taaanto tempo fa un altro utente faceva lo stesso errore.

Io nasco come fan di recalbox (sin dalla versione 4.01 veramente anta anni fa), e oramai non posos fare a meno di batocera.

I 2 prodotti sono davvero molto simili esteticamente, partano da una base emulstation comune, ma batocera, ha avuto negli ultimi anni una evoluzione soprendente, quindi non posso che consigliarti quest'ultima.

ultimo consiglio è:
fai tutte le attività da windows form (dalla finestra dei file :D ) e non dal browser.

Il browser, seppur utile agli albori è stato recentemente abbandonato anche da recalbox perchè di difficile gestione.

cmq prendi una SD vergine mettici la iso di batocera e provalo, è la miglior prova che tu possa fare.

se hai dubbi sono qui.
Faro' cosi!!! Davvero grazie milleee!!! Stavo per abbandonare ogni tentativo!!! E posso dirti che ci stavo smanettando da parecchio ma senza riuscire a connettere recalbox non stavo avendo risultati.
<-yahoo-> <-yahoo->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da Gothrek »

eh siamo qui per questo dai, ci sono voluti 2gg ma almeno hai risolto, magari la prossima volta sarai utile tu ad altri.
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da miistiok »

Gothrek ha scritto: 11/05/2022, 15:49 eh siamo qui per questo dai, ci sono voluti 2gg ma almeno hai risolto, magari la prossima volta sarai utile tu ad altri.
Buongiorno! Dopo una notte a smanettare ho installato Batocera in pendrive, tutto ok.. inserisco qualche roms, 6 roms MAME e una del Master sistem, mi crea tutto perfettamente MA.....
faccio partire le roms e non sono fluide, il problema piu' grave, audio pessimo..distorto che rallenta, insomma ingiocabile.
Smanetto su uscite audio e me ne da 3...le provo tutte ma nulla..
Audio all'avvio di batocera molto migliore ma ha cmq qualche tentennamento. Premetto che funzionava tutto benissimo con recalbox e precedentemente con retropie.
Spero vivamente sia qualche impostazione..

Altro problema anche se meno importante..gli "scraper" spero di ricordare bene il nome, praticamente le immagini o video dei giochi. Quando vado a scaricarle, mi ha scaricato in automatico quelle dei MAME ma non mi rileva il Master System in questo caso che ho inserito una rom non me la rileva, mi fa lelenco degli emulatori selezionabili per lo scaricamento degli sraper mancanti e mi fa selezionare solo MAME.
non riesco ad allegare un piccolo video di come si presenta il gioco, ho provato .mp4 e .avi ma non me li fa caricare.
Grazie
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da Gothrek »

eccoci, partiamo con un prob per volta.

1) stai usanto batocera versione? 33? è una versione ufficiale scaricata dal sito?
2) mame, che romset stai usando? se le hai recuperate da recalbox6 e ora li usi su batocera 33 (ma anche fosse recalbox 8 ), il romset è diverso:
qui il romset da usare a seconda della versione di bato
https://wiki.batocera.org/arcade
i problemi di rallentamento/audio potrebbero dipendere anche dal non corretto romset usato. Cominciamo ad usare il romset corretto e poi verifichiamo.
3) scraper, premesso che sarebbe meglio fare uno scraping delle rom sul pc per poi trasferire il tutto su bato/recalbox piuttosto che farlo direttametne da li, il fatto che una del megadrive non venga riconosciuto mi fa pensare che non si stia usando un romset no-intro
Se cerchi sul forum con "no-intro (te ne riporto uno) https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... t=no+intro troverai diversi post in cui ho spiegato dettagliatamente il suo significato e la sua importanza.
Non ho segnalazioni dal sistema di screenscraper quindi escluderei uno dei suoi frequenti prob di server, adb del buon moto invece si occupa dello scraping del mame e li c'è sempre e solo da lodarlo :D

se vuoi fare un test su quella specifica rom puoi:
1) me la invii te la controllo
2) ti scarichi il mio http://www.gotscraper.com/ o altro scraper per windows e fai una prova sul pc.
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Recalbox non si connette ad internet no LAN no WIFI

Messaggio da miistiok »

Allora, Batocera scaricato da www.batocera.org per raspberry pi3b+ (non saprei la versione)
roms recuperate da recalbox 6 e inserite in batocera quindi romset diverso ora do un occhiata ai link, poi in pausa pranzo verifico bene tutto!

Per ora grazie!!
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”