Assurdo problema di avvio retropie su raspberry pi 3

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

ZappaMD
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/08/2019, 15:43
Città: Ferrara

Assurdo problema di avvio retropie su raspberry pi 3

Messaggio da ZappaMD »

Buongiorno a tutti, scrivo per sottoporre all'attenzione della comunità un problema che mi sta facendo letteralmente impazzire. Possiedo un cabinato con collegamento jamma con un raspberry pi3 collegato con adattatore JammPi. Ha sempre funzionato egregiamente con retropie. Qualche tempo fa improvvisamente alla accensione il raspy non caricava più nulla, e dalla interpretazione dei led appariva evidente che ci fossero problemi con la lettura da scheda sd. Tuttavia anche provando con un'altra SD con installato retropie che ha sempre funzionato senza problemi mi ritrovavo con lo stesso problema. Anche pulendo i contatti non cambiava nulla. Provo allora ad inserire una sd nel mio portatile e a fare un controllo del filesystem tramite il programma di Paragon per la gestione delle unità linux: nessun errore. Reinserisco la scheda nel raspy e con mia grande sorpresa il sistema carica senza problemi. Spengo il cabinato e il giorno dopo all'accensione si ripresenta il problema. Ve la faccio breve: in sostanza ogni volta che eseguo il check del filesystem da pc anche se non trova alcun errore poi il sistema sul cabinato riparte ma una volta spento al successivo riavvio si ricomincia di nuovo con il problema. Ovviamente spengo il cabinato con la procedura software via emulation station. A qualcuno viene in mente cosa potrebbe essere? Giuro che mi sta facendo uscire scemo, accendo il cabinato quasi tutti i giorni e sono due settimane che ogni volta devo estrarre la sd e fare il controllo col pc... ringrazio in anticipo!
Itchy
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 09/06/2015, 12:21
Città: Springfield

Re: Assurdo problema di avvio retropie su raspberry pi 3

Messaggio da Itchy »

Io ho usato un Raspberry Pi per altri scopi e ho riscontrato riavvii ripetuti e glitch vari (compresi errori sui file system) a causa di un'alimentazione inadeguata o altri problemi elettrici, anche solo perchè lo tenevo in mano; tra i vari pin e le porte USB è facile sbagliare, e in più sono possibili contatti e dispersioni accidentali con circuiti esposti.
Come è collegato esattamente il dispositivo? "Qualche tempo fa improvvisamente" quando è andato in crisi è stato ricollegato o anche solo toccato? Ci sono fili scoperti fuori posto? Non vedo motivi per attribuire il problema alla scheda SD, probabilmente è solo un sintomo.
ZappaMD
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/08/2019, 15:43
Città: Ferrara

Re: Assurdo problema di avvio retropie su raspberry pi 3

Messaggio da ZappaMD »

È alimentato via jamma con adattatore jammapi. L'alimentatore è nuovo di pacca (quello vecchio andava in undervoltage), posso provare ad incrementare finemente il voltaggio con l'apposito comando...
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”