Audio Batocera impazzito?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Centurion_78
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/08/2020, 23:06
Città: VaralloPombia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Audio Batocera impazzito?

Messaggio da Centurion_78 »

Buongiorno a tutti,
rieccomi qui a rompere. Ormai era da più di un anno che il mio Arcade funzionava benissimo, dopo aver installato Batocera sul Raspberry-Pi 4 e sistemato le ROM e tutto il resto anche grazie ai vostri consigli, ho fatto una brutta figura!
Lo scorso fine settimana doveva venire a vedere la mia creazione un amico. L'ho acceso e funzionava benissimo, mi diceva solo che c'era un aggiornamento da fare. Ho provato varie volte via wi-fi e nulla. L'ho allora collegato alla LAN ed ho insistito un po'. All'ennesimo riavvio dopo il tentativo di aggiornamento (che diceva sempre si era concluso con successo e richiedeva pertanto un aggiornamento) non è più ripartito. In una giornata sono riuscito a reinstallare Batocera sulla micro SD e ricaricare le varie musiche e ROM. Sembrava quello di prima dopo la configurazione, peccato però che dopo aver avviato un gioco qualsiasi (ho provato varie piattaforme come MAME, FBNeo, NeoGeo, etc) il suono è terribile, sembra rallentato e con microinterruzioni. Quando gira la musica nella schermata di selezione piattaforma o le anteprime dei giochi, l'audio è a dir poco perfetto!
E' capitato a qualcun altro? Io ho provato anche a usare un'altra scheda, ma nulla da fare! :(
Avatar utente
Centurion_78
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/08/2020, 23:06
Città: VaralloPombia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Audio Batocera impazzito?

Messaggio da Centurion_78 »

Centurion_78 ha scritto: 03/12/2021, 16:16 Buongiorno a tutti,
rieccomi qui a rompere. Ormai era da più di un anno che il mio Arcade funzionava benissimo, dopo aver installato Batocera sul Raspberry-Pi 4 e sistemato le ROM e tutto il resto anche grazie ai vostri consigli, ho fatto una brutta figura!
Lo scorso fine settimana doveva venire a vedere la mia creazione un amico. L'ho acceso e funzionava benissimo, mi diceva solo che c'era un aggiornamento da fare. Ho provato varie volte via wi-fi e nulla. L'ho allora collegato alla LAN ed ho insistito un po'. All'ennesimo riavvio dopo il tentativo di aggiornamento (che diceva sempre si era concluso con successo e richiedeva pertanto un aggiornamento) non è più ripartito. In una giornata sono riuscito a reinstallare Batocera sulla micro SD e ricaricare le varie musiche e ROM. Sembrava quello di prima dopo la configurazione, peccato però che dopo aver avviato un gioco qualsiasi (ho provato varie piattaforme come MAME, FBNeo, NeoGeo, etc) il suono è terribile, sembra rallentato e con microinterruzioni. Quando gira la musica nella schermata di selezione piattaforma o le anteprime dei giochi, l'audio è a dir poco perfetto!
E' capitato a qualcun altro? Io ho provato anche a usare un'altra scheda, ma nulla da fare! :(
Credo di aver capito il problema. Ho provato con una piccola SD e reinstallato solo alcune ROM, tanto per non perdere troppo tempo. Ho notato che se installo la versione di Batocera 32bit (che ho trovato solo ricercando le vecchie versioni) funziona tutto benissimo. Facendo il download classico dalla pagina "Download" mi scaricava in automatico la versione 64bit. Ora provo a caricare tutto sulla GRANDE micro SD e vi faccio sapere. Ci vorrà un po'!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Audio Batocera impazzito?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Non è che devi aggiornare il raspy ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Centurion_78
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/08/2020, 23:06
Città: VaralloPombia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Audio Batocera impazzito?

Messaggio da Centurion_78 »

Tox Nox Fox ha scritto: 04/12/2021, 8:14 Non è che devi aggiornare il raspy ?
Chiedo venia nel caso stessi dicendo una cavolata: ma il raspberry non è HardWare e pertanto non si può aggiornare? Il SoftWare (o FirmWare), che è quello aggiornabile, non si carica sulle varie unità di memoria tipo penna USB o micro SD?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Audio Batocera impazzito?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ni
Il Raspberry è l'hardware che ha un firmware interno in una memoria che è indipendente da altri supporti che puoi rimuovere

https://www.raspberrypi.com/documentati ... rs/os.html

Normalmente, quando si riscontrano problemi è buona norma avere tutto aggiornato all'ultima versione e perché può essere che abbiamo risolto alcuni problemi con gli update

Può darsi che non risolvi nulla ma chissà
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Centurion_78
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/08/2020, 23:06
Città: VaralloPombia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Audio Batocera impazzito?

Messaggio da Centurion_78 »

Tox Nox Fox ha scritto: 04/12/2021, 11:43 Ni
Il Raspberry è l'hardware che ha un firmware interno in una memoria che è indipendente da altri supporti che puoi rimuovere

https://www.raspberrypi.com/documentati ... rs/os.html

Normalmente, quando si riscontrano problemi è buona norma avere tutto aggiornato all'ultima versione e perché può essere che abbiamo risolto alcuni problemi con gli update

Può darsi che non risolvi nulla ma chissà
Ok, grazie per il chiarimento. Ci proverò ASAP!
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”