"emulationstation: command not found"

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Turbilon
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 16/08/2012, 23:26
Città: Roma

"emulationstation: command not found"

Messaggio da Turbilon »

Salve, in avvio mi esce fuori la schermata che allego bloccandosi così.
Non parte EMULATIONSTATION

ERRORE:
/opt/retropie/configs/all/autostart.sh: line 1: emulationstation: command not found

Questo dopo aver fatto degli aggiornamenti e istallazioni e disinstallazioni varie soprattutto nella voce "pacchetti optionali" in Retropie setup e dopo aver staccato il tutto da JammaPi V3 ma non credo questo centri nulla (lo scrivo solo per darvi una idea totale della situazione il più completa possibile).

Uso:
Raspberry PI 3 + JammaPi V3 ma il tutto è successo senza di essa.
Tutta l'istallazione è fresca: Retropie da sito ultima versione 4.7.1 e fatto tutti gli aggiornamenti.

PROVE:
- Anche se tutto si blocca riesco ad accedere alle cartelle da PC e noto che nel percorso indicato il file autostart.sh c'è! ed al suo interno è tutto corretto ossia una sola riga con scritto "emulationstation #auto" senza virgolette dunque tutto è corretto...
- Ho provato con il comando:
chmod +x /opt/retropie/configs/all/autostart.sh
e premendo return non sembra accadere nulla ma non da errori dunque suppongo che prenda il comando ma non risolve la situazione...
- Ho provato a ricreare il file (mantenendo l'originale trasportandolo nel PC) scrivendo "emulationstation #auto" senza virgolette in un file txt poi rinominato in autostart.sh ma mi dice:
/opt/retropie/configs/all/autostart.sh: /opt/retropie/configs/all/autostart.sh: cannot execute binary file
- Allora ho ritrasportato il file autostart.sh originale ma mi da sempre lo stesso messaggio:
/opt/retropie/configs/all/autostart.sh: /opt/retropie/configs/all/autostart.sh: cannot execute binary file
- Ho riprovato con il comando chmod +x /opt/retropie/configs/all/autostart.sh ma mi da sempre:
/opt/retropie/configs/all/autostart.sh: /opt/retropie/configs/all/autostart.sh: cannot execute binary file

Come posso risolvere senza reistallare tuuuuuuutto?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: "emulationstation: command not found"

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io proverei a reinstallare emulatio station

Dovrebbe essere questa la guida https://emulationstation.org/gettingsta ... standalone
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Turbilon
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 16/08/2012, 23:26
Città: Roma

Re: "emulationstation: command not found"

Messaggio da Turbilon »

Tox sei sempre presente a dare consigli e per questo sei una persona eccezionale!
Ho provato latua guida ma mi intoppo nell'uscita dal passaggio del settaggio della limitazione della memoria.
Purtroppo queste guide, anche quelle fatte meglio, non sono chiare e complete al 100% e danno per scontato troooooppe cose che un utente normale non può gestire.
Sono guide per smanettoni ma io lo sono... ma pian piano si alza sempre più l'asticella per far vedere che si è sempre più smanettoni o nerd degli altri.
Io sono uno smanettone ma non mastico Linux e persino trovare i caratteri che non coincidono con quelli sulla tastiera (e ho una Logitech non una tastierina cinese) diventa una croce... eppure ci ho provato.

Reistallo tutto da capo ma grazie ancora a te e alla tua sempre presente dedizione ad aiutare il prossimo.

Consiglierei di lasciare la tua indicazione per il futuro o per chi voglia provare a portare a termine quella istallazione perchè sarei curioso di sapere se insallare di nuovo Emulationstation può andare in conflitto poi con Retropie
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: "emulationstation: command not found"

Messaggio da Tox Nox Fox »

Guarda.. io lo reinstallai in una delle prime sperimentazioni con retropie perché non funzionava più. Non mi dava errore: semplicemente non partiva.
E riuscii a portare a termine la procedura facendolo compilare in locale. Ci mise diverse ore.
Alla fine poi avevo reinstallato tutto per altri problemi che, a furia di fare prove, installare e reinstallare erano usciti
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”