Risoluzione e frequenza monitor crt arcade multifrequenza!

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Risoluzione e frequenza monitor crt arcade multifrequenza!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Certo, la modeline che trovi nel config è creata così
Consigli su una modeline particolare no.
Dipende da caso e caso
Ma io tendenzialmente uso una 640x480 interlacciata come principale per poi switchare una volta che lancio un gioco
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2357
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Risoluzione e frequenza monitor crt arcade multifrequenza!

Messaggio da DigDug »

Ma se esci in analogico e il monitor é multi frequenza, non é meglio utilizzare direttamente risoluzioni basse tipicamente 15Khz, tipo 320x240 e simili?

Poi per quanto mi riguarda, integer scaling sempre attivo e filtro bilineare sempre disattivo, ma sono gusti e dipende anche dalla resa del monitor.
Ciruzzo1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2021, 14:29
Città: Frosinone

Re: Risoluzione e frequenza monitor crt arcade multifrequenza!

Messaggio da Ciruzzo1983 »

DigDug ha scritto: 01/08/2021, 11:23 Ma se esci in analogico e il monitor é multi frequenza, non é meglio utilizzare direttamente risoluzioni basse tipicamente 15Khz, tipo 320x240 e simili?

Poi per quanto mi riguarda, integer scaling sempre attivo e filtro bilineare sempre disattivo, ma sono gusti e dipende anche dalla resa del monitor.

Ma infatti é quello che vorrei fare ma ho capito che in realtà, se non ho capito male, dovrò utilizzare qualche altra immagine per fare questo xché credo che Retropie Crt Evo non permetta di utilizzare risoluzioni native ma si basa sulla Super Res e da quello che ho visto non la si può cambiare anche se modifico la modeline impostandola su 320x240.
Ho letto che RGB PI OS dovrebbe essere una buona soluzione...
O sennò quale immagine potrei utilizzare?
Un'immagine di Retropie nuova (non la versione crt già pronta) modificando il file config aggiungendo il vga 666 e la modeline opportuna funzionerebbe?
Ciruzzo1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2021, 14:29
Città: Frosinone

Re: Risoluzione e frequenza monitor crt arcade multifrequenza!

Messaggio da Ciruzzo1983 »

Tox Nox Fox ha scritto: 01/08/2021, 11:06 Certo, la modeline che trovi nel config è creata così
Consigli su una modeline particolare no.
Dipende da caso e caso
Ma io tendenzialmente uso una 640x480 interlacciata come principale per poi switchare una volta che lancio un gioco
No xché stavo notando che é un pó diversa come é scritta rispetto alla riga hdmi_timings=.....
Se copiassi cosi com'è incollassi nel config una di quelle create nella pagina del calcolatore funzionerebbe?
Ciruzzo1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2021, 14:29
Città: Frosinone

Re: Risoluzione e frequenza monitor crt arcade multifrequenza!

Messaggio da Ciruzzo1983 »

Ma poi non riesco a capire....io pensavo che con un crt non ci sarebbe stato nessun problema di risoluzione e che ogni gioco sarebbe partito comunque alla sua risoluzione nativa dato che ogni gioco di quell'epoca é stato sviluppato x il crt.
Perché ogni gioco con risoluzione diversa dovrebbe apparire diversamente sul crt?
Il crt non dovrebbe garantire anche uno "switch" automatico di risoluzione da un gioco all'altro senza dover effettuare modifiche e cose particolari come impostazioni?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2357
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Risoluzione e frequenza monitor crt arcade multifrequenza!

Messaggio da DigDug »

Be' questo no.
Ora non so come si comportino queste "immagini già pronte" per raspberry e simili (che ricordo, sono il male supremo), ma CRT o no, é sempre l'emulatore (cioè l'utente) che decide se switchare di risoluzione e che risoluzione utilizzare per un determinato gioco.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Risoluzione e frequenza monitor crt arcade multifrequenza!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Il CRT è l'interfaccia su cui la scheda video disegna quanto viene detto dal processore
Nel caso dell'emulazione è l'emulatore a dire cosa deve scrivere e come scrivere alla GPU su schermo, la quale ha il compito di interfacciarsi al CRT o LCD
Nel caso del Mame, la GPU gioca un ruolo minimale, per ora, in cui non effettua lavori di interpolazione su quanto viene mandato a video.
Ogni gioco arcade ha una sua risoluzione e frequenza 🙂
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”