Risoluzione e frequenza monitor crt arcade multifrequenza!

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Ciruzzo1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2021, 14:29
Città: Frosinone

Risoluzione e frequenza monitor crt arcade multifrequenza!

Messaggio da Ciruzzo1983 »

Salve a tutti!
E' da un pò di tempo che cerco di capirci qualcosa in più ma, anche leggendo su internet qua e la, non sono ancora riuscito a capire diverse cose sul "pixel perfect".
Senza troppi giri di parole andiamo al sodo...
Ho acquistato un monitor crt arcade 17 pollici (l'etichetta riporta marchio SAMSUNG M41Q.... mentre l'elettronica e il manuale riportano la dicitura M31 SERIES, Huai I Electronics) VGA, multifrequenza (15/24/31 Khz) risoluzione 640x480.
L'ho collegato tramite VGA666 ad un Raspberry PI 3B+ con l'immagine di Retropie Crt Edition Evo 3...
I giochi, i colori sembrano vedersi davvero bene, ho settato la risoluzione a 240p nell'utility "crt config" dell'immagine, vedo anche le scanline sul monitor.
Quando avvio i giochi ho notato che nel menu di Retroarch viene visualizzata, ho letto da qualche parte, la cosidetta "super resolution" (1920x224 nella maggior parte dei giochi) e li vedo a schermo intero, magari ho dovuto giostrare un pochino con i potenziometri del tv e con le impostazioni dei margini nell'utility dell'immagine x coprire bene lo schermo.
I miei dubbi sono un pò sul fatto se io stia o meno visualizzando la risoluzione nativa (o comunque vicino a quella) e i tanto ricercati 15 Khz, non avendo mai visto girare questi giochi su hardware originale e non potendo quindi neanche fare un confronto rendendomi conto di cosa significhi risoluzione nativa a 15 Khz di frequenza. So solo che vedendo alcune immagini in rete ho notato che, a differenza del mio monitor dove vedo un'immagine apparentemente anche troppo "precisa e pulita", i giochi su alcuni crt sembrano molto più "retrò" e i pixel si vedono apparentemente più "netti" e distanziati, non so se possa dipendere solo dalla tipologia di monitor o effettivamente anche da una risoluzione errata.
Come vi dicevo il monitor è un multifrequenza e il manuale dice che la frequenza orizzontale viene settata e riconosciuta automaticamente.
Spero qualcuno di voi possa schiarirmi un pò le idee...se avete bisogno di qualche foto posso provare anche a farne...
Ringrazio in anticipo!!!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Risoluzione e frequenza monitor crt arcade multifrequenza!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ciao!
Non stai usando la risoluzione nativa MA le SuperResolution o MagicResolution sono risoluzioni 'magiche' che permettono di sfruttare la potenza delle nuove GPU, scrivendo immagini su una risoluzione molto ampia in orizzontale, restando sotto le 640 righe in verticale, andando così a scrivere delle immagini su schermo a 15KHz non interlacciate.
Sono però risoluzioni che, a volte con piccoli adattamenti di qualche pixel in più, permettono di avere una finestra di gioco alla "risoluzione" corretta. Ad esempio la 1920x224 permette di avere una 320x224 corretta a video essendo 320*6=1920, quindi la schermata interpolata in 4:3 su una finestra ridotta a 320 sarà in pp
Qua viewtopic.php?p=346460#p346460 Zanac l'ha spiegato meglio di quanto possa farlo io
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Ciruzzo1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2021, 14:29
Città: Frosinone

Re: Risoluzione e frequenza monitor crt arcade multifrequenza!

Messaggio da Ciruzzo1983 »

Gothrek ha scritto: 28/07/2021, 15:58
Ciruzzo1983 ha scritto: 28/07/2021, 15:58 Grazie mille! Ho già aperto un topic nella sezione Emulatori per Raspberry ecc...
Ho bisogno di aiuto! ;-)
vediamo se riusciamo ad aiutarti, ricordati dell'avatar per favore.
Innanzitutto grazie mille per la spiegazione!
In effetti avevo letto da qualche parte del fatto delle Super Resolution e ho compreso la questione di avere una risoluzione orizzontale che sia un numero multiplo di più risoluzioni native di diversi sistemi ed emulatori.
Vorrei capire se ho necessità di modificare la modeline x stare apposto in toto. Ho notato e non so se é normale che la home di Emulation Station é abbastanza sgranata come grafica, soprattutto se x esempio con il tasto Start vado ad aprire il menù rapido dove spengo il sistema.
Vorrei capire se nel caso potessi anche testare e provare ad avere effettivamente la risoluzione nativa sul mio monitor e se e quali sarebbero le differenza con l'attuale risoluzione utilizzata in Retropie Crt Edition. Scusami e scusatemi ma fatico ancora molto a comprendere alcuni concetti riguardo l'utilizzo del crt in emulazione, i vari settaggi e risoluzioni... 😢
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Risoluzione e frequenza monitor crt arcade multifrequenza!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Probabilmente il problema della risoluzione sgranata in ES è a causa della risoluzione del tema e dei menù, ma sarebbe da indagare in locale sulla questione
Difficilmente avrai la perfezione in ogni aspetto e qualche compromesso sarà sempre da tenere in considerazione.
Se vuoi provare a giocare con settaggi e configurazioni basta che tu fai un backup e parti con i test 😀
Su CRT, come setting video, non c'è molto da fare una volta che usi una risoluzione con aspect ratio e frequenza corretta
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Ciruzzo1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2021, 14:29
Città: Frosinone

Re: Risoluzione e frequenza monitor crt arcade multifrequenza!

Messaggio da Ciruzzo1983 »

Si sicuramente sarà solo da cercare un tema diverso con una risoluzione adeguata, ma alla fine ES non é un problema.
Nonostante la risoluzione quando partono i giochi sia di 1920x224 se non erro sul file config viene riportata un'altro tipo di risoluzione sulla riga dell'hdmi timings...non so cosa significhi e se sia corretto.
Magari poi posterò il mio file config cosi magari, se non ti/vi creo troppo disturbo, mi spiegate un pó come funziona.
Grazie.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Risoluzione e frequenza monitor crt arcade multifrequenza!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Vai!
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Ciruzzo1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2021, 14:29
Città: Frosinone

Re: Risoluzione e frequenza monitor crt arcade multifrequenza!

Messaggio da Ciruzzo1983 »

Tox Nox Fox ha scritto: 29/07/2021, 13:00Vai!


Allora, questo è il mio file "config"... come riga hdmi_timings avevo provato a mettere:

hdmi_timings=320 1 23 25 39 240 1 4 3 15 0 0 0 60 0 6400000 1

...adesso non so perchè di tanto in tanto i valori della riga vengono automaticamente cambiati, forse per gli aggiustamenti che faccio nel menu "crt config" per centrare l'immagine. Tra l'altro mi ritrovo anche ad aggiustare l'immagine dai potenziometri del monitor e non so effettivamente la si possa aggiustare anche solo lì o se ci sia effettivamente bisogno anche di farlo nel "crt config". Cioè da inesperto non conosco gli effetti che possa avere uno "strech" dell'immagine sia verticalmente che orizzontalmente. Io mi limito a coprire l'intero schermo con l'immagine però poi non so se effettivamente debbano esserci o meno delle bande nere per stare nel "pixel perfect".
Il mio dubbio, non so se fondato, viene dal fatto che x esempio nei giochi che hanno 224 linee (quindi nel mio retroarch vedo 1920x224 x riempire lo schermo, INTEGER SCALE DISATTIVATO e FILTRO BILINEARE ATTIVATO xchè l'immagine la vedo meglio e meno impastata come colori) non so se sia corretto forzare e riempire lo schermo anche verticalmente fino ai bordi con i il potenziometro del V.SIZE (mi chiedo...se ho una risoluzione a schermo di 240 linee evidentemente, essendo i giochi a 224 linee, devo fare in modo di avere due bande nere in alto e in basso di 8 linee? Poi l'immagine non risulta essere più schiacciata rispetto al formato corretto e originale???).


# For more options and information see
# http://rpf.io/configtxt
# Some settings may impact device functionality. See link above for details

# uncomment if you get no picture on HDMI for a default "safe" mode
#hdmi_safe=1

# uncomment this if your display has a black border of unused pixels visible
# and your display can output without overscan
disable_overscan=1

# uncomment the following to adjust overscan. Use positive numbers if console
# goes off screen, and negative if there is too much border
#overscan_left=16
#overscan_right=16
#overscan_top=16
#overscan_bottom=16

# uncomment to force a console size. By default it will be display's size minus
# overscan.
#framebuffer_width=1280
#framebuffer_height=720

# uncomment if hdmi display is not detected and composite is being output
#hdmi_force_hotplug=1

# uncomment to force a specific HDMI mode (this will force VGA)
#hdmi_group=2
#hdmi_mode=4

# uncomment to force a HDMI mode rather than DVI. This can make audio work in
# DMT (computer monitor) modes
#hdmi_drive=2

# uncomment to increase signal to HDMI, if you have interference, blanking, or
# no display
#config_hdmi_boost=4

# uncomment for composite PAL
#sdtv_mode=2

#uncomment to overclock the arm. 700 MHz is the default.
#arm_freq=800

# force all optional hardware interfaces off
dtparam=i2c_arm=off
dtparam=i2s=off
dtparam=spi=off
enable_uart=0

# Uncomment this to enable the lirc-rpi module
#dtoverlay=lirc-rpi

# Additional overlays and parameters are documented /boot/overlays/README

# Memory configuration
gpu_mem_256=128
gpu_mem_512=256
gpu_mem_1024=256

# Enable audio (loads snd_bcm2835)
dtparam=audio=on
#Set disable_audio_dither to 1 and uncomment line if you experience issues with white noise on the audio jack.
#disable_audio_dither=1
#Set audio_pwm_mode to 0/2/3/; 2 enables the sigma-delta oversampled PWM with ~16-bit resolution
audio_pwm_mode=3

# 15Khz using GPIO
#overscan_scale=1
framebuffer_depth=32
enable_dpi_lcd=1
display_default_lcd=1
dpi_group=2
dpi_mode=87
hdmi_timings=336 1 2 30 32 248 1 2 5 8 0 0 0 60 0 6400000 1

# RGB-Pi
#dtoverlay=pwm-2chan,pin=18,func=2,pin2=19,func2=2
#dpi_output_format=6

# JAMMA RGB-PI
#dtparam=i2c_vc=on
#dtoverlay=i2c-gpio,i2c_gpio_sda=10,i2c_gpio_scl=11

#Set dtoverlay to vga666 or rgb-pi; vga666 for generic adapters and pi2scart
dtoverlay=vga666

# CRT Video Recovery MODES; 0=disabled; 1=enabled
crt_recovery_enabled=0
# MODE to apply: DEFAULT/MODE1/MODE2/MODE3 (modes.cfg)
crt_recovery_mode=DEFAULT

# CRT DAEMON; 0=disabled; 1=enabled
crt_daemon_enabled=1
# Set if you have a jamma cable; 0=none; 1=pi2jamma; 2=jamma-rgb-pi
jamma_cable=0


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ciruzzo1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2021, 14:29
Città: Frosinone

Re: Risoluzione e frequenza monitor crt arcade multifrequenza!

Messaggio da Ciruzzo1983 »

Non sono riuscito a fare una foto decente ma credo sia molto difficile...ma dal vivo i colori del monitor sono bellissimi, forse anche troppo saturi...
Per il fatto che non ho quell'effetto pixel ben visibili credo sia perchè forse il monitor ha caratteristiche diverse da un classico tv crt. Ho notato che, da spento, su un tv crt si riesce a vedere bene la maschera dei pixel mentre su questo mio monitor sono piccolissimi e non si riescono nemmeno a distinguere da vicinissimo. Credo anche il dot pich sia di conseguenza molto minore rispetto ad una normale tv. Correggetemi se dico fesserie....
Con l'occasione potreste anche consigliarmi una tv (14/15 pollici max) dove poterci collegare il Raspberry x esempio con un cavo scart rbg-pi? Magari una tv che possa accendersi in automatico qualora dovessi utilizzarla x fare un bartop.
Grazie mille!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Risoluzione e frequenza monitor crt arcade multifrequenza!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Quando agisci sul monitor non agisci lato software. Per cui allarga l'immagine e trova un compromesso che possa essere buono per tutte le schermate
Io lascio qualche pixel nero ai bordi perché mi piace di più e ho notato che facendo così riesco ad avere una geometria quasi perfetta dell'immagine.
Se allargo tutta l'immagine su uno dei cab il quadro tende a deformarsi in basso
Ogni volta che modifichi le impostazioni via software e cambi i valori della risoluzione "primaria" andrai a modificare quella stringa

Qua hai una paginetta dove calcolare le modeline in cui si capiscono meglio i valori ed il loro significato https://arachnoid.com/modelines/
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Ciruzzo1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2021, 14:29
Città: Frosinone

Re: Risoluzione e frequenza monitor crt arcade multifrequenza!

Messaggio da Ciruzzo1983 »

Tox Nox Fox ha scritto: 31/07/2021, 8:25 Quando agisci sul monitor non agisci lato software. Per cui allarga l'immagine e trova un compromesso che possa essere buono per tutte le schermate
Io lascio qualche pixel nero ai bordi perché mi piace di più e ho notato che facendo così riesco ad avere una geometria quasi perfetta dell'immagine.
Se allargo tutta l'immagine su uno dei cab il quadro tende a deformarsi in basso
Ogni volta che modifichi le impostazioni via software e cambi i valori della risoluzione "primaria" andrai a modificare quella stringa

Qua hai una paginetta dove calcolare le modeline in cui si capiscono meglio i valori ed il loro significato https://arachnoid.com/modelines/

Quindi queste modeline in teoria si potrebbero direttamente copiare cosi come si presentano all'interno del file "config" al posto della riga hdmi timings?
Avresti qualche consiglio direttamente su quale modeline potrebbe fare al mio caso?
Grazie
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”