mame2003 menu

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
tonizzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/10/2019, 15:28
Città: Rovigo

mame2003 menu

Messaggio da tonizzo »

Ciao a tutti,

ecco la mia rogna attuale Giuro che ho letto mille post ma non ne vengo a capo. Recalbox, mame2003, menu a schermo.

Non so come io sia riuscito a farlo apparire un anno fa, ora non riesco più a farlo sparire quando faccio partire qualsiasi rom.

Ho i gamepad configurati, ho una tastiera wireless inserita.
Tasto tab non funziona. Ho provato a configurare hotkey + l3, niente da fare. hotkey + l2, niente.

Ho letto in giro di cancellare /recalbox/roms/mame/mame2003/cfg/default.cfg
niente da fare.

La domanda è, al di là di riuscire a mappare il tasto tab: il fatto che quel menu appaia all'avvio o meno della rom in che file di conf è scritto?

Grazie mille
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: mame2003 menu

Messaggio da Tox Nox Fox »

No. non è normale
Dalla doc ufficiale https://docs.libretro.com/library/mame_2003/ abbiamo:
MAME menu
To access the MAME internal menu, press the 'TAB' key or RetroPad R2. If you rebind MAME global inputs ('Input (general)'), it will update a file in /libretro savefile dir/mame2003/cfg/ default.cfg. Note: If you rebind MAME global inputs ('Input (general)'), it will update a file in /libretro savefile dir/mame2003/cfg/ default.cfg.
Per cui il file che hai cancellato dovrebbe aver riportato i cfg allo stato di default
Uscendoti subito mi viene da pensare che hai il tasto TAB della tastiera o il tasto R2 del pad del p1 sempre premuti
Hai provato a staccare i pad, cambiare tastiera e rilanciare un gioco ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
tonizzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/10/2019, 15:28
Città: Rovigo

Re: mame2003 menu

Messaggio da tonizzo »

Ciao, ho provato a spegnere la tastiera (è wireless) e ho provato a non mappare R2 in Retropie, ma niente da fare..
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: mame2003 menu

Messaggio da Tox Nox Fox »

mmm hai il problema solo mame2003 o anche con un altro mame ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: mame2003 menu

Messaggio da Gothrek »

che versione di recalbox utilizzi?
il problema lo hai solo su sistema mame2003?

i file di configurazione (oltre che nelle rom) sono nella cartella di sistema dove sono quelli di default.
Avatar utente
tonizzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/10/2019, 15:28
Città: Rovigo

Re: mame2003 menu

Messaggio da tonizzo »

Ciao, ho provato entrambi i mame presenti su recalbox.
Avevo la 6.0, fatto update a 6.1.1, cambiato nulla.

Dei file di conf mi piacerebbe capire qual è quello interessato da quel settaggio. Ad esempio il default.cfg che ho cancellato è un binario, non è leggibile.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: mame2003 menu

Messaggio da Gothrek »

scusa se lo chiedo ma a volte mi sono trovato con persone a cui non fosse chiara la differenza di recalbox.

La domanda era volta a capire se avevi una versione ufficiale, ossia scaricato la iso ufficiale e popolata con le rom, piuttosto che una iso bella e pronta di terzi (nel secondo caso direi di ripartire con una iso vera e pulita, l'unica supportata). Se rientri nel primo caso, iso ufficiale, ci lavoriamo a spron battuto.
Avatar utente
tonizzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/10/2019, 15:28
Città: Rovigo

Re: mame2003 menu

Messaggio da tonizzo »

Gothrek ha scritto: 21/07/2021, 15:20 scusa se lo chiedo ma a volte mi sono trovato con persone a cui non fosse chiara la differenza di recalbox.

La domanda era volta a capire se avevi una versione ufficiale, ossia scaricato la iso ufficiale e popolata con le rom, piuttosto che una iso bella e pronta di terzi (nel secondo caso direi di ripartire con una iso vera e pulita, l'unica supportata). Se rientri nel primo caso, iso ufficiale, ci lavoriamo a spron battuto.
Sarò onesto, è una iso bella e pronta, non odiatemi, era un modo molto rapido per avere le rom pronte.
Cosa mi consigli, sposto tutte le rom di tutti gli emulatori in un hard disk esterno, installo da zero e rimetto a posto le rom?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: mame2003 menu

Messaggio da Gothrek »

ma guarda voglio essere onesto anche io, dal problema che avevi esposto sembrava proprio una iso bella e pronta hahaha

cmq premesso che tra batocera e recalbox, da 2 anni a questa parte preferisco batocera (moltoooo simili), direi che a prescindere dalla scelta partirei con una iso certificata
messa su la iso certificata (che posso garantirti sia per batocera che per recalbox conosco bene) puoi trasferire rom, scrape e quant'altro.

partiamo da una situazione pulita e certificata vedrai che ne guadagni in salute.
Avatar utente
tonizzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/10/2019, 15:28
Città: Rovigo

Re: mame2003 menu

Messaggio da tonizzo »

Gothrek ha scritto: 21/07/2021, 16:11 ma guarda voglio essere onesto anche io, dal problema che avevi esposto sembrava proprio una iso bella e pronta hahaha

cmq premesso che tra batocera e recalbox, da 2 anni a questa parte preferisco batocera (moltoooo simili), direi che a prescindere dalla scelta partirei con una iso certificata
messa su la iso certificata (che posso garantirti sia per batocera che per recalbox conosco bene) puoi trasferire rom, scrape e quant'altro.

partiamo da una situazione pulita e certificata vedrai che ne guadagni in salute.
Sempre nell'ambito dell'onestaà, lavorando come sistemista da tanti anni, arrivo a sera che non ho voglissima di smanettare. Ecco perché le iso pronte permettono di avere già un OS funzionante con dentro i contenuti.
Non che non abbia voglia di configurarlo, non ho voglia di cercare le rom funzionanti una ad una, fare scrape ecc ecc..

Quindi se posso riciclare il contenuto delle dir della distro attuale e mettere dentro solo le rom nelle varie dir preposte per me buono, altrimenti... :)
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”