Volante e pedali su RetroPie

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
CyberPaul
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/06/2017, 11:39
Città: Napoli
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Volante e pedali su RetroPie

Messaggio da CyberPaul »

Ciao a tutti. Premetto che uso RetroPIe CRT Edition, prevalentemente con Advance Mame (non sono per nulla interessato alle console, ma solo agli arcade) e per interfacciarmi con CRT e controller uso RGB PI.
Ho già una plancia con spinner e volantino da agganciare per i giochi con volante a 360°. Mentre questa è una soluzione valida per questo tipo di giochi, in altri che richiedono l'approccio con potenziometro, come Outrun, non è l'ideale. Inoltre mi interesserebbe anche aggiungere una pedaliera anche per la prima categoria di giochi.
La faccio breve: funzionano i volanti e le pedaliere USB destinati al PC? Tipo Logitech G29? O anche altri più semplici/economici?
Cercando in rete ho trovato riferimenti a LTWheelConf su Ubuntu, funziona su Raspbian o similari?
Stavo valutando anche alla pedaliera Thrustmaster T3PA con adattatore USB, perché in fondo l'assenza della pedaliera è la mancanza più importante. Qualcuno ha sperimentato mai questo device su RetroPIe?
Grazie a chi vorrà condividere le proprie conoscenze e esperienze.
Avatar utente
CyberPaul
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/06/2017, 11:39
Città: Napoli
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Volante e pedali su RetroPie

Messaggio da CyberPaul »

Ciao a tutti,
torno qui a dirvi che ho provato il Logitech G29 con RetroPie e funziona! Viene rilevato come joystick analogico, verificato con advj.
Il punto è che all'interno di Advance Mame 3.9 lo vede solo in modalità digitale. Me ne accorgo perché giochi come Super Hangon e Outrun non fanno sterzate parziali. Dovrebbe usare il device "paddle" e io ho configurato nel file advmame.rc in questo modo:
input_map[p1_paddlex] joystick[0,0,0]
Ma nulla da fare, non lo vede.
Il bello è che ho provato advance Mame 1.4 e funziona perfettamente! Senza neanche la linea che ho scritto sopra, è sufficiente usare il default:
input_map[p1_paddlex] auto
Qualcuno sa spiegarmi perché?
Altra cosetta: se lo imposto in modalità PS4 non viene visto. Funziona solo in modalità PS3. Il che significa rinunciare al ritorno automatico. Suggerimenti?
Ultima modifica di CyberPaul il 03/08/2021, 0:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Volante e pedali su RetroPie

Messaggio da Tox Nox Fox »

Probabilmente è un bug della versione più recente
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
CyberPaul
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/06/2017, 11:39
Città: Napoli
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Volante e pedali su RetroPie

Messaggio da CyberPaul »

Ho fatto prove di tutti i tipi usando anche Advance Mame 3.9 su PC. Niente da fare, non si riesce a pilotare i giochi che vogliono il paddle mediante un dispositivo che fornisce posizioni assolute, come un joystick analogico. Ho anche provato un Logitech WingMan RumblePad ed è solo stesso. In giochi che invece vogliono la cloche viene rilevato tranquillamente!
Per intenderci:
input_map[p1_stickx] joystick[0,0,0]
funziona perfettamente e posso ad esempio pilotare la posizione orizzontale del personaggio di Space Harrier con il volante!
Perché mai non funzioni coi giochi che richiedono paddle resta un mistero.
Chiunque sia riuscito a funzionare un dispositivo come un potenziometro attraverso smartasd o a-pac con Advance Mame 3.9 mi aiuti!

P.S. Eventualmente sarebbe possibile installare una versione precedente di Advance Mame, tipo una 3.x?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Volante e pedali su RetroPie

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sotto Retropie puoi installare versioni diverse dal modulo per installare gli emulatori e puoi selezionare un emulatore per ogni gioco, quindi avere nella stessa lista giochi versioni diverse dello stesso emulatore con cui far partire un gioco

Non so se ti può essere d'aiuto
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
CyberPaul
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/06/2017, 11:39
Città: Napoli
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Volante e pedali su RetroPie

Messaggio da CyberPaul »

Sono felice di riportare che ho risolto dopo aver faticato davvero tanto!
Ho provato innanzitutto a ricompilare la versione 3.5 su una raspbian lite e ho verificato che NON era affetto dal problema!
Urrà, mi sono detto, allora è un errore introdotto nelle ultime versioni!
Ho provato la 3.8 e (ri-urrà) funzionava! Quindi si trattava SOLO di individuare le differenze tra le versioni "adiacenti" 3.8 e 3.9.
Sono andato a spulciare nel codice sorgente su github comparando le versioni in maniera certosina con un occhio di riguardo a dove si parlava di "paddle" e... Ho trovato lo strafalcione: paddle e lightgun dichiarati come controller con coordinate relative anziché assolute!
Modificato due sorgenti, ricompilato e voilà: ho una 3.9 fixed! Sono davvero contento e un pizzico orgoglioso :)
Se dovesse interessarvi vi posso condividere la fix ;)

@Tox Nox Fox
Mi suggerivi di installare versioni intermedie tra 1.4 e 3.9? Sono disponibili già compilate? Puoi spiegare meglio il tuo suggerimento che è comunque interessante.
Ultima modifica di CyberPaul il 12/08/2021, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CyberPaul
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/06/2017, 11:39
Città: Napoli
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Volante e pedali su RetroPie

Messaggio da CyberPaul »

post doppio
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Volante e pedali su RetroPie

Messaggio da Tox Nox Fox »

Dicevo che puoi installare varie versioni di un emulatore dal menù di installazione. Ci sono verisoni stabili e versioni beta.
Per alcuni giochi che sul mame2010 non vanno si può installare una versione precedente o successiva e lanciare quel gioco specifico con la versione "diversa"
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
CyberPaul
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/06/2017, 11:39
Città: Napoli
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Volante e pedali su RetroPie

Messaggio da CyberPaul »

Ah ok, parlavi dell'installazione standard, ma per advance mame le uniche versioni consentite sono 0.94, 1.4 e 3.9.
Infatti la 1.4 andava bene, ma è troppo indietro come "feature", specie nella generazione delle risoluzioni pixel perfect. I controller poi hanno riferimenti numerici che possono cambiare a seconda dei dispositivi connessi al boot, mentre la 3.9 può usare identificativi assoluti che ti permettono una configuraizone che funzioni sempre.
Ad ogni modo ho risolto da solo alla grande impegnandomi un po' e rispolverando le mie abilità di programmatore. E ora ho la migliore versione col bug corretto, non potevo sperare di più!
22marco77
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/02/2016, 10:29
Città: roma
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Volante e pedali su RetroPie

Messaggio da 22marco77 »

sono interessato alla tua modifica, se puoi uppare il fix te en sarei grato.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”