Perché mame piu va avanti piu è lento?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

naxil
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/11/2014, 1:18
Città: Grosseto

Perché mame piu va avanti piu è lento?

Messaggio da naxil »

Salve. So che mame mano mano che avanza aggiunge dentro di se sempre piu codice per emulare una monatagna di arcade.
Ma perché per esempio killer instinct che funziona dalla 0.68 se non ricordo male, nell ultima release è lentissimo? L ho notato su android retroArch dove si puo scegliere le varie versioni di mame
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Perché mame piu va avanti piu è lento?

Messaggio da Pa0l0ne »

Mame con quella cagata di retroarch non ha nulla a che vedere.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Perché mame piu va avanti piu è lento?

Messaggio da Tox Nox Fox »

In realtà sotto retroarch vengono messi i core del Mame, grosso modo come si fa con un frontend.

Il problema della velocità è strettamente legato alla complessità del codice ed alla fedeltà emulativa. Più l'emulazione sarà precisa, più il calcolo per eseguirla diventa complesso.
Il Mame emula l'hardware su cui girano i giochi a livelli sempre più dettagliati. Immagina di ricreare in memoria la scheda fisica con tutti i componenti come resistenze, diodi, chip vari e collegarli virtualmente fra loro come nella PCB e dare corrente. Quello che vedi a monitor è quanto la scheda produce.
Diversamente da altri emulatori, quindi, ha più fedeltà, in quanto non si limita a fare una sorta di adagio per fare girare il gioco ma per ricreare tutto quello che succede nella scheda.
Per tanto, con il passare del tempo e l'aumento del calcolo è necessario spingere su processori sempre più veloci per "non perdere" velocità su alcuni giochi
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Perché mame piu va avanti piu è lento?

Messaggio da cybermat »

Android (che dispositivo ?) + Retroarch (stable ? Nightly?) + Core = non sapere più qual è il punto che crea il vero problema, support board confusionaria, miniera di bachi sparsi qua e la.

Sulla parte Mame Windows è logico che con la complessità aumentino le richieste, è rimasto in testa che se girava nel 1997 allora deve girare anche oggi su hardware vetusti. Sul mio i7 920 di 11 fa gira ancora perfettamente.

Hardware vetusti ? La community mantiene disponibili varie versioni considerate le migliori per questo genere di hardware 0,37b5 / 0.78 / 0.106 / 0.139 etc etc addirittura sul core mame 2003 plus (0.78) hanno esteso il romset con giochi mancanti, ottimizzando i drivers etc etc
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”