Raspberry Pi4 - Quale distribuzione?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
steve88
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/02/2021, 15:20
Città: Rimini

Raspberry Pi4 - Quale distribuzione?

Messaggio da steve88 »

ciao a tutti! il mio obiettivo è realizzare un arcade stick ultraportatile all-in-one con raspberry pi4 all'interno. Per ora ho iniziato con retropie. voi cosa consigliate? vantaggi e svantaggi? vorrei emulare il maggior numero possibile di console multiplayer. grazie a tutti!
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Raspberry Pi4 - Quale distribuzione?

Messaggio da larasa »

io consiglio batocera per la sua facilita d'uso e si puo mettere in italiano, meglio di cosi non si puo.
Avatar utente
steve88
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/02/2021, 15:20
Città: Rimini

Re: Raspberry Pi4 - Quale distribuzione?

Messaggio da steve88 »

grazie! dopo qualche mese di esperienza posso dire di conoscere abbastanza bene retropie, che ho già configurato in tutte le sue parti, ma cambierei volentieri in caso di miglioramenti prestazionali.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Raspberry Pi4 - Quale distribuzione?

Messaggio da Gothrek »

anche il mio voto va per batocera, circa le prestazioni non so se ci saranno cambiamenti, tutto dipende dagli emulatori (sicuramente batocera aggiorna piu' frequentemente di retropie), il resto è hw che non cambia.
Avatar utente
steve88
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/02/2021, 15:20
Città: Rimini

Re: Raspberry Pi4 - Quale distribuzione?

Messaggio da steve88 »

grazie! quali sono i punti di forza rispetto a retropie secondo voi?
Avatar utente
steve88
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/02/2021, 15:20
Città: Rimini

Re: Raspberry Pi4 - Quale distribuzione?

Messaggio da steve88 »

È vero che ad esempio l'emulazione n64 funziona meglio su Batocera? Grazie!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Raspberry Pi4 - Quale distribuzione?

Messaggio da Gothrek »

steve88 ha scritto: 26/05/2021, 11:43 È vero che ad esempio l'emulazione n64 funziona meglio su Batocera? Grazie!
tutti e 3 i sistemi (includo recalbox), si appossiano su ES (emulstation), e l'emulazione dei vari sistemi dipende dai core (emulatori) che hanno integrato in libretro (semplifico dicendo che è il motore di es).

Quindi uan delle forze di batocera è proprio la frequenza con cui viene aggiornato e di conseguenza gli aggiornamenti dei vari emulatori.

Gli emulatori per ogni sistema vengono sviluppati da terzi per progetti a se stanti e che vengono portati avanti dai loro team in maniera indipendente ed integrati con compatibilità per libretro, quindi possono essere diversi e in momenti diversi dell'anno.

Le releasi di batocera come degli altri, oltre che portare avanti piccole features specifiche di ogni sistema, non fanno altro che aggiornare gli emulatori.

Tutto questo preambolo, un pò per spiegarti perchè il vero punto di forza tra i tanti ES (retropie, batocera, lakka, recalbox) è meglio uno piuttosto che un altro, è più stabile e con bug fixati quello che integra l'emulatore piu' recenbte o piu' di uno (per tanti sistemi puoi addirittura scegliere per ogni rom l'emulatore migliore per lui, o uno di default per tutti).

Spero averti chiarito meglio questo piccolo pezzetto di mondo retro :D
Avatar utente
steve88
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/02/2021, 15:20
Città: Rimini

Re: Raspberry Pi4 - Quale distribuzione?

Messaggio da steve88 »

Grazie, gentilissimo! Questo significa che se fra un anno aggiornerò il core mupen64, quello di Batocera sarà più nuovo rispetto a quello di Retropie?

Con Batocera, una volta installato sul Raspberry, in futuro potrei aggiornare il tutto in maniera più agevole rispetto a retroPie? O il processo è automatico in entrambi i casi?

Grazie!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Raspberry Pi4 - Quale distribuzione?

Messaggio da Gothrek »

steve88 ha scritto: 26/05/2021, 14:45 Grazie, gentilissimo! Questo significa che se fra un anno aggiornerò il core mupen64, quello di Batocera sarà più nuovo rispetto a quello di Retropie?

Con Batocera, una volta installato sul Raspberry, in futuro potrei aggiornare il tutto in maniera più agevole rispetto a retroPie? O il processo è automatico in entrambi i casi?

Grazie!
diciamo che batocera rilascia 3 o 4 release l'anno, quindi è abbastanza allineato coi core, anzi batocera in realtà non usa solo il mupen64 (nelle sue varie declinazioni) ma puoi scegliere anche parallel_n64

il consiglio è se una rom non ti sembra abbastanza fluida o emulata " a dovere", cambia il suo emulatore e provane un altro cosi da avere delle conf specifiche per rom laddove serve.

X Batocera in generale, l'aggiornamento fa un upgrade della tua versione all'avvio (chiedendolo) in maniera automatica, io preferisco prendere sempre una nuova sd e metterla pulita e ricopiare i dati ma li sono gusti

qui hai tutti i core usati da batocera:
batocera
Avatar utente
Shingokick
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/09/2021, 11:57
Città: Milano

Re: Raspberry Pi4 - Quale distribuzione?

Messaggio da Shingokick »

Ciao! Va un po' a gusti, devi provare un po' e trovare quello che ti piace di più.
Batocera è più "pronto" in linea di massima, ha una configurazione meno noiosa. Devo dire, però, che alla fine ho preferito tornare su retropie perché di base ti chiude meno "fuori". Ovviamente presta attenzione a quel che utilizzi, ho provato un milione di img terrificanti fino a che non ne ho trovata una che sembrava più in ordine. Ovviamente mi sbagliavo, era un'ammucchiata di strame disordinato, con gli emu sbagliati, mal configurati e così via.
Mi sono messo di buzza buona e ho sistemato tutto, personalizzando anche un tema molto basic e creando delle grafiche mie partendo dal template già molto bello. Fa parte del gioco, buon divertimento!
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”