Mame4droid su FireStick

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Mame4droid su FireStick

Messaggio da principekento »

Buongiorno.
Consultando YT mi sono imbattuto in certi video dove dicevano che si puo' utilizzare la FireStick Amazon per i giochi mame con buoni risultati, essendo un dispositivo android.

DOMANDINE:
1) Ho visto che nel sito ufficiale e' uscita la nuova versione di Mame4droid 1.5.3 https://mame4droid.it.uptodown.com/android ma nel web si trovano roms per la versione precedente 0.139.u1 => Sono compatibili?

2) Esiste eventualmente un pack con le roms dell'ultima versione 1.5.3 possibilmente non torrent? In giro ne trovo solo per la vecchia vers 0.139.u1 <-think->

3) Vista la capienza limitata del FireStick, se uno si sceglie solo le roms preferite e in qualche modo gliele trasporta dentro servono anche i bios ?

4) Ammettendo che tutto vada a buon fine, come si fa a capire se una rom non funziona per incompatibilita' di qualche tipo con il dispositivo o con l'emulatore, o perché manca un parent o un bios?

5) Che emulatore o frontend alternativo consigliate, considerato dove verra' installato il sistema? Mi piacerebbe uno dai menu semplici, consultabile scorrendo le righe col pad e magari con una snap per ogni gioco!

Grazie e scusate le domande forse banali <-happy->
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Mame4droid su FireStick

Messaggio da principekento »

PS: ricordo che la 0.139.u1 l'avevo installata qualche anno fa su uno smartphone e andava benino solo che alcuni giochi belli difettavano dell'audio (In the hunt) o non partivano (Outfoxies), chissa' se in questa nuova versione li hanno sistemati come spero <-on_confused-> <-ciao->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Mame4droid su FireStick

Messaggio da Tox Nox Fox »

Probabilmente userà lo stesso romset ma devi guardare nelle info del programma
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Mame4droid su FireStick

Messaggio da principekento »

Tox Nox Fox ha scritto: 19/01/2021, 13:21 Probabilmente userà lo stesso romset ma devi guardare nelle info del programma
Scusami ma intendi nel sito dello sviluppatore?
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Mame4droid su FireStick

Messaggio da principekento »

Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Mame4droid su FireStick

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ho visto ma non dice il romset
Probabilmente ci sarà una pagina info o simili nell'emulatore una volta installato o in giro per internet.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Mame4droid su FireStick

Messaggio da principekento »

Allora... date le difficolta' col FireStick sono riuscito a fare quasi tutto cio' che mi ero prefisso utilizzando un vecchio dispositivo Android (vd dopo)!
Spiego i passaggi se a qualcuno potesse servire \:D/

TUTORIAL Mame4droid su Dispositivi Android

Premessa: questo metodo e' valido penso per tutti i dispositivi Android (che chiamero' D.A. per comodita'), quindi sia smartphone (provato tempo fa sui Samsung Galaxy) che videoplayer (provato su Abox-A3 che e' un dispositivo abb vecchiotto).

Prima di tutto consiglio di scaricare sul D.A. tramite Google Play l'app AirDroid che ci permettera' di trasportare file dal Pc al ns D.A.
Dopodiche', dal sito ufficilale di AirDroid, scaricare l'applicativo anche per Pc e crearsi un account.
Infine bisogna avviare l'app AirDroid e "collegare" il D.A. al Pc (non ricordo bene i passaggi ma non e' difficile).

Ora possiamo scaricare sempre tramite Google Play il Mame4Droid by Seleuco sul D.A.: il programmino e' molto simile al classico Mame ed e' gia' preimpostato, per cui non dovremo configurare praticamente niente!
In alternativa possiamo scaricarlo col browser del nostro D.A o del Pc dal sito ufficiale: https://mame4droid-reloaded.it.uptodown.com/android

A questo punto su Pc dovremo trovare le rom.
Ci sono 2 metodi:
a) cercare dei pack di rom gia' pronti (del peso di 3-4 gb circa) digitando in Google Mame4droid roms,
b) tirarle giu' dal web una alla volta in base ai nostri gusti, ad es. cercando Mame4droid il primo sito che esce https://wowroms.com/en/roms/list/MAME+0.139u1 e' ottimo perche' bassta andare nel menu a tendina superiore su ARCADE e poi MAME 0.139u1 e compare l'indice alfabetico delle rom!

NOTE per la collocazione delle rom nel D.A.:
- Le roms vanno lasciate zippate e posizionate nella cartella Roms dell'app Mame4Droid. Non serve fare nessun refresh.
- Non servono bios perche' ogni rom ha gia' tutto dentro.
- Si puo' scaricare un parent o un clone a piacere poiche' ogni rom zip incorpora gia' tutto il necessario che gli serve per funzionare correttamente sull'emu (almeno cosi' mi e' sembrato dai test fatti).

Ora che abbiamo preso le rom, avvieremo AirDroid nel Pc e, dopo averlo avviato anche nel D.A., le trasporteremo nella cartella Roms dell'app Mame4Droid in questo modo: AirDrop PC, colonna grigio scuro a sinistra, seconda icona dall'alto chiamata Gestione file, nella finestra che si apre con tutte le directory del ns D.A. cercare la cartella Mame4droid e la sua sottodirectory Rom.
A questo punto se ben ricordo basta cliccarvi col mouse destro e fare click sulla voce Importa, si apriranno le directory del Pc e andremo a cercare le rom da trasportare!

Adesso potremmo gia' avviare l'emu, es. su uno smartphone volendo ci possiamo giocare tappando sui comandi virtuali a schermo e siamo a posto, ma per gli altri dispositivi sarebbe piu' indicato un joypad.
Avendo in casa un pad PS3 ho dunque provato a collegarlo direttamente sia tramite cavo che tramite bluetooth (cercando di abilitarlo nel D.A.) ma senza risultati..

Dopo una ricerca, ho trovato una soluzione molto valida ma dovremo installare nel D.A. 2 app fondamentali:
Aptoide TV: ci servira' per trovare la seconda app (SiXAxis Enabler non a pagamento)
SixAxis Enabler: serve per far risconoscere il pad PS3 al D.A.

Possiamo procedere dal Pc o dal D.A.:
D.A.: dal browser del dispositivo dovremo cercare Aptoide TV poi, dopo averlo installato, lo apriremo e cercheremo SixAxis Enabler (di default si dovrebbe trovare la vers non a pagamento, mentre se useremo Google Play troveremo quella a pagamento….boh misteri..).
Pc: apriamo il browser e cerchiamo SixAxis Enabler.apk (NB: cercare la versione non a pagamento). Ora trasportiamo come spiegato sopra questa app nella cartella Download del D.A. e la installiamo.
NOTE IMPORTANTI:
# quando avvieremo SixAxis Enabler nel D.A. dovremo anche infilare la presa usb del pad PS3 e accenderlo col tasto centrale affinche' venga riconosciuto dal D.A.
#quando l'app ci chiedera' "Consentire all'applicazione SixAxis Enabler di accedere al dispositivo usb" gli daremo l'ok SENZA SPUNTARE la voce "Usa per impostazione predef. per dispositivo usb".

Fatto cio', noteremo che muovendo il pad PS3 (croce o levetta) riusciremo finalmente a muoverci nel D.A. e con i tasti potremo confermare i menu vari!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Mame4droid su FireStick

Messaggio da Gothrek »

lavorone!! grande!!
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Mame4droid su FireStick

Messaggio da principekento »

Grazie Gothrek <-on_smile->

Aggiungo qualche nota sui COMANDI JOYPAD PS3:

- premendo tasto SELECT durante un gioco si richiama il menu di USCITA per tornare alla lista rom;

- premendo tasto START si apre un menu generale molto intuitivo dove e' possibile modificare moltissime cose, come visualizzare o meno i tasti a schermo (opzione utile per tablet o cellulari), il formato dell'immagine, e tante altre cose;

- premendo il tastone centrale col simbolo PS si ritorna al menu del dispositivo android in uso;

- per aprire invece il menu del mame, quello che nei pc si richiama con Tab per capirci, bisogna scorrere la lista rom fino in fondo e selezionare l'ultima riga cliccabile (al momento mi sfugge il nome esatto).

Quest'ultima opzione ho voluto specificarla perche' non era cosi' intuitiva, infatti all'inizio non l'avevo notata e non mi raccapezzavo che non si potesse ridefinire a piacimento i tasti dei vari giochi come in tutti i mame del mondo :wink:
Ultima modifica di principekento il 22/01/2021, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Mame4droid su FireStick

Messaggio da principekento »

In conclusione posso dire che sui dispositivi Android il Mame4droid gira benissimo seppur non supporti le rom piu' recenti, d'altronde stiamo parlando di una versione di mame adattata e un po' vecchiotta, pero' ricordo che vi girano dignitosamente perfino i Metal Slug fino al 5!
Se si trova un D.A. anche usato, con 30-40 euro possiamo avere una sala giochi in salotto dentro una scatoletta di 20 cm <-thumbup->

Una cosa che non mi piace e' il lieve lag dei comandi dovuto alla connessione bluetooth. Purtroppo ho letto che se si utilizzano pad alternativi il problema risulta ancora piuì' evidente che con quello PS3... peccato perche' ci sono dei bellissimi pad bluetooth, su tutti 8Bitdo N30 Pro2 che avevo adocchiato e trovo stupendo :on_cry:

Questo difetto del lag e' particolarmente marcato negli sparatutto..
Avendo un vecchio joypad cablato, provero' a cercare una soluzione alternativa anche se giocare dal divano senza fili sarebbe stato il top <-clap->
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”