Batocera altre 1000e1 domande

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da nicoweecade »

Sono pure io alle prese con BAtocera su raspi pi 3b plus.

ho letto questo topic

https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... &start=100

e per la configurazione a schermo intero dei giochi devo settare in effetti un 16:9 su un monitor 4:3, ma ho lo stesso risultato anche settando la risoluzione corretta del monitor (1200x780 se non ricordo male). Uso un adattatore da hdmi a vga.
è molto intuitivo e semplice ma ho dei problemi nella configurazione di alcuni emulatori.
sto lavorando collegando un hd esterno che bypasso di volta in volta dal pc al raspi per inserire roms e varie
L'idea è quella poi quando sarà completo di travasare il tutto su sd interna da 128 g
Ho dei problemi nell'inserire le immagini su alcuni emulatori.
ma come devo chiamare la cartella per farla leggere a batocera? ho visto che in alcuni emulatori c'è la cartella immages , l'ho creata pure io ma non sempre funziona.
Come si effettua lo scraper delle immagini? bisogna iscriversi a qualche sito?
Con emulatori come il C64 zx spectrum c'è un modo per evitare le tempistiche di caricamento del gioco lunghe come quelle da cassetta? e per i tasti come si fa? obbligo la tastiera? <-boredom->

batocera come i fonted può leggere snap, art work, bezel, copertine 3d e permettere di gestirle per ogni gioco nella schermata dedicata?

grazie a tutti, avrò ancora altre mille domande.. per questa sera però mi fermo. 8-)
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1882
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da larasa »

purtroppo batocera é fatto solo per 16:9, se usi un 4:3(...o 5:4 per i piu puntigliosi) si riesce lo stesso,ma devi smanettare un po con le impostazioni di proporzione,bezel,ovelay e sfondi vari in 4:3 non vanno. bisognerebbe chiedere ai programmatori di farne una versione per 4:3, ma non credo che possano riuscirci...non riescono a sbuggare la versione normale(16:9),immaginiamoci una verione 4:3....mah,misteri della vita.
comunque ,per me, batocera rimane il piu intuitivo e facile sistema da usare, speriamo che in futuro lo aggiustino meglio .

sull'argomento scraper ultimamente c'é un po di confusione, per c64 e ZX invece devo ancora arrivarci, adesso sono focalizzato solo su mame e daphne.
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da nicoweecade »

Bhè l'importante è che funzioni a schermo intero, con retropie proprio non riuscivo a fare le configurazioni come volevo in tutti gli emulatori.
Ringrazio pubblicamente Gothrek che mi ha offerto il suo aiuto,
Purtroppo non ho connessione di rete veloce e navigo con hotspot del cellulare e mi è impossibile scaricare dati pesanti. Avevo una sd presa già configurata con retropie, ma orribile nelle impostazioni. Sono riuscito ad estrapolare il contenuto e lo sto trasferendo in batocera aggiungendo altre roms che ho sul bartop.
con il mame non ho problemi, almeno per le configurazioni che intendo fare molto semplici e minimal. Voglio mettere pure io qualche gioco Daphne. vediamo...
ora sono alle prese con snap immagini gioco ma non sempre le legge... forse deve creare lui la cartella con scraper e non la legge inserendola manualmente? bho... faccio qualche esperimento oggi
ciao ciao
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da Gothrek »

nicoweecade ha scritto: 17/11/2020, 8:08 Bhè l'importante è che funzioni a schermo intero, con retropie proprio non riuscivo a fare le configurazioni come volevo in tutti gli emulatori.
Ringrazio pubblicamente Gothrek che mi ha offerto il suo aiuto,
Purtroppo non ho connessione di rete veloce e navigo con hotspot del cellulare e mi è impossibile scaricare dati pesanti. Avevo una sd presa già configurata con retropie, ma orribile nelle impostazioni. Sono riuscito ad estrapolare il contenuto e lo sto trasferendo in batocera aggiungendo altre roms che ho sul bartop.
con il mame non ho problemi, almeno per le configurazioni che intendo fare molto semplici e minimal. Voglio mettere pure io qualche gioco Daphne. vediamo...
ora sono alle prese con snap immagini gioco ma non sempre le legge... forse deve creare lui la cartella con scraper e non la legge inserendola manualmente? bho... faccio qualche esperimento oggi
ciao ciao
il tema scraping, è che con programmi (quali il mio), dai un pasto una cartella contenente le rom e fa tutto lui, crea il file gamelist e le sottocartelle con i media, non devi creare niente tu a mano. La cartella può essere una sul tuo pc (come stai facendo adesso che poi riporti nell'sd), o direttamente quella di batocera tramite lo sharing \\ipbatocera\share\

invece non ho capito @larasa per i 4:3, tu intendi far funzionare i 4:3 su uno schermo 16:9 giusto?
perchè io nel cab uso batocera con un crt 4:3
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1882
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da larasa »

Gothrek ha scritto: 17/11/2020, 10:04 invece non ho capito @larasa per i 4:3
intendo che ,nel mio caso specifico(LCD 4:3 10" HDMI)tutta la grafica(splash,bezel e overlay) del sistema é stata "disegnata" per il 16:9, sul mio LCD 4:3 10" HDMI vedo le grafiche(abbellimenti) schiacciate cioé grafiche 16:9 in un 4:3.

invece i giochi,impostandoli con strane proporzioni, riesco a vederli giusti, da qua posso dedurre che:
-batocera si basa su grafiche 16:9...
-... oppure il mio LCD ha un elettronica cinesissima...

l'importante é giocare.

p.s.: io ho risolto comprando un LCD 16:9 10" HDMI, ... che piu ignorante non si puó.
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da nicoweecade »

io ho un monitor lcd beq vecchio, un 3:4 ma se non imposto i 16:9 non vedo il gioco a schrmo intero,
si l'importante è giocare e che funzioni! poi vorrei mettere il raspberry preparato ad ok nel cassone arcade che avevo recuperato..
intanto sono riuscito a fare lo scraper di alcune immagini, ho messo pure una rom in daphne ma senza successo non parte nulla...
ho scoperto che per il n64 le roms non devono essere zippate.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da Gothrek »

nicoweecade ha scritto: 17/11/2020, 12:31 io ho un monitor lcd beq vecchio, un 3:4 ma se non imposto i 16:9 non vedo il gioco a schrmo intero,
si l'importante è giocare e che funzioni! poi vorrei mettere il raspberry preparato ad ok nel cassone arcade che avevo recuperato..
intanto sono riuscito a fare lo scraper di alcune immagini, ho messo pure una rom in daphne ma senza successo non parte nulla...
ho scoperto che per il n64 le roms non devono essere zippate.
in ogni cartella di sistema delle rom, c'è un file di testo con le specifiche sulle estensioni compatibili.

però, e riprendo anche il tema per @larasa
è strana questa cosa, perchè io con un crt 4:3 vedo il gioco completo (gioco 4:3 naturalmente) senza distorsioni neanche negli spash (i bezel non li uso avendo giochi praticametne solo adatti per quel monitor), certo potrei farlo per quelli verticali, dovrò trovare il tempo per 2 test.

Pi c'è sempre la possibilità di personalizzare i bezel caricando i propri.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1882
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da larasa »

Gothrek ha scritto: 17/11/2020, 13:06 c'è sempre la possibilità di personalizzare i bezel caricando i propri.
...non sono capace,mi sono arreso.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da Gothrek »

larasa ha scritto: 17/11/2020, 13:46
Gothrek ha scritto: 17/11/2020, 13:06 c'è sempre la possibilità di personalizzare i bezel caricando i propri.
...non sono capace,mi sono arreso.
mi riprometto prima di natale di fare una miniguida :D
Avatar utente
Centurion_78
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/08/2020, 23:06
Città: VaralloPombia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Batocera altre 1000e1 domande

Messaggio da Centurion_78 »

Ecco il posto dove fare domande su Batocera.
Premetto che mi sono sfogliato tutte e 14 le pagine di post su "Mille domande su BATOCERA" e non ho trovato quanto cercavo. Ho anche cercato sulla guida di BATOCERA e ho trovato una risposta ambigua.
La mia domanda è: dove metto i file CHD? Nel mio specifico quelli per il MAME 2003 v. 0.78
Sulla Wiki del programma ho trovato una risposta:
CHD
Some more recent arcade games can use extra files called CHD, a copy of the harddrive the game was using at the same time. To use CHD for a game, just place the CHD folder alongside your rom zip, at the same level.
La parte finale io l'ho tradotta come "Per utilizzare CHD per un gioco, è sufficiente posizionare la cartella CHD accanto alla zip della rom, allo stesso livello."
E' corretto mettere una cartella così? (...)/rom/mame/CHD/ ? E lì dentro metterci i vari files CHD che scarico?
Non ho ancora provato perché sono ancora in ballo con lo scaricamento dei vari files (ROMs, Samples, CHDs). E mi sto portando un po' avanti sulle cose che devo fare una volta che avrò ottenuto i files del corretto romset.
Ora mi metto a cercare come fare lo scrape, ho visto che c'è un programmino di un membro del forum mentre spippolavo per altre cose. Dovessi avere bisogno di aiuto vi romperò ancora! :wink:
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”