Batocera + M.A.M.E. = Aiuto!

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Centurion_78
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/08/2020, 23:06
Città: VaralloPombia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Batocera + M.A.M.E. = Aiuto!

Messaggio da Centurion_78 »

DigDug ha scritto: 15/11/2020, 18:25 come ti hanno già detto devi scaricare il romset specifico per la versione di batocera che stai utilizzando, non rom prese a caso.
[...]
Grazie. Ha delle dritte su dove cercarli? Al momento io ho trovato solo siti con ROM a caso, purtroppo.
Avatar utente
Centurion_78
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/08/2020, 23:06
Città: VaralloPombia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Batocera + M.A.M.E. = Aiuto!

Messaggio da Centurion_78 »

Tox Nox Fox ha scritto: 15/11/2020, 18:41 ClrmamePro è un programma potente che serve per gestire il romset ( non serve solamente per tenerlo aggiornato ^^ )
Il problema è che devi imparare ad usarlo
Se vuoi una guida l'abbiamo qua: http://wp.arcadeitalia.net/crearsi-un-r ... e-di-mame/

In alternativa puoi usare il MAME Set Rebuilder viewtopic.php?f=94&t=29829
molto più semplice da usare
Grazie mille, provo a vedere come utilizzare Rebuilder, da quello che ho letto è più semplice. Poi proverò ad utilizzare clrmamepro, è un livello più su!
Avatar utente
Centurion_78
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/08/2020, 23:06
Città: VaralloPombia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Batocera + M.A.M.E. = Aiuto!

Messaggio da Centurion_78 »

Gothrek ha scritto: 15/11/2020, 20:18 clrmamepro è la mia bibbia, i dat no intro quotidiani sono il suo pane muhahahaha
Sembrano più un "Santo Graal" dalla loro introvabilità. L'unico che sono riuscito a far girare (male, lo ammetto) è il file dat recuperato su mamechannel[punto]it e la data dei files è 2011. Credo un filo vecchi, ma come ribadisco anche negli altri post non ci capisco (ancora, spero) nulla di clrmamepro. E' l'unico DAT che ho trovato, ed ho spippolato un po' sulla rete. Vabbè, prossimamente mi leggerò le due guide che mi ha indicato un altro "anziano" del forum, e spero di riuscire a capirci qualcosa sia su Rebuilder che su clrmamepro.
Avatar utente
Centurion_78
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/08/2020, 23:06
Città: VaralloPombia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Batocera + M.A.M.E. = Aiuto!

Messaggio da Centurion_78 »

Buonasera gente. Allora ho dato un occhio veloce a Rebuilder, sono partito con tre ROM che avevo ancora da parte:
-Super Mario
-Pong
-New Zealand Story.
Le ho caricate su Batocera e non andavano, fin qui tutto bene perché era già così. Le ho cancellate da Batocera e le ho caricate nella cartella sorgente. Ovviamente avevo già estratto il file dat del MAME 2003 0.78. Ho fatto partire il programma ed ho ritrovato nella cartella destinazione solo una ROM (New Zealand Story). Caricata su Batocera nella cartella "mame" è andata perfettamente! <-gamer->
Però non mi spiego come mai non mi ha visto le altre due ROM, sono anche vecchie ROM, le avevo cercate apposta! Vi metto qua sotto quello che mi ha restituito il programma (ovviamente a questo punto avevo cancellato dalla sorgente la ROM già convertita. Pare che non ci siano alcuni file da convertire. A questo punto non capisco dove sto sbagliando! Uno l'ho convertito, vuol dire che ho seguito bene le istruzioni, altrimenti non mi avrebbe convertito neppure quello! <-help->

Codice: Seleziona tutto

Start time: 2020-11-15 21:37:42

I'm checking available roms in:
"[...]/Source"
--> Done!

I'm creating the database needed for rebuilding...
--> Done!

Rebuild and compression phases started!

--> Done!

Checking for orphan Clone phase started!

Nothing to do...
--> Done!

Full romset created --> 0 distribuited in this way:
	BIOS, Device, Mechanical: 0
	Parent: 0
	Clone: 0
--> Created in Not-merged mode: 0 of 0

Parent and Clone are distribuited in this way:
	0 romset work/s without CHD/BIOS
	0 romset need/s a CHD file
	0 romset need/s a BIOS
	0 romset need/s a CHD file & a BIOS

Total romset included in xml/dat: 4720

End time: 2020-11-15 21:37:46
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera + M.A.M.E. = Aiuto!

Messaggio da Gothrek »

@Centurion_78
dunque non vorrei complicarti troppo la vita con programmi vari, diciamo che per default batocera ammette 2 romset:
cartella mame, versione 0.78
cartella fbneo, versione FBNeo 0.2.97.44 che corrisponde alla 0.187

se scarichi questi 2 romset e li metti nelle rispettive cartelle direi che vanno in generale tutti, se metti delle versioni diverse da queste non vanno bene.

poi piu' avanti magari riprendiamo il ema dei programmi per gestire i romset e come batocera a livello avanzato possa gestire tutti i romset.
Avatar utente
Centurion_78
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/08/2020, 23:06
Città: VaralloPombia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Batocera + M.A.M.E. = Aiuto!

Messaggio da Centurion_78 »

Gothrek ha scritto: 16/11/2020, 10:45 @Centurion_78
dunque non vorrei complicarti troppo la vita con programmi vari, diciamo che per default batocera ammette 2 romset:
cartella mame, versione 0.78
cartella fbneo, versione FBNeo 0.2.97.44 che corrisponde alla 0.187

se scarichi questi 2 romset e li metti nelle rispettive cartelle direi che vanno in generale tutti, se metti delle versioni diverse da queste non vanno bene.
[...]
Sì, questo l'avevo capito. Infatti ho cercato di "convertire" i file ROM per la versione 0.78 del MAME 2003.
Il mio problema è (dall'inizio) trovare i romset corretti. Ho cercato tramite i link del post che ho trovato su questo forum ma buona parte dei link sono non più funzionanti, e negli altri non so come recuperare il romset. Ad esempio su edgeemu[punto]net filtro per tipo di emulatore, di MAME c'è solo .216 e pochissime vanno, pochissime sono riuscito a "convertirle" con Rebuilder e la maggior parte non vanno e non vengono viste da Rebuilder. Ho scaricato una valanga di ROM per il MAME tramite ddunlimited ma ovviamente non c'è scritto il romset, e pure tra queste è dura trovarne di funzionanti per il mio Batocera, e farne convertire alcune da Rebuilder. Fai conto che ad esempio ho cercato tutte quelle che potevano essere di Dragon's Lair e le ho messe sia nella cartella "mame" che successivamente nella cartella sorgente di Rebuilder. Nada de nada. Ho provato con altri giochi ma il risultato è il medesimo. Non posso impazzire con decine di migliaia di ROM che ho scaricato in questo modo. Ora provo a cercare in qualche modo sulla rete dei siti che facciano scaricare per romset, anche se è da tanto che spippolo alla ricerca.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera + M.A.M.E. = Aiuto!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Prova con la mia guida sul clrmamepro
Metti tutte le roms che hai scaricato in una cartella sorgente e come destinazione quella dove vuoi andare a mettere le roms della tua versione di Mame.
L'ideale sarebbe crearsi un .dat da arcade database con già alcuni filtri, come ad esempio only works e imperfect
Così vai a creare un romset senza i not working
Se lasci spuntato only Cab sulla ricerca elimina già flipper e altri non giocabili

Puoi fare la stessa anche con Mame set rebuilder dando come Path sorgente le cartelle con tutte le roms che hai
Andrà a ricreare solamente i giochi funzionanti sulla tua versione
Ricordati anche di mettere i BIOS 🙂
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Centurion_78
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/08/2020, 23:06
Città: VaralloPombia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Batocera + M.A.M.E. = Aiuto!

Messaggio da Centurion_78 »

Semi aggiornamento
Al momento sto provando a scaricare i un paio di romset MAME 0.78 (uno dal forum mamemaniaforever tramite MEGA, e uno direttamente dal web dal link trovato su archive[punto]org). Prima di verificarli e di cercarne altri devo aspettare che finisca. Ho già tanta roba in download (circa 45 GB) e non voglio appesantire troppo la rete.
Avatar utente
Centurion_78
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/08/2020, 23:06
Città: VaralloPombia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Batocera + M.A.M.E. = Aiuto!

Messaggio da Centurion_78 »

Tox Nox Fox ha scritto: 16/11/2020, 12:50 Prova con la mia guida sul clrmamepro
Metti tutte le roms che hai scaricato in una cartella sorgente e come destinazione quella dove vuoi andare a mettere le roms della tua versione di Mame.
L'ideale sarebbe crearsi un .dat da arcade database con già alcuni filtri, come ad esempio only works e imperfect
Così vai a creare un romset senza i not working
Se lasci spuntato only Cab sulla ricerca elimina già flipper e altri non giocabili

Puoi fare la stessa anche con Mame set rebuilder dando come Path sorgente le cartelle con tutte le roms che hai
Andrà a ricreare solamente i giochi funzionanti sulla tua versione
Ricordati anche di mettere i BIOS 🙂
Grazie mille. Ora, come ho appena scritto, sto scaricando dei romset MAME 0.78. Appena avrà finito vedrò se funzionano. Per ora ho lasciato un po' perdere clrmamepro, visto che mi è stato consigliato così dato che non sono un utente esperto. Se pure questa cosa non andrà stai tranquillo che ci sbatterò la testa pure su clrmamepro.
I BIOS li ho inseriti seguendo la guida di Batocera, alla fine spero di averli inseriti tutti correttamente nella cartella "mame" e "fbneo", anche se nella prima sono tutti nascosti (nella schermata dei giochi) tranne i due che avevo già menzionato qualche post fa (cvs e acpsx) e spero che sia corretto. Danno un po' di fastidio in vista!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera + M.A.M.E. = Aiuto!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Bene.
Per BIOS intendo quello ricreati con Mame Set Rebuilder
Molti mettono solo le roms create e su dimenticano dei BIOS

Quel programma funziona molto bene, ma io uso sempre clrmamepro perché mi creo già la lista spurgata da arcade database, butto su il .dat creato a clrmamepro e ricreo il romset. Sono anni che faccio così quindi mi viene naturale
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”