PS classic come console retro

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
francesco b
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 13/12/2017, 14:00
Città: Pontedera
Grazie Ricevuti: 4 volte

PS classic come console retro

Messaggio da francesco b »

Ciao a tutti qualcuno usa la ps classic come console retro?io ci avrei fatto un pensierino ma vorrei sapere come si comporta
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: PS classic come console retro

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ha poca memoria però, no? dovrebbe essere alla stregua di un Raspberry pi3
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
bucho74
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/10/2017, 11:44
Città: Roma
Grazie Inviati: 9 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: PS classic come console retro

Messaggio da bucho74 »

Io l'ho provata per curiosità, avendo già un bartop per emulare i vari arcade. Ovviamente funziona bene con i giochi psx (ci mancherebbe altro).
Per il resto per l'emulazione utilizza retroarch e ha emulation station come frontend. L'unica difficoltà che ho riscontrato è reperire il romset corretto per i core che si usano. Per cose più spinte gira molto bene l'emulazione del Dreamcast che è un po' uno stress test. Non ho provato altre console meno recenti (tipo SNES o megadrive) ma non dovrebbero avere problemi (se gira bene il Dreamcast!!!)
Se ci si accontenta di giocare con i joypad psx è una buona macchina per emulare retroconsole o arcade (Mame).
Avatar utente
francesco b
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 13/12/2017, 14:00
Città: Pontedera
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: PS classic come console retro

Messaggio da francesco b »

Che versione di mame utilizzi? Il dreamcast non credo sia uno stress test perché l emulatore è stranamente leggero infatti io sul portatile che uso mi gira bene ma per esempio l emulatore ps2 non mi va.
Avatar utente
bucho74
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/10/2017, 11:44
Città: Roma
Grazie Inviati: 9 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: PS classic come console retro

Messaggio da bucho74 »

Non ricordo che versione usi il retroarch, ne ha diverse, una mi sembra sia la 2003 che peró a memoria non so a che Mame corrisponda. Per il resto effettivamente il core reicast è molto ottimizzato. Ovviamente parlavo di stress test se paragonato a console più vecchie. Comunque da quello che ho potuto vedere (anche per un discorso di core disponibili per la versione ps Classic di retroarch) non si emula più del Dreamcast / Naomi / atomiswave.
Avatar utente
francesco b
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 13/12/2017, 14:00
Città: Pontedera
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: PS classic come console retro

Messaggio da francesco b »

Mi basterebbe mi interessano poco i giochi 3d.mame 2003 uso il romset 0.78 mame 2003 plus usa il romset 0.78 più giochi di altre versioni recenti aggiunti appositamente. Mi sembra che ci sia anche fba neo che usa il romset 0.189. Alcuni giochi pesanti tipo quelli che usano il driver stv (cotton 2,radian silvergun...)pare vadano male. Avrei bisogno di una chiavetta da 256 ma non so se ci vanno.69 euro non so se vale la pena, a meno non la trovo nemmeno usata
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”