Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Messaggio da larasa »

Apro un post su tutte quelle domande che mi faccio sull'installazione,sulle impostazioni e su alcune cose che non capisco e problemi vari.

Ho installato con successo batocera e mi é piaciuto fin da subito,soprattutto perche in italiano.
ho cercato e "preso" un mame con romset, questo MAME2003_Reference_Set_MAME0.78_ROMs_CHDs_Samples con 4mila e passa rom, poi ho trasferito tutti i files che erano nella cartella rom sulla microsd da 128gb , 6 ore....... 30 gb circa...ho voluto esagerare..., poi ,dopo aver riavviato ho cercato di fare lo scrap,ma aimé dopo 3\4 ore e solo 2500 su 4736 rom scrappate ,mi esce questo messaggio in foto, cosa vuol dire? ho provato a scrappare ancora ,ma ridà lo stesso messaggio.
forse é meglio se "prendo" codesto, MAME0.37b5_MAME2000_Reference_Set_Update_2_ROMs_Samples, romset da 3 gb,2240 rom?
potrei aver fatto un po di confusione,perdonatemi,sto imparando,...sbagliando....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 02/08/2021, 13:36, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Messaggio da Gothrek »

hai scelto di fare scraping da screenscraper che ha dei limiti giornalieri (2000 per i non registrati se no ricordo male), se lo avessi fatto col mio programma, sarebbe andato prima su arcadedb che oltre a darti le info in italiano, non ha limiti, con buona pace di @motoschifo :D

altro consiglio è: fai prima scraping sul tuo pc (moooolto più veloce) e poi copi tutto (cartelle imamgini e file gamelist.xml)
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Messaggio da larasa »

Gothrek ha scritto: 12/08/2020, 19:27 se lo avessi fatto col mio programma, sarebbe andato prima su arcadedb che oltre a darti le info in italiano, non ha limiti
??? qual'é? dov'é???
p.s. : ho visto ,adesso leggo un po e provo a incasinarmi nel facile.

stanotte provo con una microsd da 32gb a mettere quello da 2240 rom(0,37b5)



....é notte e dopo aver messo la 0.37b5 adesso non parte nessuna rom....ufffff...mi si sta gonfiando la vena in testa....
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Messaggio da Gothrek »

larasa ha scritto: 12/08/2020, 19:43
Gothrek ha scritto: 12/08/2020, 19:27 se lo avessi fatto col mio programma, sarebbe andato prima su arcadedb che oltre a darti le info in italiano, non ha limiti
??? qual'é? dov'é???
p.s. : ho visto ,adesso leggo un po e provo a incasinarmi nel facile.

stanotte provo con una microsd da 32gb a mettere quello da 2240 rom(0,37b5)



....é notte e dopo aver messo la 0.37b5 adesso non parte nessuna rom....ufffff...mi si sta gonfiando la vena in testa....
appena rientrato a casa, domani mattina ne parliamo ;)
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Messaggio da larasa »

ok,thanks!
ho rifatto tutto da zero e ho inserito le rom del 0.37b5 per comodita ,visto che sono solo 2240 ,nella cartella mame,ma ne funzionano pochissime, ho sbagliato romset?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Messaggio da Gothrek »

larasa ha scritto: 13/08/2020, 2:16 ok,thanks!
ho rifatto tutto da zero e ho inserito le rom del 0.37b5 per comodita ,visto che sono solo 2240 ,nella cartella mame,ma ne funzionano pochissime, ho sbagliato romset?
mi sembrano poche, ma in generale direi che dovrebbero funzionare tutte, dammi qualche esempio eclatante che non va
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Messaggio da larasa »

bagman,1942,bubble bobble,dig dug,donkey kong,dk jr,flicky,fatal fury,galaga84,ghost goblin,golden axe,metal slug,mrdo,mspacman,pacman,paperboy,poleposition,puzzle bubble,space invaders,sprint,spy hunter,street fighter,super sprint,wonder boy.
non li ho controllati tutti tutti ma quasi,quelli che mi ricordo.
ho caricato anche i game&watch e vanno.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Messaggio da Gothrek »

larasa ha scritto: 13/08/2020, 12:01 bagman,1942,bubble bobble,dig dug,donkey kong,dk jr,flicky,fatal fury,galaga84,ghost goblin,golden axe,metal slug,mrdo,mspacman,pacman,paperboy,poleposition,puzzle bubble,space invaders,sprint,spy hunter,street fighter,super sprint,wonder boy.
non li ho controllati tutti tutti ma quasi,quelli che mi ricordo.
ho caricato anche i game&watch e vanno.
diversi di questi sono la passione di mia figlia quindi direi che devono funzionare per forza, ne andrebbe senno della mia reputazione di padre :D

mandami mail ti giro il mio 1942, tanto per provarne uno e mi dici.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Messaggio da larasa »

dopo aver litigato tutto il giorno col romset 0.37b5, ho deciso di abbandonarlo e ho ri-ri-cominciato da zero usando il romset 0.78 mettendo ,nella cartella mame, solo due o tre rom per vedere se vanno.... e vanno,finalmente,continueró mettendone poche alla volta e solo quelle che mi interessano,il problema é che alcune rom hanno il titolo abbreviato in modo incomprensibile, eh va bé,le proveró man mano che capiteranno,ci metteró un sacco di tempo...

il prossimo problema é quello di sistemare le proporzioni video dei giochi, uso un lcd 4:3 da 10" hdmi,di default li vedo quadrati con lo sfondo di default.
per vederli giusti,per adesso solo giochi verticali, ho dovuto mettere la proporzione 1:1 e nessuno sfondo,mi piacerebbe usare il bezel del gioco come sfondo,ma se lo metto vedo il gioco un po stretto,quindi la domanda é: se c'é , quale settaggio devo usare per vedere i giochi con la giusta proporzione e il proprio bezel come sfondo? ho provato molti settaggi,ma nessuno mi dava la giusta proporzione, per adesso parlo solo di giochi verticali....piu avanti proveró qualche gioco orizzontale,ma adesso vorrei risolvere questo problemino...un passo alla volta.
Avatar utente
myzar
Newbie
Newbie
Messaggi: 90
Iscritto il: 11/01/2015, 15:01
Città: Matera
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Messaggio da myzar »

Ti manca un concetto ogni versione di romset è legata alla versione di mame se copi rom 0.37b5 o 0.78 devi usare come core mame 2000 o mame 2003 plus , non conosco batocera ma normalmente puoi scegliere quale core usare premendo a quando lanci una rom e selezionare anche il core di default , con la 0.78 è mame 2003 con la 0.37b5 mame 2000
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”