Quanti pulsanti di servizio?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Quanti pulsanti di servizio?

Messaggio da larasa »

Salve,ho costruito un mini bartop con lcd 10" e raspberry 3b+ ,ma a fine lavori mi sono accorto che lo spazio interno é veramente pochissimo,il problema che ho adesso é quanti pulsanti di servizio servono? cioé i pulsanti che devo mettere nella parte sotto della plancia che misura 5 cm.
on line vedo spesso 5 pulsanti: player1,player2,coin,start,select. si riuscirebbe a metterne di meno senza togliere la funzionalita ?
ho visto alcuni mini bartop con solo 3 pulsanti,ma non sempre sono assegnati allo stesso modo......sto sbiellando,non ci capisco piu niente....fate conto che mi sento un win xp senza aggiornamenti da anni.... sto fondendo....
io credo ne servano 5,ma lo spazio non me lo permette, cosa mi consigliate?

poi una domanda leggermente off topic: ho un file nzb, quale programma mi consigliate che non debba andare accanto a strane impostazioni del router o porte che non sono capace?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Quanti pulsanti di servizio?

Messaggio da Gothrek »

ciao, non so quale distro stai usando sul rasp ma in generale io ho solo p1 e coin (x2), ma direi che quando personalizzi i controller puoi usare i pulsanti che già hai. Emulstation ti trova il nuovo controller e puoi configurare da li
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Quanti pulsanti di servizio?

Messaggio da larasa »

sto usando retropie,ma non sapendo dove trovare il romset (solo mame),mi appoggio su delle iso prese da arcadepunk, che hanno hotkey e pulanti "incomprensibili" per me.
dopo alcune ricerche penso che servano sicuramente i tasti "start" e "select",A,B,X,Y e poi l'imrogrammabile "hotkey" che di solito é il "select",ma poi mancherebbe P1,P2 e "coin"....aaahhhh mi fanno impazzireeee!
Sto valutando seriamente di seguire i tuoi consigli di provare batocera....ma sono sicuro di perdermi anche li,per questo cerco una iso gia fatta,sono negatissimo nell' impostare" tutto. Fra un po sbatto tutto giu dalla finestra....arrrgggghhhhh!!!!! ...ma sono testone e vorrei capirlo, sto raspicoso.
Scusate gli sfoghi,ma ormai sono due anni che mi sbatto,comprato tremila affarini e non sono riuscito a combinare niente di niente.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Quanti pulsanti di servizio?

Messaggio da Gothrek »

guarda sul perderti li la vedo difficile, un menu completamente in italiano, ma son qui se hai bisogno. tra l'altro se hai altre sd puoi usarne un'altra e provarla senza "rovinare" quella che hai scaricato tu.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Quanti pulsanti di servizio?

Messaggio da larasa »

Gothrek ha scritto: 07/08/2020, 12:09 se hai altre sd
Ne ho dieci di tutti i formati!!4,16,32128!!!!
posso smanettare solo di notte perche ho una gringhella piccola da tenere tutto il giorno,molto impegnativa ,e mogle stracciac...i.
stanotte provo a scaricare batocera,spero di rimanere sveglio....dubito,sono distrutto.
per le rom del mame mi fareste un segno con gli occhi dove trovarle?

grazie per il supporto tecnico....e morale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Quanti pulsanti di servizio?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Archive.org
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Quanti pulsanti di servizio?

Messaggio da Gothrek »

larasa ha scritto: 07/08/2020, 12:23
Gothrek ha scritto: 07/08/2020, 12:09 se hai altre sd
Ne ho dieci di tutti i formati!!4,16,32128!!!!
posso smanettare solo di notte perche ho una gringhella piccola da tenere tutto il giorno,molto impegnativa ,e mogle stracciac...i.
benvenuto nel club
Avatar utente
blackjack77
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/04/2020, 11:52
Città: Bologna

Re: Quanti pulsanti di servizio?

Messaggio da blackjack77 »

Io ho Retropie e come pulsanti si servizio ne bastano 3, Player1 Start, Player 2 Start, e select che funziona da coin e da hotkey.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Quanti pulsanti di servizio?

Messaggio da larasa »

Ma..... al pulsante hotkey quanti e quali pulsanti abbinate? quali funzioni?
in una iso gia ponta si possono "resettare" di default tutte le funzionalita del hotkey o bisogna smanettare a mano nei file?

p.s.: nel frattempo ho installato batocera in una microsd da 32gb,stanotte lo provo.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Quanti pulsanti di servizio?

Messaggio da larasa »

...dunque,ho acceso e funziona,configurato joystick e 6 pulsanti(A,B,X,Y,START,SELECT e come hotkey ho scelto il SELECT),messo in italiano e abilitato il wifi,ma non c'é il mame,lo devo mettere manualmente? quale versione dovrei mettere? quale romset dovrei cercare? devo espandere la microsd come in retropie? c'é un sito ,che non sia facebook ,dove trovare o leggere delle guide in italiano?

Come primo impatto direi che ... forse perche é in italiano ... mi trovo bene, adesso la domanda sorge spontanea: perche quasi tutti si ostinano a usare retropie?... mah.

dai che ce la faccio....
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”