Nuova installazione Retropie

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1887
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Nuova installazione Retropie

Messaggio da larasa »

...oppure ,come é successo a me che per giorni ho tentavo invano, non usare questo "/",ma questo "\".....
Avatar utente
giosipan
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/05/2020, 11:30
Città: Perugia

Re: Nuova installazione Retropie

Messaggio da giosipan »

Buongiorno!
Grazie ai vostri preziosissimi consigli sono riuscito, finalmente aggiungerei, a giocare con il mio raspberry!!! :love:
Sono riuscito a trasferire alcune roms di mame e funzionano tutte \:D/ \:D/ \:D/
Non vi dico che emozione ho provato a giocare a Wonderboy 2... pelle d'oca...

Come al solito però ho un piccolo problema... avevo scaricato un pack di roms per mame dove ci sono anche le immagini per l'anteprima dei giochi (che sono fondamentali per riconoscerli perché i nomi sono tutti abbreviati).
Dove devo metterle per poterle far leggere da Batocera?
Nel file che avevo scaricato erano inserite nella cartella downloaded_images. Io ho creato la stessa cartella su batocera ma non le vede.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Nuova installazione Retropie

Messaggio da Gothrek »

giosipan ha scritto: 13/08/2020, 11:30 Buongiorno!
Grazie ai vostri preziosissimi consigli sono riuscito, finalmente aggiungerei, a giocare con il mio raspberry!!! :love:
Sono riuscito a trasferire alcune roms di mame e funzionano tutte \:D/ \:D/ \:D/
Non vi dico che emozione ho provato a giocare a Wonderboy 2... pelle d'oca...

Come al solito però ho un piccolo problema... avevo scaricato un pack di roms per mame dove ci sono anche le immagini per l'anteprima dei giochi (che sono fondamentali per riconoscerli perché i nomi sono tutti abbreviati).
Dove devo metterle per poterle far leggere da Batocera?
Nel file che avevo scaricato erano inserite nella cartella downloaded_images. Io ho creato la stessa cartella su batocera ma non le vede.
molto bene (i grazie verso il mio profilo, lo dico anche @larasa, sono sempre ben accetti perchè aumentano il mio ego nei confronti di @Tox Nox Fox :D)

a parte gli scherzi veniamo al prob.
scaricare queste anteprime possono riservare piu' problemi che farselo da soli (e anche qui giu di pubblicità per il mio gotscraper).
Ti spiego come funziona:
tutte le distro di emulstation (quindi incluso batocera), usano un file gamelist.xml nella dir delle rom.
Questo file viene letto da batocera quando si accedere a quel sistema e recupera tutte le info di ogni rom (titolo, descrizione, immagine, voti ecc).

Capito questo se io copio una cartella con immagini dentro la cartella delle rom devo essere certo che il file gamelist.xml abbia gli stessi dati (percorso del file immagine, nome della rom ecc), perchè se i dati della rom (il nome per esempio), non combacia non si visualizzerà nulla.

se tu hai copiato tutto come hai scaricato la cartella donloaded_images dovrai metterla dentro quella delle rom e assicurarti che il file gamelist.xml sia invece nella STESSA delle rom

Lo step successivo sarebbe invece di fartelo da solo, con programmi che fanno scraping (ariecco il mio ma ce ne sono diversi) che data una cartella scaricano media ed info dai siti e ti creano automaticamente il file gamelist.xml, oltre che permetterti una certa personalizzazione del risultato finale.

Ma andrei per gradi ;)
Avatar utente
giosipan
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/05/2020, 11:30
Città: Perugia

Re: Nuova installazione Retropie

Messaggio da giosipan »

Ciao @Gothrek, come al solito veloce e preciso nei tuoi consigli!
In effetti mi sono accorto adesso che all'interno del pack che ho scaricato, tra le roms, c'è anche il file gamelist.xml già pronto.
Avendo copiato su batocera solo le roms dei giochi che mi interessavano e non avendo fatto quindi il trasferimento totale, quel file lo avevo tralasciato.
Più tardi lo trasferisco e poi vi faccio sapere.
Come sempre grazie grazie grazie, siete fantastici!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Nuova installazione Retropie

Messaggio da Gothrek »

giosipan ha scritto: 13/08/2020, 14:09 Ciao @Gothrek, come al solito veloce e preciso nei tuoi consigli!
In effetti mi sono accorto adesso che all'interno del pack che ho scaricato, tra le roms, c'è anche il file gamelist.xml già pronto.
Avendo copiato su batocera solo le roms dei giochi che mi interessavano e non avendo fatto quindi il trasferimento totale, quel file lo avevo tralasciato.
Più tardi lo trasferisco e poi vi faccio sapere.
Come sempre grazie grazie grazie, siete fantastici!
avendo trasferito solo le rom dei giochi che ti interessano, ti ritroverai parecchia "spazzatura" sia nel file gamelist.xml che nella cartelle delle immagini.

per ora va bene cosi guarda se va, next step ti rendo autonomo per crearti le tue immagini e il tuo gamelist sempre in maniera easy.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Nuova installazione Retropie

Messaggio da Tox Nox Fox »

Con lo scraper risolvi la quasi totalità dei problemi
Con l'ego di Got, purtroppo, mi sa ci sia poco da fare.. ma tanto è sempre dietro 🤣
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Nuova installazione Retropie

Messaggio da Gothrek »

Tox Nox Fox ha scritto: 13/08/2020, 16:52 Con lo scraper risolvi la quasi totalità dei problemi
Con l'ego di Got, purtroppo, mi sa ci sia poco da fare.. ma tanto è sempre dietro 🤣
farò proseliti con batocera in cambio di reputazione muhahahahhahahaah (risata da dominatore del mondo)
Avatar utente
giosipan
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/05/2020, 11:30
Città: Perugia

Re: Nuova installazione Retropie

Messaggio da giosipan »

Buongiorno e buon ferragosto!
Oggi giornata a casa e mi sono preso un'oretta di pausa dalla famiglia per giocare con Batocera.
Il problema delle immagini dell'anteprima l'ho risolto grazie al prezioso consiglio di @Gothrek (ho anche scaricato il famossisimo GotScraper e presto mi ci dedicherò :wink: )

Vi scrivo però perché mi si è presentato un altro problema, stavolta più grave temo :on_cry:
Ho giocato sostanzialmente con solo due emulatori, Mame e Neo Geo, e con 5/6 giochi diversi. Tranne che per un gioco che ho smesso io volontariamente, per tutti gli altri il sistema si arrestava da solo concludendo la sessione del gioco e riportandomi nella schermata iniziale di Batocera.
Un dettaglio che posso aggiungere è che ho riscontrato un po' di problemi con il trasferimento delle roms... mentre effettuavo il passaggio (molto lento) mi appariva il messaggio di "impossibile copiare il file". Cliccando su "Riprova" l'operazione andava avanti e dopo diverse volte sono riuscito a copiare tutto.

Sapete darmi qualche indicazione per risolvere questo problema?
Grazie.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Nuova installazione Retropie

Messaggio da Gothrek »

giosipan ha scritto: 15/08/2020, 17:55 Buongiorno e buon ferragosto!
Oggi giornata a casa e mi sono preso un'oretta di pausa dalla famiglia per giocare con Batocera.
Il problema delle immagini dell'anteprima l'ho risolto grazie al prezioso consiglio di @Gothrek (ho anche scaricato il famossisimo GotScraper e presto mi ci dedicherò :wink: )

Vi scrivo però perché mi si è presentato un altro problema, stavolta più grave temo :on_cry:
Ho giocato sostanzialmente con solo due emulatori, Mame e Neo Geo, e con 5/6 giochi diversi. Tranne che per un gioco che ho smesso io volontariamente, per tutti gli altri il sistema si arrestava da solo concludendo la sessione del gioco e riportandomi nella schermata iniziale di Batocera.
Un dettaglio che posso aggiungere è che ho riscontrato un po' di problemi con il trasferimento delle roms... mentre effettuavo il passaggio (molto lento) mi appariva il messaggio di "impossibile copiare il file". Cliccando su "Riprova" l'operazione andava avanti e dopo diverse volte sono riuscito a copiare tutto.

Sapete darmi qualche indicazione per risolvere questo problema?
Grazie.
molto bene (la prima parte), meno la seconda. Cosi a naso direi un prob HW. Importante è non saturare l'HD, cerca sempre di tenere un pò di spazio libero.
il modo più veloce per capire se ha qualcosa (magari la scheda), è prenderne un'altra anche pù piccola, e rimetterci sopra il batocera, oramai dovresti essre pratico e di solito il tutto porta via meno di 10 min, copiaci le rom che sembrano darti prob e riprova.
Avatar utente
giosipan
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/05/2020, 11:30
Città: Perugia

Re: Nuova installazione Retropie

Messaggio da giosipan »

Accidenti, non è facile trovare un'assistenza che lavora anche il giorno di Ferragosto!!! 😂😂😂
Grazie ancora @Gothrek. Adesso controllo sui vecchi cellulari se riesco a trovare una micro SD da almeno 4gb e faccio la prova.
Ti aggiorno appena ho novità... Grazie e buona domenica!
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”