Nuova installazione Retropie

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
giosipan
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/05/2020, 11:30
Città: Perugia

Nuova installazione Retropie

Messaggio da giosipan »

Buongiorno a tutti,
mi sto avvicinando adesso al mondo dell'arcade che mi affascina tanto, se non altro perché mi fa tornare indietro di una trentina di anni :-D

Ho acquistato un Raspberry Pi4 4gb con tutti gli accessori.
All'interno c'era anche un micro SD da 32gb già formattata per Linux (??? giusto). Ho scaricato quindi win32 e l'ho utilizzato per caricare un'immagine di Retropie pulita, senza roms.
Però ho visto adesso sul vostro forum che si possono trovare delle iso di retropie già pronte all'utilizzo (arcade punk) e mi piacerebbe utilizzare una di queste.
Come faccio per sostituire l'immagine sulla mia SD?
Grazie.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1872
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Nuova installazione Retropie

Messaggio da larasa »

giosipan ha scritto: 31/07/2020, 11:15 Come faccio per sostituire l'immagine sulla mia SD?
online ci sono milliardi di guide.
per retropie: formatti la micro sd e con un programma apposta carichi l'immagine che hai "trovato". potrebbe capitare che certe immagini siano di qualche kbyte piu grandi della microsd che usi.
ci sono anche altri sistemi operativi tipo recalbox e batoera.
il mio consiglio é di acquistare un altra micro sd,piu capiente e di marca, tipo sandisk o samsung.
quello che vuoi fare non é cosi semplice come sembra,ci sono un sacco di "insidie" che io chiamo "gioco delle impostazioni",(ironico:) gioco molto longevo,pure troppo e per questo non ci gioco piu ed é finito tutto dentro un cassetto a fare le ragnatele.
comunque comincia a fare qualcosa che poi ti guidiamo noi.

buon arcade.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4873
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Nuova installazione Retropie

Messaggio da Gothrek »

il mio consiglio (anche se preferisco recalbox/batocera) è di tenerla pulita e aggiungere solo le rom che userai.

a seconda della piattaforma che vuoi emulare direi che le sd vanno bene tutte perchè la differenza di lettura è totalmente ininfluente, quindi conta piu' la capacità.

inutile avere accozzaglie di 20.000 games se poi se ne gioca 100.
Avatar utente
giosipan
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/05/2020, 11:30
Città: Perugia

Re: Nuova installazione Retropie

Messaggio da giosipan »

Grazie ad entrambi per la risposta.
Come scritto nel mio primo messaggio mi sto affacciando adesso a questo mondo con un po' di difficoltà... quindi ogni consiglio è ben accetto!
Purtroppo, come giustamente scrivi tu @larasa , ci sono miliardi di guide e io mi sono letteralmente perso.
Mi era sembrato di capire che Retropie fosse il migliore emulatore ma a quanto pare non è così!

Vi chiedo a questo punto una cortesia.
Io ho:
- raspberry pi4 4gb;
- scheda sd da 32GB (volendo ne posso acquistare anche una più capiente);
- set joystic acquistati su amazon al momento da assemblare su di un pannello provvisorio in attesa di un cabinato;
- monitor

Cosa installereste per poter giocare con i vecchi giochi arcade ma anche più recenti tipo playstation 1?

P.S.:
Scusa @larasa ma non capisco cosa intendi con ci sono un sacco di "insidie" che io chiamo "gioco delle impostazioni",(ironico:) gioco molto longevo... devo preoccuparmi di qualcosa???
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4873
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Nuova installazione Retropie

Messaggio da Gothrek »

Personalmente andrei su recalbox, nel foro ci sono diversi topic a riguardo, in generale l'installazione è:
1) scarichi la versione dal sito ufficiale
2) scarichi il software balena etcher
3) inserisci sd nel pc e lanchi balena etcher selezionando la iso e la scheda sd
4) inserisci la sd nel rasp

fatto questo ti ritrovi tutto per comincaire (qualche gioco con licenza freen già incluso), puoi copiare le altre rom direttamente dal pc una volta che il rasp sta in rete \\ipdelrasp\share\rom\cartella

tema play station1, considera che ogni gioco occupa quello che occupa e quindi con pochissimi giochi avresti riempito la scheda (in generale piattaforme cosi recenti le sconsiglio). Per il resto sd ne trovi anche di marca meno blasonate, se l'interesse è solo la capienza.
Avatar utente
giosipan
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/05/2020, 11:30
Città: Perugia

Re: Nuova installazione Retropie

Messaggio da giosipan »

Grazie ancora @Gothrek , ma è possibile che sul sito ufficiale di recalbox non esiste la versione per Raspberry Pi4?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4873
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Nuova installazione Retropie

Messaggio da Gothrek »

batocera

hai ragione, non l'hanno ancora pubblicata è in beta, scaricati batocera, sono identici fondamentalmente e per pi4 l'hanno già resa pubblica:
Avatar utente
giosipan
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/05/2020, 11:30
Città: Perugia

Re: Nuova installazione Retropie

Messaggio da giosipan »

Ok, ci provo e poi vi terrò informati ;-)
Grazie ancora
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1872
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Nuova installazione Retropie

Messaggio da larasa »

giosipan ha scritto: 31/07/2020, 13:54 devo preoccuparmi di qualcosa???
no,niente di che,adesso ti spiego: io ,preso da acquisto compulsivo, ho comprato il rpi3 senza sapere niente di niente di linux credendo che fosse "intuitivo" come windows, ma poi ho scoperto che per me non é cosi, non riesco a capirlo,ma continuo a sbatterci la testa perche lo trovo molto interessante, ormai é diventato un odio\amore che non finira mai.
Avatar utente
giosipan
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/05/2020, 11:30
Città: Perugia

Re: Nuova installazione Retropie

Messaggio da giosipan »

:-D :-D :-D ho capito adesso... anche per me comunque sarà la prima esperienza con linux... speriamo bene!!!
Grazie ancora per il supporto.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”