Raspberry e collegamento internet mobile

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
danydream
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/05/2020, 15:42
Città: macerata

Raspberry e collegamento internet mobile

Messaggio da danydream »

Salve a tutti,
volevo sapere a chi mastica la materia (io sono un neofita) se è possibile collegare a una rete internet il mio Raspberry Pi 3b attraverso l'hotspot del mio cellulare. Se si qualcuno sarebbe così gentile da mandarmi una guida o qualcosa che spieghi bene la procedura?? grazie mille a tutti.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Raspberry e collegamento internet mobile

Messaggio da Gothrek »

Ciao,
l'hotspot del cellulare viene visto dagli altri dispositivi come una rete wifi. quindi sulla distro che hai installato sul rasp se prevede una collessione tramite wifi lo fai da li una volta che lo hai abilitato sullo smartphone.

ps ricordati di aggiornare l'avatar per favore.

se hai dubbi son qui.
Avatar utente
danydream
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/05/2020, 15:42
Città: macerata

Re: Raspberry e collegamento internet mobile

Messaggio da danydream »

il raspberry che ho ha il wifi integrato, quindi?? che faccio?? quali sono i passaggi?? non conosco i termini che usi (distro)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Raspberry e collegamento internet mobile

Messaggio da Gothrek »

la distro è la versione di sistema operativo che usi, il fatto che tu lo possa configurare dipende da quello e dalla sua versione.
esempio di distro: recalbox, batocera, retropie, non so quale usi e quale versione. Il raspberry in generale ha il wifi, ma la sua configurazione dipende dal sistema operativo.

Nel caso in cui la versione preveda l'uso della rete wifi, ti riporto l'esempio su recalbox:
1) attivare l'hotspot sullo smartphone (come fare dipende dallo smartphone)
2) andare sulle conenssioni di rete del menu di recalbox
3) selezionare wifi
4) impostare il nome della rete wifi (che hai specificato quando hai attivato l'hotspot sullo smartphone)
5) impostare utente e password (che hai impostato quando hai attivato l'hotspot sullo smartphone)
Avatar utente
danydream
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/05/2020, 15:42
Città: macerata

Re: Raspberry e collegamento internet mobile

Messaggio da danydream »

io ho retropie installato, ho costruito un bartop arcade e volevo avere una connessione internet al volo quando mi serve per esempio per fare un aggiornamento di sistema o per altre piccole cose...tra l'altro approfitto per chiederti se per avere le immagini delle roms dei giochi devo passare per emulation statione con la funzione scraper ma poi serve una connessione internet anche in questo caso per ottenere le immagini delle anteprime dei giochi che ho scaricato??
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Raspberry e collegamento internet mobile

Messaggio da Gothrek »

retropie a differenza di recalbox/batocera non è il mio forte, ma sicuramente anche da li basandosi su emulstation da un menu scegli il tipo di connessione wifi e puoi impostare utente e password.

ti confermo con certezza che per lo scraping devi passare per internet, tutti i sistemi di scraping si appoggiano a siti internet che per ogni rom scaricano immagini e metadati.

occhio che aggiornamenti e scraping a seconda delle quantità possono consumare parecchio in termini di traffico e devi stare attendo a non superare la soglia della tua scheda/operatore per non incorrere in salassi.
Avatar utente
danydream
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/05/2020, 15:42
Città: macerata

Re: Raspberry e collegamento internet mobile

Messaggio da danydream »

grazie mille per il supporto, ora cercherò di capirci qualcosa da solo.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Raspberry e collegamento internet mobile

Messaggio da Gothrek »

fammi sapere come è andata, se hai altri dubbi siam qui.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”