RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Messaggio da cybermat »

Tox Nox Fox ha scritto: 29/12/2020, 16:10 Quindi stiamo sorpassando il limite del pixel perfect su Pi4 ?
Rgbpi si porta appresso ancora i fantasmi della loro prima incarnazione con recalbox, dove partendo da un file di resolution.ini si cercava di fare quello che si poteva. Tra sistema proprietario e anni di sviluppo e aiuti dalla community già col pi3 si sono raggiunte fedeltà impensabili. Il pi4 con open pixel clock e potenza farà il resto. Il fatto che abbiano dichiarato che i loro sforzi saranno concentrati verso pi4 fa ben sperare.
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Messaggio da Yami »

Cmq per utilizzare RGB-PI OS con il VGA 666 è sufficiente modificare i seguenti parametri nel config.txt:

Codice: Seleziona tutto

dtoverlay=vga666
##dpi_output_format=6
Sto provando ad overclockare il Raspberry per vedere come si comporta...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sì chiaro Yami
Avevo preso una loro distro e modificata per andare con la vga666
Io parlo proprio del fatto che il pi4 non cambia risoluzione al volo. Ma credo che oramai ci siamo.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Nikoh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 06/12/2017, 0:51
Città: Tortoreto
Località: Tortoreto
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte
Contatta:

Re: RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Messaggio da Nikoh »

Seguo con piacere questa discussione...
Anche io aspettavo da tanto e con ansia il superamento del pixel clock che purtroppo già sul mio PC Linux non mi permette di passare una low res sul crt.
Finalmente sarà possibile avere, a quanto dicono gli sviluppatori di rgb-pi os, uno switchres funzionante; quello di lakka mi sembra lo abbiano tolto nelle ultime release perchè troppo buggato e lo sviluppatore Alphanu non sembra abbia voglia di metterci le mani per cui il progetto RGB-PI os mi sembra parecchio interessante, se non altro per il lavoro costante che svolgono.
Seguo da tempo lo sviluppo sia su telegram che su discord è devo dire che lo sviluppatore è competente, disponibile e lavora sodo; nel mio caso ho acquistato il cavo e ne sono davvero contento ed ho anche contribuito direttamente con una piccola donazione, penso che il lavoro vada retribuito ed in fin dei conti ne beneficio anche io ;-)
------------------------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci...
Il mio gruppetto: REtrogaming ACTivities
Avatar utente
morenobruni

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 322
Iscritto il: 12/01/2015, 18:48
Medaglie: 1
Città: rovereto
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte

Re: RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Messaggio da morenobruni »

Seguo anch'io .. ho preso una jamma/rgbpi
Avatar utente
Nikoh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 06/12/2017, 0:51
Città: Tortoreto
Località: Tortoreto
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte
Contatta:

Re: RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Messaggio da Nikoh »

cybermat ha scritto: 30/12/2020, 10:49 Rgbpi si porta appresso ancora i fantasmi della loro prima incarnazione con recalbox, dove partendo da un file di resolution.ini si cercava di fare quello che si poteva. Tra sistema proprietario e anni di sviluppo e aiuti dalla community già col pi3 si sono raggiunte fedeltà impensabili. Il pi4 con open pixel clock e potenza farà il resto. Il fatto che abbiano dichiarato che i loro sforzi saranno concentrati verso pi4 fa ben sperare.
A questo proposito ho un dubbio: cosa è di preciso l'open pixel clock? è il motivo per cui si usano le così dette super risoluzioni?
------------------------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci...
Il mio gruppetto: REtrogaming ACTivities
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Messaggio da cybermat »

Non avere limiti di pixel clock ti fa supportare diverse modelines utili per riprodurre fedelmente più giochi possibili.

Le super risoluzioni hanno diciamo "ingannato" e aggirato il limite del pixel clock su pi3, per poter supportare molte modelines e avvicinarsi ad altre. Tutto quanto è stato fatto su pi3 è frutto della passione degli sviluppatori, che hanno aperto bachi su bachi e richiesto supporto ufficiale per anni e anni, spesso rimanendo inascoltati.

Il raspberry è stato creato per dare un pc entry level a tutti, non per giocare a rtype o mortal kombat alle loro complicatissime modelines originali, però come avviene spesso ormai nell'era di Internet, molti appassionati poi si riunisco e tirano fuori di tutto e di più.
Avatar utente
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 376
Iscritto il: 05/04/2010, 23:57
Città: fghgfhgfhgh

Re: RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Messaggio da Arnold101 »

Col 4 che han mostrato su YouTube hanno fatto vedere anche che usano la guncon2. Sapete se su os2 e raspbi3 funziona oppure è una novità?

Per poter installare adesso os2 usando la vga666 cosa devo fare esattamente? In che momento va fatta la modifica al fine config? Esce sia in RGB che in HD standard su porta HDMI giusto? E adesso si riesce ad aggiungere giochi facilmente?
Avatar utente
morenobruni

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 322
Iscritto il: 12/01/2015, 18:48
Medaglie: 1
Città: rovereto
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte

Re: RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Messaggio da morenobruni »

La g-con2 solo su pi4
Avatar utente
Metalciaf
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/08/2016, 23:24
Città: Mantova
Grazie Inviati: 1 volta

Re: RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Messaggio da Metalciaf »

salve a tutti!
ho trovato un cabinato con CRT + jamma e mi sono procurato un RGB-pi Jamma e l'ho attaccato ad un RPI3 b+ con il loro sistema operativo funziona tutto egregiamente ma (come avete detto anche voi) è molto limitato....c'è la possibilità di far funzionare questo "aggieggio" con una iso di Retropie?
ho provato a CRT evo 3.3 ma si vede con i colori invertiti e fa dei rumori strani il suono e quando mi arriva alla schermata di emulation station per settare i comandi non mi vede niente attaccato

mi potete dare qualche dritta?

grazie infinite
"Lead on, Adventurer. Your quest awaits. "
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”