RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
blackjack77
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/04/2020, 11:52
Città: Bologna

Re: RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Messaggio da blackjack77 »

Si, ho provato anche io ad usare la RGB-PI OS2 con la jammaPI ma come hai detto tu non vede il secondo controller.
Anche io sto usando per ora la Retropie CRT Edition, ancora in versione 1.1 perchè la 2 per ora ha qualche bug. Ho però dei problemi a configurare i controlli del daphne,magari apro un altro post in proposito.
Avatar utente
morenobruni

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 322
Iscritto il: 12/01/2015, 18:48
Medaglie: 1
Città: rovereto
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte

Re: RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Messaggio da morenobruni »

provate entrambe..personalmente preferisco quella di frezeen
Avatar utente
blackjack77
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/04/2020, 11:52
Città: Bologna

Re: RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Messaggio da blackjack77 »

Interessante, vorrei provarla anche io quella di frezeen ma il link del topic non funziona più...qualcuno sa se esistono altri link?
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Messaggio da cybermat »

Uso RGBPI da diverso tempo e devo dire che il nuovo OS sicuramente è un progetto valido fatto da poca gente con tante ore di lavoro dietro. Nel mio caso purtroppo non supportano correttamente il pad della mad catz stile 360 che ha un'ottima DPAD , fondamentale per i giochi vecchio stile.
Inoltre hanno implementato la funzione update ma per ora quei pochi aggiornamenti hanno richiesto il format totale della SD.

Freezen non la conosco, esiste quella di krahsdevil Retropie CRT Evo 2.0 intendete questa ?
Avatar utente
blackjack77
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/04/2020, 11:52
Città: Bologna

Re: RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Messaggio da blackjack77 »

cybermat ha scritto: 05/08/2020, 9:30 Uso RGBPI da diverso tempo e devo dire che il nuovo OS sicuramente è un progetto valido fatto da poca gente con tante ore di lavoro dietro. Nel mio caso purtroppo non supportano correttamente il pad della mad catz stile 360 che ha un'ottima DPAD , fondamentale per i giochi vecchio stile.
Inoltre hanno implementato la funzione update ma per ora quei pochi aggiornamenti hanno richiesto il format totale della SD.

Freezen non la conosco, esiste quella di krahsdevil Retropie CRT Evo 2.0 intendete questa ?
Esatto, per schermi CRT per ora è la migliore tra quelle che ho provato io <-thumbup->
Avatar utente
Gfiuso
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/11/2020, 20:31
Città: Udine
Grazie Inviati: 2 volte

Re: RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Messaggio da Gfiuso »

Dovrei acquistare un adattatore x raspberry a scart, sono indirizzato sull’ RBG-PI, pensavo poi di utilizzare il loro OS, avete consigli sulla configurazione più semplice, sia software che hardware, l’intenzione è di caricare i giochi da sala classici fino a primi ‘90 e cercare di mantenere una certa fedeltà,
per ora sono in possesso di raspberry 3b+ TV crt21” mivar e in arrivo i controlli joy + bottoni,
Grazie
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Messaggio da Tox Nox Fox »

RGB-PI OS io l'ho trovato molto chiuso. Ma magari è cambiato nel tempo. Non potevo modificare praticamente nulla.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Messaggio da cybermat »

Finalmente supportano l'update senza formattare l'SD di nuovo e lo sviluppo per pi3+ è giunto al termine perché stanno muovendosi finalmente verso pi4, dopo alcuni fix sul cambio di risoluzione al volo di alcuni drivers.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Quindi stiamo sorpassando il limite del pixel perfect su Pi4 ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: RGB-PI OS, Qualcuno l'ha mai provato?

Messaggio da Yami »

Su Pi4 IMHO la strada è ancora lunga... al di là del pixel-perfect, già sarebbe ottimo avere il v-sync (parlo proprio del Raspberry OS, non ancora dei progetti derivati).
Purtroppo con il RPi4 si sono un po' incasinati con l'architettura hardware e con i driver video, è per questo che il 90% dei progetti interessanti si "ferma" al 3B+ per ora.

Il team di RGB-Pi ha dato come deadline un generico "2021" per il RPi4, io da qualche giorno sto usando la versione su RPi3 e devo dire che mi sta piacendo non poco.

Purtroppo le informazioni non sono facili da reperire perché per fare parte della community bisogna aver acquistato un loro prodotto, in ogni caso mi pare di capire che il sistema operativo sia Raspbian, su cui hanno installato Retroarch ricompilato con lo SwitchRES, più AdvanceMAME.
Il tutto con un menu di loro realizzazione.

Sicuramente un buon abbinamento. Se lo SwitchRES in Retroarch fa quello che promette, hanno battuto sul tempo LAKKA per un sistema (quasi) interamente basato su libretro, anche se non capisco perché abbiano mantenuto AdvanceMAME quando c'è FB Neo.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”