Configurazione Mame su rpi3

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

lli6621
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2020, 2:50
Città: Crotone

Configurazione Mame su rpi3

Messaggio da lli6621 »

Salve volevo sapere se qualcuno riesce a far girari i giochi di tekken(Versione Mame) su un raspberry pi3?
Sinceramente sto provando diverse configurazioni ma il gioco continua ad andare a scatti ho provato diverse rom ma il problema si verifica con tutte.... Mi viene da pensare che sia un problema di cpu premetto che lo stesso gioco su emulatore psx gira benissimo.
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Configurazione Mame su rpi3

Messaggio da alucard »

Il MAME cerca la massima accuratezza nell’emulazione dei giochi e per farlo conta solo sulla CPU, senza demandare nulla al chip grafico.

L’emulazione di questi titoli 3D risulta pesante e ha raggiunto la maturità solo nelle versioni relativamente recenti.

Se consideri che il Raspberry non ha molta forza bruta e che la versione del MAME è datata... penso sia normale

Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Configurazione Mame su rpi3

Messaggio da Tox Nox Fox »

Devi usare la versione PSX che sostanzialmente è identica alla controparte Arcade
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
lli6621
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2020, 2:50
Città: Crotone

Re: Configurazione Mame su rpi3

Messaggio da lli6621 »

Quindi aggiornando alle ultime versioni mame risolvo??? Ho provato con mame 2015 ma nulla stesso risultato. Purtroppo devo utilizzare per forza mame per l'emulazione dei coin
Avatar utente
davidgrohl
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/04/2020, 10:34
Città: Monza

Re: Configurazione Mame su rpi3

Messaggio da davidgrohl »

lli6621 ha scritto: 12/04/2020, 12:37 Quindi aggiornando alle ultime versioni mame risolvo??? Ho provato con mame 2015 ma nulla stesso risultato. Purtroppo devo utilizzare per forza mame per l'emulazione dei coin
I titoli 3D su MAME con raspi3 sono impossibili da far girare. Per tekken puoi ripiegare sulla versione PSX come consigliato. Non è proprio identico ma è il massimo che puoi ottenere.
lli6621
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2020, 2:50
Città: Crotone

Re: Configurazione Mame su rpi3

Messaggio da lli6621 »

E se invece preparo un pc con linux che tipo di cpu devo mettere? Con un raspi pi4 pensate riesca?
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Configurazione Mame su rpi3

Messaggio da alucard »

lli6621 ha scritto:Quindi aggiornando alle ultime versioni mame risolvo???
Non si possono mettere le ultime versioni del MAME; trovi presenti le vecchie non perché il pacchetto è vecchio, ma perché le nuove richiederebbero più potenza.

Su PC, da quello che ricordo dalle esperienze dei vari utenti, la fascia Core 2 Duo è al limite per il 3D di quei giochi sul MAME. Posso solo dirti che ho un mini pc circa il 50% più veloce di quella cpu su cui gira bene.
lli6621
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2020, 2:50
Città: Crotone

Re: Configurazione Mame su rpi3

Messaggio da lli6621 »

Si provato con un core2 e gira bene...
Avatar utente
Cobra73
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/04/2020, 15:40
Città: Treviso

Re: Configurazione Mame su rpi3

Messaggio da Cobra73 »

Ciao

scusate la domanda magari troppo stupida, premetto che mi sono appena avvicinato a questo mondo.
Ho preso la Rpi 3 B+, installato Retropie, e provata con tastiera per vedere se tutto girava correttamente, seguendo i vari video presenti in rete.
Naturalmente ho configurato i tasti della tastiera per poterla provare.

Ora ho terminato la plancia comandi con joystick e tasti, ma all'avvio non mi richiede più di settare i comandi, mi vede solo la tastiera se la collego.
Ho provato a navigare su tutto il menu di Retropie ma non riesco a trovare la voce per i settaggi dei comandi.

Come posso fare per poter riavere la videata dove impostare i comandi del Joy e assegnare i tasti?

una volta assegnato il primo Joystick come posso fare per aggiungere il secondo e la relativa serie di tasti?

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Configurazione Mame su rpi3

Messaggio da alucard »

Ciao,
al volo posso darti solo un paio di concetti.

Usando la tastiera, la procedura grafica di configurazione tasti, ipotizza un solo giocatore. Quindi (non penso le cose siano cambiate) il player 2 dovrai completarlo a mano su file di configurazione.

Per ripetere invece la procedura, ma sempre player 1, puoi richiamarla da voce di menù di EmulationStation.
Non trovandomi davanti al pc, non riesco al momento ad essere più dettagliato
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”