Snapvideo Scraper da Raspberry 3b+ con Recalbox 6.1.1 possibile ?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Space81
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/04/2019, 9:51
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Snapvideo Scraper da Raspberry 3b+ con Recalbox 6.1.1 possibile ?

Messaggio da Space81 »

Ciao ragazzi, sono facilmente riuscito ad effettuare lo scraper di tutte le mie roms direttamente da Recalbox 6.1.1, comodo e pratico, ma non riesco a capire perchè scarica le immagini e non i video, da quanto ho letto è possibile anche inserire i bellissimi Snapvideo per ogni gioco, ma non trovo nessuna opzione per dirgli a Recalbox di scaricare i video invece delle immagini.

Grazie. :-D
Ultima modifica di Space81 il 25/02/2020, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Snapvideo Scraper da Raspberry 3b+ con Recalbox 6.1.1 possibile ?

Messaggio da Gothrek »

cosa usi per fare scraping?
Space81
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/04/2019, 9:51
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Snapvideo Scraper da Raspberry 3b+ con Recalbox 6.1.1 possibile ?

Messaggio da Space81 »

Gothrek ha scritto: 24/02/2020, 16:24 cosa usi per fare scraping?
Ciao Gothrek, grazie della risposta in primis; ho sempre usato solo recalbox direttamente, considera che moltissimi screen li ho già trovati nel momento in cui scaricai interi roms set.
Ho visto che è consigliato usare Skraper, ma pur vedendo alcuni tutorial non mi sono chiare alcune cose :

- Se imposto la mia cartella "collezione roms" ( enorme, che ho su pc ) Skraper come lavora ? Sovrascrive le mie immagini già presenti e il mio gamelist.xml ?
- Volevo solamente scaricare qualche snapvideo e provarlo sul mio Rasp con RB 6.1.1 è possibile in modo meno massivo ?
- Direttamente da RB 6.1.1 mi pare di aver intuito che non è possibile scaricare snavideo come per gli screens.

Grazie. :-D
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Snapvideo Scraper da Raspberry 3b+ con Recalbox 6.1.1 possibile ?

Messaggio da Gothrek »

ciao, ci sono diversi programmi di scraping che lavorano sia da pc che direttamente dal rasp.
personalmente prediligo quello da pc, perchè un pelino più flessibile e puoi "sistemarlo" prima di renderlo operativo trasferendo tutto sul rasp che io faccio tramite rete a casa.

ne conosco molto bene 3:
1) u-xml-scraper
2) skraper
3) GotScraper il mio :D

1) il primo amore non si scorda mai, seppur il progetto sia morto è perfettamente operativo e funzionante. E' il piu facile da usare, selezioni distro, selezioni piattaforma e selezioni come vuoi comporre l'immagine. Il sistema si appoggia su sito di screescraper francese
2) probabilmente il migliore, ancora in beta, moltissime opzioni che da una parte danno flessibilità e dall'altra complicano la vita. un grande difetto a cui non ho dato soluzione e che se torni a fare scraping a distanza di tanto tempo i fatto che tu abbia già i media in locale. Anche lui si appoggia esclusivamente su screenscraper francese
3) il mio, che spero presto pubblicare, il concetto su cui si basa è quello di creare un media server locale che possa essere la prima repository da controllare nello scraping e poi di aggiungere tutte le fonti possibili (in primis quella di arcadeitalia), per recuperare le info.

Tornando a bomba sulla tua richiesta, chiedi pure nello specifico.
Space81
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/04/2019, 9:51
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Snapvideo Scraper da Raspberry 3b+ con Recalbox 6.1.1 possibile ?

Messaggio da Space81 »

Gothrek ha scritto: 25/02/2020, 14:13 ciao, ci sono diversi programmi di scraping che lavorano sia da pc che direttamente dal rasp.
personalmente prediligo quello da pc, perchè un pelino più flessibile e puoi "sistemarlo" prima di renderlo operativo trasferendo tutto sul rasp che io faccio tramite rete a casa.

ne conosco molto bene 3:
1) u-xml-scraper
2) skraper
3) GotScraper il mio :D

1) il primo amore non si scorda mai, seppur il progetto sia morto è perfettamente operativo e funzionante. E' il piu facile da usare, selezioni distro, selezioni piattaforma e selezioni come vuoi comporre l'immagine. Il sistema si appoggia su sito di screescraper francese
2) probabilmente il migliore, ancora in beta, moltissime opzioni che da una parte danno flessibilità e dall'altra complicano la vita. un grande difetto a cui non ho dato soluzione e che se torni a fare scraping a distanza di tanto tempo i fatto che tu abbia già i media in locale. Anche lui si appoggia esclusivamente su screenscraper francese
3) il mio, che spero presto pubblicare, il concetto su cui si basa è quello di creare un media server locale che possa essere la prima repository da controllare nello scraping e poi di aggiungere tutte le fonti possibili (in primis quella di arcadeitalia), per recuperare le info.

Tornando a bomba sulla tua richiesta, chiedi pure nello specifico.
Ciao, proverò sicuramente il tuo, ora sono però orientato al n.2, devo solo capire quali opzioni spuntare e come si comporta rispetto ai file immagini che ho gia su pc; in poche parole, le sovrascrive ? Inoltre il passaggio da Skraper a RB 6.1.1 è indolore ? ( spero ).

Grazie.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Snapvideo Scraper da Raspberry 3b+ con Recalbox 6.1.1 possibile ?

Messaggio da Gothrek »

il passaggio è indolore, si perchè tu copi la cartella media all'interno delle singole cartelle dei sistemi
circa il li sovrascrive, dipende, dipende dai giorni che gli hai dato (mi pare il massimo sia 15 ma sto andando a memoria)

le rom che hai messo nei vari sistemi da dove le hai prese? formulo meglio la domanda, hai dei set di riferimento? no intro? usi clrmame e le liste di dat no matic? (se parlo arabo fermami :D)
Space81
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/04/2019, 9:51
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Snapvideo Scraper da Raspberry 3b+ con Recalbox 6.1.1 possibile ?

Messaggio da Space81 »

Gothrek ha scritto: 25/02/2020, 17:21 il passaggio è indolore, si perchè tu copi la cartella media all'interno delle singole cartelle dei sistemi
circa il li sovrascrive, dipende, dipende dai giorni che gli hai dato (mi pare il massimo sia 15 ma sto andando a memoria)

le rom che hai messo nei vari sistemi da dove le hai prese? formulo meglio la domanda, hai dei set di riferimento? no intro? usi clrmame e le liste di dat no matic? (se parlo arabo fermami :D)
Vedo che hai un alto livello di preparazione :wink:, che ovviamente non è il mio, allora i romset gli ho scaricati da un noto canale YT ( Azvarel RetroGamer ) , per esempio da li ho preso mame 0.78 e FBA 0.2.94.44, cosi per tutti gli altri sistemi, megadrive, amiga, Daphne etc etc etc, all'interno oltre roms ho le sue cartelle media con le varie copertine, tutte perfette.
Solo per rarissimi casi ho dovuto fare lo scraper interno a Recalbox.
Quindi riformulo la domanda, ammesso che riesca a configurare correttamente Skraper, magari con qualche tua guida o dritta, queste cartelline media sul mio pc verranno sovrascritte ? Inoltre verrà sovrascritto anche il file gamelist.xml ? Per terminare, il mio unico obbiettivo di ora è scaricare qualche snapvideo e provarlo su qualche sistema con poche roms ( dato che ho una sd di soli 32 gb :( ).

PS. anzi se hai un consiglio su dove comprare una sd da 200gb ad un buon prezzo benvenga ( su amazon stanno ancora alte ).

Grazie della pazienza infinita. :-D
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Snapvideo Scraper da Raspberry 3b+ con Recalbox 6.1.1 possibile ?

Messaggio da Gothrek »

nessun problema, anche qui provo a prendarla da più lontano se non ti spiace, ma è per completezza anche per chi dovesse leggere in futuro.
il file gamelist.xml è un file molto semplice ed editabile in 1000 modi che non fa altro che elencare per ogni rom, una serie di info legati alla rom stessa (di fatto quello che l'emulstation interpreta quando selezioni il gioco).
inutile dire che puoi aggiungere tutte le info che vuoi, anche personalizzabili, nonchè fa puntare ad immagini e video che hai scaricato (probabilmetne se lo apri vedi che per le immagini punta a media\nomerom.png o jpg), ci sarà una sezione per i video (che punta sempre alla cartella media) riporto un esempio del concorrente francese :D

<game id="3833" source="ScreenScraper">
<path>/home/pi/RetroPie/roms/gba/Boktai - The Sun Is in Your Hand (Europe) (En,Fr,De,Es,It).zip</path>
<name>Boktai - The Sun Is in Your Hand (Europe) (En,Fr,De,Es,It)</name>
<desc>Boktai : The Sun is in Your Hand est un jeu de rôle et d'action sur GBA. Le joueur contrôle un chasseur de vampires équipé d'une arme qui fonctionne à l'énergie solaire. Il est donc nécessaire de jouer sous la lumière du soleil pour charger le Solar Gun, seul objet efficace contre les monstres des donjons.</desc>
<image>/home/pi/RetroPie/medias/gba/box front/Boktai - The Sun Is in Your Hand (Europe) (En,Fr,De,Es,It).jpg</image>
<marquee>/home/pi/RetroPie/medias/gba/logos/Boktai - The Sun Is in Your Hand (Europe) (En,Fr,De,Es,It).png</marquee>
<video>/home/pi/RetroPie/medias/gba/videos/Boktai - The Sun Is in Your Hand (Europe) (En,Fr,De,Es,It).mp4</video>
<thumbnail/>
<rating>0.9</rating>
<releasedate>20040514T000000</releasedate>
<developer>Konami</developer>
<publisher>Konami</publisher>
<genre>Simulation</genre>
<players>1-4</players>
</game>

il file gamelist.xml verrà sovrascritto ogni volta che tu farai scraping, la differenza grande la fa il fatto di avere i media già scaricati o meno (fermo restando il problema per cui oltre i 15(?) gg li riscarica e questo è il problema vero (della nascita del mio), per cui se tu hai personalizzato delle imamgini aggiungendole "a mano" lui le sovrascrive.

venendo alle sd, io quelle da 200 le ho sempre prese durante le offerte, ma ultimamente per provare ne ho presa 1 da 1tera da 11euro, non velocissima, lma per tutti i sistemi che emulo non ha nessunissima differenza (quindi reputo l'acquisto eccezionale) :D
Space81
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/04/2019, 9:51
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Snapvideo Scraper da Raspberry 3b+ con Recalbox 6.1.1 possibile ?

Messaggio da Space81 »

Grazie ! Ottima spiegazione, l'avevo in parte intuito; 1 tera 11 euro ? Feci un acquisto simile su Wish per poi scoprire che alcuni settori della sd erano danneggiati, dove consigli di acquistare ?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Snapvideo Scraper da Raspberry 3b+ con Recalbox 6.1.1 possibile ?

Messaggio da Gothrek »

Space81 ha scritto: 26/02/2020, 12:36 Grazie ! Ottima spiegazione, l'avevo in parte intuito; 1 tera 11 euro ? Feci un acquisto simile su Wish per poi scoprire che alcuni settori della sd erano danneggiati, dove consigli di acquistare ?
io presa su amazon, la ho praticamente riempita senza prob, a quel prezzo, ho pensato che se anche funzionasse la metà era una vittoria, invece 0 prob.

NOn sarà SD come quelle da 200, ma alla fine non ci emulo le ultimissime piattaforme che magari hanno bisogno di velocità (dubbi anche qui che possano essere lente per accesso al disco)
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”