imboccare una strada

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
grighin

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 03/02/2019, 5:00
Medaglie: 1
Città: rimini
Grazie Inviati: 1 volta

imboccare una strada

Messaggio da grighin »

Minchiazza più leggo e meno ci capisco... <-help2-> <-help2->
all'inzio credevo fosse tutto facile compro un raspberry e un'immagine e ho finito... ma poi leggendo c'è un mondo...

Ho bisogno di un'inquadrata altrimenti mi perdo per quanto possa leggere mi mancano i fondamenti.. esiste una legenda? per i termini?.. mi perdo già solo con i termini..

Allora ho un rasberry p3 e da coglione ho comprato un'immagine che poi mi ha dato problemi.. leggendo qui sul forum vedo che è sconsigliato comprare immagini su ebay.. te pareva che non sbagliassi...

Visto che sono alle prime armi e sto construendo il Bartop speravo nella parte software di trovare qualcosa di un po pronto e poi magari approfondire strada facendo.. tanto mi sta già venendo la scimmia...

Una delle immagini che ho comprtato funziona ma il retropie sembra limitato.. non trovo le impostazioni della lingua.. e altre cose... ho guadato su arcade punk ma nonso proprio dove girarmi..

C'è qualcuno di rimini da ste parti? ho una cnc abbastanza grande col cambioutensile automatico,,, promesso che chi mi aiuta con una piccola lezione imprinting <-viannen-> <-viannen-> gli taglio quello che vuole, su alluminio, legno, forex, pizza e birra.. <-gogogo-> <-gogogo-> <-gogogo-> <-gogogo->

ci mancavate voi a farmi venire anche sta passione.. <-dash-> <-dash-> per forza siete un pozzo di scienza... dopo a uno gli prende..
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4866
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: imboccare una strada

Messaggio da Gothrek »

Ciao, come spesso accade non esiste una soluzione unica e migliore per tutto, altrimenti tutti la userebbe, ma molto varia da ciò che tu vuoi fare e da come lo vuoi realizzare.
ci sono distro (non immagini) belle e pronte, per distro intendiamo una versione modificata di linux ad uso per l'emulazione:
recalbox
retropie
batocera
lekka

sono quelle da raspberry, anche tra quelle 4, tutte abbastanza simili ci sono lotte intestine (io voto recalbox :D)

fuori da queste distro c'è chi invece per il bartop preferisce un pc, e li oltre alle versioni sopra citate interviene anche windows con tutti i frontend(programmi che fanno da tramite tra l'utente e i vari emulatori facilitandone la gestione). Arcadeitalia ne ha fatto uno suo (gratuito naturalmente), per il mondo windows.

fin qui abbiamo parlato di software.

poi ci sarebbe l'hardware, ma faciamo un pò alla volta.

per altre domande, siam qui.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: imboccare una strada

Messaggio da Tox Nox Fox »

C'è una splendida guida di Devil in questa sezione che ti accompagna nella prima installazione di una distro Retropie
Da lì poi c'è effettivamente tanto da imparare ma, procedendo per piccoli, leggendo, facendo ricerche e chiedendo puoi crearti qualcosa di tuo, unico e funzionante e funzionale.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
grighin

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 03/02/2019, 5:00
Medaglie: 1
Città: rimini
Grazie Inviati: 1 volta

Re: imboccare una strada

Messaggio da grighin »

ormai ho preso un raspberry anche per venire un po a conoscenza del famoso micro pc essendo uno smanettone volevo conoscerlo un po..
Ma di base concettualmente sarei più per un pc, anche perchè il raspberry un p3b+ l'ho provato con il sys raspbian ma non mi sembra un fulmine, neanche nella navigazione internet..
A meno che non dipendesse dalla scheda sd..

Qual'è la velocità minima che dovrebbe avere una sd...? la mia è 80 mb/sec
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4866
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: imboccare una strada

Messaggio da Gothrek »

grighin ha scritto: 18/12/2019, 15:25 ormai ho preso un raspberry anche per venire un po a conoscenza del famoso micro pc essendo uno smanettone volevo conoscerlo un po..
Ma di base concettualmente sarei più per un pc, anche perchè il raspberry un p3b+ l'ho provato con il sys raspbian ma non mi sembra un fulmine, neanche nella navigazione internet..
A meno che non dipendesse dalla scheda sd..

Qual'è la velocità minima che dovrebbe avere una sd...? la mia è 80 mb/sec
x il rasp vedi le distro che ti ho citato sopra.
x la sd io ne uso una da 400g e 100mb di velocità, da dipende cosa vuoi emulare, per vecchie console/piattaforme, la velocità della sd non è importante.
Avatar utente
grighin

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 03/02/2019, 5:00
Medaglie: 1
Città: rimini
Grazie Inviati: 1 volta

Re: imboccare una strada

Messaggio da grighin »

Minchia una sd da 400 Gb! hai un capitale in silicio <-on_lol-> <-on_lol->

ho installato retropie e lakka per adesso ho visto questi..

lakka mi sembra più moderno uguale alla ps3.. ma meno anni 80....

Proverò anche recalbox

Vedo che spesso c'è kodi assieme a retropie ecc...

Come si fa ad inserirlo? o meglio come si fa ad inserirlo in un immagine già fatta dove non è presente..?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: imboccare una strada

Messaggio da Tox Nox Fox »

Bella domanda
Sul sito di Kodi c'è la guida per installarlo a mano.
Io non ci sono riuscito 😅
Sotto Retropie lo puoi installare anche come pacchetto extra nel menù di Retropie .. e qui ha funzionato.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4866
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: imboccare una strada

Messaggio da Gothrek »

grighin ha scritto: 19/12/2019, 5:12 Minchia una sd da 400 Gb! hai un capitale in silicio <-on_lol-> <-on_lol->

ho installato retropie e lakka per adesso ho visto questi..

lakka mi sembra più moderno uguale alla ps3.. ma meno anni 80....

Proverò anche recalbox

Vedo che spesso c'è kodi assieme a retropie ecc...

Come si fa ad inserirlo? o meglio come si fa ad inserirlo in un immagine già fatta dove non è presente..?
in recalbox (il mio preferito :D) e batocera è incluso, ma non puoi aggiornarlo tieni la versione distribuita che di solito cmq corrisponde ad una delle ultimissime.
400G ogni tanto va in offerta su amazon a 56€
questo il link:
https://www.amazon.it/SanDisk-MicroSDXC ... 731&sr=8-1

questo perchè ci emulo anche console più gravose iun termini di richieste wii ps game cube dove trovare iso solo il giga è più unico che raro.

tra l'altro se sei davvero interessato al kodi, vuol dire che alla fine ci guardi canali o film in streaming e anche li lo spazio serve.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4866
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: imboccare una strada

Messaggio da Gothrek »

dimenticavo, tutti hanno dei temi, quindi l'aspetto anni 80 glielo dai col tema e non colla piattaforma.

tra i miei temi preferiti:
comic book
retrorama
PIxel
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2455
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: imboccare una strada

Messaggio da DigDug »

ciao e benvenuto.
fa piacere che tu sia di rimini, ma soprattutto è interessante che hai una cnc e riesci a tagliare pannelli... <-on_idea->

purtroppo non ti so aiutare sul raspberry, per me è arabo. per fortuna ho un cab grandezza naturale con un pc dentro.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”