raspberry/emulstation: audio singhiozzante su NES via HDMi

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Smok1ngMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2018, 23:04
Città: mantova
Grazie Inviati: 6 volte

raspberry/emulstation: audio singhiozzante su NES via HDMi

Messaggio da Smok1ngMan »

ciao a tutti, ho regalato per il compleanno una raspyP3B+ ad un mio amico che me la invidiava tanto, dentro gli ci ho messo L'ULTIMA versione di emulstation, e gli ci ho caricato le rom e i bios necessari al funzionamento delle varie console.
io a casa ho 2 tv samsung, su entrambe l' audio era perfetto (ho testato tutto fino in fondo, prima di dargli sto regalo), dalla ps1 fino al nes andava tutto perfettamente.
Gli do il regalo, lui va a casa sua, attacca la raspy alla sua tv philips, e mi chiama su wozzap per un problema:
-l'audio va a singhiozzo su TUTTE le console a 8bit... cioè, la ps1 va benissimo, mentra l' audio sulle console a 8bit (nes, mastersystem, gamegear, gameboy, etc etc...) và a singhiozzo... veramente inascoltabile.
provandolo a casa di un suo amico che ha un televisore di un' altra marca e modello, stesso problema, ed attaccando la raspi invece sul tv teleFunken di un vicino l' audio è perfetto.....
da un' altro vicino con tv samsung, stesso problema....
ragazzi sembra assurdo, da che puo dipendere ?
Il problema si presenta SOLO via HDMi, se attacca le cuffie al jack si sente perfettamente.
ho gia cercato online, ma tutti parlano di come risolvere problemi di suono totalmente muto via hdmi, e questo invece NON è il problema che stiamo avendo... su alcune tv (non su tutte) l' audio va a singhiozzo (solo sulle console 8bit)...
ora lui vorrebbe evitare di dover andare dal vicino ogni volta che vuole farsi una partita a supermario bros :-)
come possiamo risolvere ?
grazie ^^
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: raspberry/emulstation: audio singhiozzante su NES via HDMi

Messaggio da Tox Nox Fox »

Guarda se hai la possibilità di modificare nel TV la modalità e selezionare "game" o "videogioco"
A mio parere è un problema di refresh della risoluzione
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
rauzer

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 250
Iscritto il: 28/03/2014, 14:37
Medaglie: 1
Città: Udine
Località: Udine
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte
Contatta:

Re: raspberry/emulstation: audio singhiozzante su NES via HDMi

Messaggio da rauzer »

Confermo : stesso problema con TV Philips 24" acquistata qualche mese fa - l'audio va a singhiozzo a prescidendere dal gioco o emulatore.
Probabilmente bisogna giocare coi settaggi HDMI dentro il config.txt - non c'ho sbattuto la testa dato che questa TV non la uso per il retrogaming.
My retrogaming project - www.facebook.com/rauzerarcade
Avatar utente
Smok1ngMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2018, 23:04
Città: mantova
Grazie Inviati: 6 volte

Re: raspberry/emulstation: audio singhiozzante su NES via HDMi

Messaggio da Smok1ngMan »

Tox Nox Fox ha scritto: 11/03/2019, 13:23 Guarda se hai la possibilità di modificare nel TV la modalità e selezionare "game" o "videogioco"
A mio parere è un problema di refresh della risoluzione
rauzer ha scritto: 11/03/2019, 14:09 Confermo : stesso problema con TV Philips 24" acquistata qualche mese fa - l'audio va a singhiozzo a prescidendere dal gioco o emulatore.
Probabilmente bisogna giocare coi settaggi HDMI dentro il config.txt - non c'ho sbattuto la testa dato che questa TV non la uso per il retrogaming.
già fatto...
ma il gatto non ce l' ho ne sacco...
<-scratch_one-s_head->
emh.. cioè ho disattivato qualunque sorta di regolazione automatica del puffero esistente su entrambe le tv....
e messo modalità gioco,
e tolto modalità gioco,
e rimesso modalità gioco,
e fatto SUDO BLA BLA ECCETERA = 2 senza # ma niente da fare <-dash->
somebody help me plz ^^
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”