Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ci ho buttato in occhio ieri sera al rientro prima di andare a letto ( quindi il cervello era un po' sovraccarico )
Ci sono almeno 3 versioni di Mame in questa distribuzione
Dovresti abilitare il menù di precaricamento dei giochi in cui puoi selezionare il Mame da usare e sceglierne uno di tipo lr-mame
Usando un Mame non advMame sotto Retropie ed entrando nel menù di retroarch come ti ho scritto sopra, dovresti cambiare la risoluzione del gioco impostando i 50hz
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
alita.jean
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 05/07/2016, 14:48
Città: rho
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da alita.jean »

ma in realtà mi son letto un pò di forum e questo dovrebbe essere corretto hdmi_timings=450 1 50 30 90 270 1 10 1 21 0 0 0 50 0 9600000 1 usa 270 linee verticali come è giusto per la mia tv ed è settato sui 50 hz non capisco perchè poi quando partono i giochi forza i 60 hz che il mio tubo catodico sembra non digerire.
ho provato vari dpi_gruop e dpi_mode standard ma l'immagine balla alla grande fin dal menù quindi penso sia settato bene la partenza
è qualcosa nel caricamento dei giochi che non comprendo.
in rete da \\retropie ho controllato tutti i settaggi e mi sembrano corretti ho provato a cambiare il refresh rate ma non cambia molto
ci vorrebbe l'intervento di uno dei creatori della distro per indicarmi i campi da modificare.
se provo a settare da retroarch come tuo suggerimento appena metto costum lo schermo si schiaccia tutto a lato e diventa illeggibile
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da Tox Nox Fox »

La risoluzione e frequenza viene cambiata ad ogni gioco per essere in pixelperfect
È il bello di questa distribuzione
Quindi se tu cambia la risoluzione iniziale del frontend o di retroarch poi i giochi vanno alla loro risoluzione/frequenza

Se non riesce a modificare il custom l'unica è mettere mano ai vari cfg di ogni gioco ma la vedo una procedura lunga.

I vari config sono qua

/opt/retropie/configs/
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
alita.jean
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 05/07/2016, 14:48
Città: rho
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da alita.jean »

ma in realtà ci sto guardando e se non ho capito male gli unici giochi che prendono settaggi diretti sono quelli di advancemame il resto (quindi anche bubbble bobble mame 2003 e aero fighter 3 neogeo) si rifanno ai settaggi di liberto nella cartella di configurazione non ci sono liste coi vari setting.
quindi deve essere qualche campo nel config .txt di retroarch solo che ho già provato a cambiare tutto dove c'è il refresh e non mi cambia il refresh rate da 60hz mannaggia
oggi ero a casa e ci ho smanettato un pò su ma nulla da fare
alita.jean
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 05/07/2016, 14:48
Città: rho
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da alita.jean »

c'è l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!
visto che ti ho tediato fino ad ora ti dico la soluzione che ho usato

# uncomment to force a specific HDMI mode (this will force VGA)
#hdmi_group=1
#hdmi_mode=21

poi ho tolto anche il -6 da dtoverlay=vga666-6

non so se servisse ma ora funziona tutto alla grande

stavo per formattare la sd ehehehehehe

questo è risolto ora proverò i vari giochi se funzionano bene magari testerò anche advmame
ma in primis devo sistemare il mio gdemu sulla dreamcast che finirà nel cab insieme a raspberry e tubo catodico

grazie ancora per la pazienza e ancora complimeti per la ottima distro
frezeen
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/02/2016, 19:10
Città: napoli
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da frezeen »

vedi i colori sfasati perche' questa distro e' per jammapi che usa un driver vga666 modificato.... dovresti adattarla ad un driver vga666 standard..forse da qualche parte ho un link alla apocalypse adattata per tutti i dispositi che usano un vga666 standard , modifica fatta da un gruppo spagnolo... e hanno anche adattatoi i comandi all'uso di un controller xbox360... appena posso, vi sharo la img modificata

https://drive.google.com/file/d/1Drh8RU ... sp=sharing x chi ha rgbpi
https://drive.google.com/file/d/1n6IwAU ... sp=sharing x vga666 standard

non e' roba mia , ripeto, e' la rc2 modificata per funzionare con dispositivi vga666 oppure per la rgbpi e dovrebbero avere un controller x360 preconfigurato

fatemi sapere se i link funzionano

p.s. naturalmente queste 2 img NON sono compatibili con la jammapi
alita.jean
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 05/07/2016, 14:48
Città: rho
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da alita.jean »

grazie mille freezer. per ora io ho risolto nel modo che ho scritto e vorrei evitare di metterci ancora mano il risultato mi pare ottimo soprattuto per la ottima release di cui ti ringrazio
ora dovrò vedere di provare i controlli per daphne nella speranza di non doverli sistemare
graize mille
Avatar utente
benic76
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/10/2005, 19:51
Città: Chioggia

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da benic76 »

Salve io vorrei collegare un joypad ps3 tramite usb che fail bisogna configurare?o bisogna configurare ogni emulatore?
Cabinati:
Mame Cab
Dragon's Lair Atari
viewtopic.php?f=14&t=15292
Avatar utente
blackjack77
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/04/2020, 11:52
Città: Bologna

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da blackjack77 »

Veramente un ottimo lavoro frezeen, complimenti davvero!!
Da neofito per quello che riguarda l'emulazione sul rasp, vi faccio un paio di domande. Per installare anche l'emulatore per C64 Vice64 devo rieseguire lo script di retropie giusto?
Ultima domanda..c'è un modo rapido per ottenere le varie artwork (wheel, video, snap..ecc...) di Amiga e C64 da caricare in retropie?

Grazie ancora e complimenti davvero!
alita.jean
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 05/07/2016, 14:48
Città: rho
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da alita.jean »

ciao stavo settando i comandi per le rom advmame ho modificato il file advmame.rc con i miei tasti (aggiungendo uno se non erro) ma quando lancio i giochi i tasti non funzionano ho provato a far tab con la tastiera e mi segnala joy3 e non joy0 o 1 come dovrebbe essere nei movimenti (axis) è settato il joy giusto infatti si muove (1941 l'aero lo comando ma i bottoni no)
suggerimenti?
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”