Salvataggi emulatore pcsx rearmed

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Gasssa
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/09/2016, 23:04
Città: RevineLago

Salvataggi emulatore pcsx rearmed

Messaggio da Gasssa »

In che directory posso trovare i salvataggi di questo emulatore? Nella cartella psx non li trovo ci sono solo quelli dell'emulatore Ir-pcsx rearmed.
Vorrei riuscire a trasferire i salvataggi da un'emulatore all'altro
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Salvataggi emulatore pcsx rearmed

Messaggio da loredebby »

a regola i salvataggi vengono creati nella stessa cartella delle roms dell'emulatore in questione....quindi teoricamente dovresti trovarli nella cartella roms/psx
Avatar utente
Gasssa
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/09/2016, 23:04
Città: RevineLago

Salvataggi emulatore pcsx rearmed

Messaggio da Gasssa »

Sto smanettando tramite ssh ed ho trovato queste cartelle che riesco a vedere solo da qui
Immagine
Come vedete ho trovato la cartella .pcsx dove all'Interno ci sono le cartelle memcards e sstates dove ci sono sia i salvataggi "normali" da memory card e quelli fatti dall'emulatore
Immagine
Adesso, siccome non sono molto pratico, come faccio ad estrarli da qui? O rendere le cartelle visibili su ubuntu o da qualche parte?
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Salvataggi emulatore pcsx rearmed

Messaggio da loredebby »

Scusa ma perche' non metti in rete il raspberry e ci accedi direttamente dal tuo pc? Facendo cosi vai a cercare i file che ti servono nelle cartelle e poi fai un semplice "copia e incolla"...io tutte le volte che devo aggiungere o copiare dei file del mio rasp faccio cosi e non ho mai avuto difficolta'....tramite ssh non so aiutarti <-pardon->
Avatar utente
Gasssa
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/09/2016, 23:04
Città: RevineLago

Salvataggi emulatore pcsx rearmed

Messaggio da Gasssa »

Ho dovuto tramite ssh perché sia da Windows (non legge la formattazione ext3 ext4) che ubuntu non mi vedono tutte le cartelle e certe occorrono i permessi..se qualcuno sa come rendere visibile le cartelle nascoste mi sarebbe di grande aiuto!!
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Salvataggi emulatore pcsx rearmed

Messaggio da loredebby »

Io utilizzo win7 sul mio pc e mi vede tutte le cartelle che mi sono servite...appena apro il dispositivo mi da le cartelle bios , config , roms , splashscreen.... aprendo la cartella roms vedo le cartelle di tutti gli emulatori (sia quelli che utilizzo che quelli inutilizzati) ed entrando nella cartella psx mi appaiono le roms che ho inserito e i file di salvataggio dei giochi che ho utilizzato....con quale cartella hai problemi tu utilizzando windows?
Avatar utente
Gasssa
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/09/2016, 23:04
Città: RevineLago

Re: Salvataggi emulatore pcsx rearmed

Messaggio da Gasssa »

Tu usi l'emulatore ir-pcsx rearmed e i salvataggi li fa nella cartella psx io invece da un po' uso pcsx rearmed (la versione non lib-retro) e i salvataggi li trovi nel percorso home/pi/.pcsx che con win7 non si riesce a vedere per via della formattazione della scheda in ext4.
Forse ho trovato il modo con ubuntu di visualizzare le cartelle nascoste con Ctrl+h domani provo e vi faccio sapere
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Salvataggi emulatore pcsx rearmed

Messaggio da loredebby »

Si io utilizzo l'emulatore ir-pcsx-rearmed...xo stando a quanto scritto su github nella sezione della psx https://github.com/retropie/retropie-se ... ystation-1 tutti e 3 gli emulatori per psx hanno come rom folder la solita cartella...quindi pensavo i salvataggi venissero generati in quella cartella...
Avatar utente
Gasssa
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/09/2016, 23:04
Città: RevineLago

Re: Salvataggi emulatore pcsx rearmed

Messaggio da Gasssa »

Finalmete sono venuto a capo del mio problema. Adesso scrivo una piccola guida che può essere utile non solo per passare i salvataggi da un emulatore all'altro ma anche per fare un back up dei salvataggi cheat e configuarazioni dell'emulatore.

La prima cosa che ho fatto, invece di togliere ogni volta la micro sd dal RaspberryPi è trovare il modo di rendere la cartella "pi" condivisa in rete in modo che ubuntu e Windows riescano a vederle come le già condivise "bios, config, roms" etc..
Dato che c'erano già delle cartelle condivise ho dedotto che ci fosse già un programma per la condivisione che ho scoperta si chiama Samba.
Dentro questa cartella c'è un file chiamato smb.conf ed in fondo pagina ho trovato le nostre cartelle già condivise citate sopra.
Per accedere al file da terminale digitare:
cd ..
cd /etc/samba
sudo nano smb.conf
Immagine
Come potete vedere in fondo al file ci sono tutte le cartelle già condivise e l'ultima creata da me (copiando da quella sopra) cambiando soltanto i nomi, indirizzo e lasciano il resto com'era.
Ctrl+x per uscire "y" per confermare ed infine invio
La cartella "pi" ora è condivisa insieme alle altre potendo così prendere i salvataggi e spostarli o copiarli
Immagine
Questa è la famosa cartella .pcsx con all'interno i salvataggi e configurazioni dell'emulatore
Immagine
Spero sia comprensibile essendo autodidatta non so il linguaggio tecnico ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”