Creare copia sd gia pronta

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Creare copia sd gia pronta

Messaggio da loredebby »

C'e' un modo per poter copiare la sd del mio raspberry gia completa di tutte le configurazioni per poterla tenere come backup sul pc in caso di imprevisti? Ho provato a inserire la sd nel pc e con win32diskimage a premere il pulsante "leggi" per creare l'immagine ma l'operazione non va a buon fine mi esce un errore...all'interno della sd ci sono 2 file img e una cartella....posso eventualmente fare un semplice "copia e incolla"??? se qualcuno sa spiegarmi come posso fare mi fa un favore :)
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 440
Iscritto il: 29/11/2015, 15:05
Città: Milano

Re: Creare copia sd gia pronta

Messaggio da peppe_h »

no....dovresti fare esattamente come hai fatto con win32diskimage con sd inserita nel lettore...scrivi nel campo "file immagine" il nome del backup... e premi "leggi" . verifica che nel campo "dispositivo" viene indicato la lettera relativo alla sd inserita.
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Creare copia sd gia pronta

Messaggio da loredebby »

capito..credevo dovessi selezionare i file che avevo all'interno della sd ma avevo capito male quindi....tutto chiaro grazie appena riesco ci provo
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Creare copia sd gia pronta

Messaggio da loredebby »

allora sono riuscito a creare il backup della sd xò non mi funziona...nel senso ho creato la copia dell'immagine della sd che ho nel mio raspberry e l'ho inserita in un nuovo raspberry...quando lo accendo inizialmente appaiono i lamponcini in alto a sx sullo schermo...poi invece che caricare l'immagine impostata al boot e successivamente emulationstation mi appaiono un sacco di scritte bianche che scorrono velocissime come se si caricasse qualcosa xò senza mai finire (l'ho lasciato andare per circa 10 minuti...) ....eppure è la copia identica della sd che sull'altro raspberry funziona senza nessun problema...sapete dirmi se ho sbagliato qualcosa?
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Creare copia sd gia pronta

Messaggio da devil78 »

L'idea migliore sarebbe quella di copiare da terminale linux con il comando dd, lo stesso usato nella guida. Copiando con programmi esterni potrebbe compromettere l'integrità dei link simbolici...

Con il comando dd copy l'unità sorgente (con roms e tutto il resto) in un file img, poi, sempre da terminale copi tutto su un altra scheda SD, tramite dd, l'immagine disco creata in precedenza. Dopodiché occorre espandere il filesystem come illustrato nella mia guida.
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Creare copia sd gia pronta

Messaggio da loredebby »

ho sostituito la microsd e tramite la scrittura dell'immagine completa con win32diskimage è andato tutto bene...presumo quindi che fosse la microsd il problema
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”