come gestire game con due dischi su psx

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: come gestire game con due dischi su psx

Messaggio da cip060 »

loredebby ha scritto:per il discorso di vedere o non vedere determinati formati di file nelle cartelle basta che si edita il file es_systems.cfg con il comando:

sudo nano /etc/emulationstation/es_systems.cfg

scorrete fino alla voce dell'emulatore psx e da li cancellate i formati che non volete visualizzare

io personalmente ho la versione 3.7 di retropie e all'inizio visualizzavo anche il formato .bin infatti mi comparivano piu file per ogni gioco all'interno della schermata della psx .. adesso ho eliminato dalla lista il formato .bin e utilizzo i formati .cue e .img e facendo cosi riesco a visualizzare all'interno della lista della psx un unico file per gioco...sinceramente non ho mai utilizzato giochi con piu cd quindi per il problema di peppe non saprei come rispondere xò magari puo esservi utile questa informazione
Visto che parecchi giochi psx hanno piu' tracce audio nell cd posso sapere come fai a gestire tutti questi file ?
Fai una cartella per ogni gioco ?
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: come gestire game con due dischi su psx

Messaggio da loredebby »

la maggior parte dei giochi che ho io sono composti da piu file .bin e da un unico file .cue ...metto tutti i file nella cartella psx poi editando il file es_systems.cfg ho eliminato tutte le voci apparte .cue e .img e facendo cosi visualizzo un unico file per ogni gioco
Avatar utente
Gasssa
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/09/2016, 23:04
Città: RevineLago

Re: come gestire game con due dischi su psx

Messaggio da Gasssa »

con l'ultima versione di retropie non c'è più questo problema..vedo solo file .cue e .img.
Probabilmente, dato che tanti giochi hanno più file .bin, hanno fatto in modo che il file .cue faccia da collegamento con il file bin. Questo spiegherebbe perché i giochi di peppe funzionino solo con i file .bin
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: come gestire game con due dischi su psx

Messaggio da loredebby »

Gasssa ha scritto:con l'ultima versione di retropie non c'è più questo problema..vedo solo file .cue e .img.
Probabilmente, dato che tanti giochi hanno più file .bin, hanno fatto in modo che il file .cue faccia da collegamento con il file bin. Questo spiegherebbe perché i giochi di peppe funzionino solo con i file .bin
i tuoi giochi contengono anche i file .bin? magari con le nuove versioni di retropie hanno gia eliminato il formato .bin dal file che ho detto sopra cosi da non doverlo editare manualmente
Il Dela
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 19/07/2016, 1:03
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: come gestire game con due dischi su psx

Messaggio da Il Dela »

Si confermo che è stato eliminato in automatico. Dalla wiki ufficiale di retropie puoi scaricare il pacchetto con tutti i file cue in modo da non doverli creare. Se non li trovate ve li linko :)

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: come gestire game con due dischi su psx

Messaggio da loredebby »

solitamente i file .cue dei relativi giochi sono presenti all'interno del pacchetto di file del gioco...almeno io li ho sempre trovati
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 440
Iscritto il: 29/11/2015, 15:05
Città: Milano

Re: come gestire game con due dischi su psx

Messaggio da peppe_h »

Certo all interno della cartella di gioco di solito trovo un file. Bin o anche più e in file .cue io ho semplicemente copiato il file .bin più grande nella cartella psx. I giochi sono sempre partiti.... ma non saprei come gestire il doppio disco. Ecco allora queste vostre indicazioni... sicuramente mi serviranno. Dovrò provare ma credo anche io che il file .cue contenga i collegamenti alle varie tracce del gioco e sia l unico ad essere visualizzato nell elenco con le copertine

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: come gestire game con due dischi su psx

Messaggio da loredebby »

peppe_h ha scritto:Certo all interno della cartella di gioco di solito trovo un file. Bin o anche più e in file .cue io ho semplicemente copiato il file .bin più grande nella cartella psx. I giochi sono sempre partiti.... ma non saprei come gestire il doppio disco. Ecco allora queste vostre indicazioni... sicuramente mi serviranno. Dovrò provare ma credo anche io che il file .cue contenga i collegamenti alle varie tracce del gioco e sia l unico ad essere visualizzato nell elenco con le copertine

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
esatto...prova a fare come ti ho spiegato io sicuramente all'interno del file .cue ci sono le indicazioni per far andare il gioco senza problemi sia quando ha piu file che quando ha piu cd
Avatar utente
Gasssa
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/09/2016, 23:04
Città: RevineLago

Re: come gestire game con due dischi su psx

Messaggio da Gasssa »

Il mio metodo per più cd funziona senza problemi però farò delle prove con un file .cue unico per più cd come ha detto loredebby
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 440
Iscritto il: 29/11/2015, 15:05
Città: Milano

Re: come gestire game con due dischi su psx

Messaggio da peppe_h »

perfetto ...aggiorniamo gli sviluppi qui! è un argomento abbastanza attuale!
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”