come gestire game con due dischi su psx

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

peppe_h
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 440
Iscritto il: 29/11/2015, 15:05
Città: Milano

come gestire game con due dischi su psx

Messaggio da peppe_h »

ciao.
volevo chiedere se qualcuno di voi sa come gestire i giochi che prevedono DISC1 E DISC2 o più su retropie per playstation1... dovrei mettere entrambi nella cartella psx e avviare disc1? in automatico quando necessario il sistema pescherà il file del disc2 ??? come si fa secondo voi?
Avatar utente
Gasssa
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/09/2016, 23:04
Città: RevineLago

Re: come gestire game con due dischi su psx

Messaggio da Gasssa »

Ciao peppe!! Io smanettandoci un po' ho trovato il modo tramite la rgui (premendo select+triangolo) con l'emulatore ir-pcsx-rearmed.

Vai su quick menu>disk control>disk image append

Da qui puoi entrare nella directory dove si trovano le rom seguendo questo percorso: Immagine

Puoi fare una prova facendo partire il disco 2 così da far in modo che ti chieda il disco 1

Invece con l'emulatore pcsx rearmed bisogna entrare nelle impostazione tramite Esc dalla tastiera e andare sull'opzione cambio disco e da lì seguire lo stesso percorso come sulla foto che ti ho postato

Ci dovrebbe essere anche un'altra opzione unendo le immagini in una singola tramite software su pc ma non ho approfondito il discorso..spero sia stato utile
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 440
Iscritto il: 29/11/2015, 15:05
Città: Milano

Re: come gestire game con due dischi su psx

Messaggio da peppe_h »

Grazie per la risposta. ..volevo chiedere: ma in questo menù ci devo andare quando nel gioco mi chiede il disco2? Io disco1 e disco2 me li trovo nell elenco dei giochi e se faccio partire il disco2 il gioco mi parte correttamente dall inizio come fosse il primo!
Avatar utente
Gasssa
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/09/2016, 23:04
Città: RevineLago

Re: come gestire game con due dischi su psx

Messaggio da Gasssa »

Strano...a me chiede il disco quando faccio queste prove..forse dipende dal tipo di file..che tipo di file usi? Con quale estensione? Forse potrebbe dipendere dal file .cue
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 440
Iscritto il: 29/11/2015, 15:05
Città: Milano

Re: come gestire game con due dischi su psx

Messaggio da peppe_h »

Io uso file .bin che metto nella cartella dell emulatore psx.
Avatar utente
Gasssa
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/09/2016, 23:04
Città: RevineLago

Re: come gestire game con due dischi su psx

Messaggio da Gasssa »

Dovresti provare a vedere, aprendo il file con il blocco note, se il file .cue del disco 2 ha lo stesso nome del file .bin del disco 1
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 440
Iscritto il: 29/11/2015, 15:05
Città: Milano

Re: come gestire game con due dischi su psx

Messaggio da peppe_h »

Ma io non uso il file .cue metto solo il .bin e me lo ritrovo in elenco giochi
Il Dela
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 19/07/2016, 1:03
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: come gestire game con due dischi su psx

Messaggio da Il Dela »

Usi una vecchia versione di retropie? Nell'ultima sono sicuro che se metti solo i bin non li vede

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Gasssa
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/09/2016, 23:04
Città: RevineLago

Re: come gestire game con due dischi su psx

Messaggio da Gasssa »

Infatti spesso mi capita di dimenticare di creare il file .cue e sono sicuro che retropie non vede solo i .bin.
Fai un aggiornamento completo magari hai solo una vecchia versione
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: come gestire game con due dischi su psx

Messaggio da loredebby »

per il discorso di vedere o non vedere determinati formati di file nelle cartelle basta che si edita il file es_systems.cfg con il comando:

sudo nano /etc/emulationstation/es_systems.cfg

scorrete fino alla voce dell'emulatore psx e da li cancellate i formati che non volete visualizzare

io personalmente ho la versione 3.7 di retropie e all'inizio visualizzavo anche il formato .bin infatti mi comparivano piu file per ogni gioco all'interno della schermata della psx .. adesso ho eliminato dalla lista il formato .bin e utilizzo i formati .cue e .img e facendo cosi riesco a visualizzare all'interno della lista della psx un unico file per gioco...sinceramente non ho mai utilizzato giochi con piu cd quindi per il problema di peppe non saprei come rispondere xò magari puo esservi utile questa informazione
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”