Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZERO

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER

Messaggio da cip060 »

Devi usare una sd da 4 giga cosi 'sarai sicuro che ci stara su una da 16 8-) 8-)
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 440
Iscritto il: 29/11/2015, 15:05
Città: Milano

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER

Messaggio da peppe_h »

Che rottura sta cosa.... -.-
Avatar utente
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 611
Iscritto il: 26/12/2010, 0:39
Medaglie: 1
Città: Brescia

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER

Messaggio da Lerch »

Scusate,interrompo un attimo l'argomento clonazione microSD, :wink: "che sto' seguendo perché trovo utile avere una copia di una SD in caso di problemi."

Come mai se imposto in retroarch la modalità 16:9 dei vari emulatori, e faccio save nel primo menù di retroarch, alla fine non mi mantiene niente in memoria e tutte le volte che entro in un gioco mi tocca entrare nelle config e riposizionare il formato 16:9 mah?
Un altro problema (ma meno grave perche ne posso fare a meno) se inizio a scaricare tramite wi-fi delle copertine delle varie rom che ho inserito, mi capita che al termine del download entro in un gioco (per esempio snes) e non mi fa più uscire dal gioco premendo select e start. Bo?
Avrò già formattato e rifatto 10 volte la SD per ovviare al problema(seguendo la guida di devil78), e alla fine ho rinunciato, diciamo che se lascio solo le rom degli emulatori da me scelti e non cambio nessun tema e non inserisco le copertine dei giochi, tutto funziona regolarmente.(a parte il Nintendo 64 lento e scattoso.)
P.s. le copertine e i temi li scarico direttamente dal raspberry3 tramite il suo wi-fi, e le rom le carico nella sd da 64 giga interna del raspbarry tramite chiavetta usb, non uso collegamenti di rete tramite pc.
Le console che richiedono il bios, in che cartella vanno inseriti? ( ricordo che io trasferisco tutto tramite chiavetta usb che poi collego al raspbarry e lui le carica nella sd in automatico.)
Se qualcuno ne capisce qualcosa e mi da una mano.. grazie <-wacko->
Ultima modifica di Lerch il 18/03/2016, 1:17, modificato 1 volta in totale.
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 440
Iscritto il: 29/11/2015, 15:05
Città: Milano

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER

Messaggio da peppe_h »

Ho provato tutto il sistema con il tv di casa collegato al cavo hdmi... andando a casa di un mio amico però collegando il rasp non sento l audio!!! Le impostazioni di retropie sono gia su hdmi. Da cosa può dipendere? Il tv ha ingresso hdmi anche se non è di ultimissima generazione... un altra cosa noto in alto a destra un quadrato colorato sempre presente dall accensione allo spegnimento del rasp...cosa è? ???
Avatar utente
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 771
Iscritto il: 14/06/2015, 1:39
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER

Messaggio da giovannidlc »

Passando da un tema all'altro.
hardware usato PI2 + joystick GPIO
System Mame
Romset usato: MAME 0.37b11_Full romset GP2X_Wiz MAME 2.0
Emulatore utilizzato mame4all quasi nessuna roms funzionante ma tutti i tasti funzionanti.
Emulatore utilizzato lr-imame4all quasi 100% di roms funzionanti, unico probelma che per insert coin prende solo il tasto shift della tastiera.
Con questo emulatore premendo il tasto TAB non mi fa entrare nel menu di configurazione dei tasti.
Come faccio x avere insert coin sui pulsanti ????
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 440
Iscritto il: 29/11/2015, 15:05
Città: Milano

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER

Messaggio da peppe_h »

Il file di configurazione dovrebbe essere questo /opt/retropie/configs/mame-mame4all/retroarch.cfg prova ad aprirlo e cercare di inserire manualmente il tasto tab oppure inserisci direttamente il tasto insert coin .
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 440
Iscritto il: 29/11/2015, 15:05
Città: Milano

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER

Messaggio da peppe_h »

@ lerch per tutte le domande posso solo dirti che i file bios vanno messi nella stessa cartella delle roms. File del tipo neogeo.zip ecc ecc.... per il resto attendo qualche esperto
Avatar utente
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 771
Iscritto il: 14/06/2015, 1:39
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER

Messaggio da giovannidlc »

peppe file trovato fammi esempio di stringa da inserire
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 440
Iscritto il: 29/11/2015, 15:05
Città: Milano

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER

Messaggio da peppe_h »

Non devi mettere nessuna stringa ma cercare la voce relativa al menu oppure a select (insert coin) nel campo joystick se gli altri tasti vanno dovresti vedere compilati gli altri comandi e dove manca metticeli a mano...poi salva e riprova
Avatar utente
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 771
Iscritto il: 14/06/2015, 1:39
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER

Messaggio da giovannidlc »

questo il file:

# Settings made here will only override settings in the global retroarch.cfg if placed above the #include line

input_remapping_directory = /opt/retropie/configs/mame-mame4all/

#include "/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg"



non c'è altro
Bloccato

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”