Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZERO

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

PaoCopp
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/07/2015, 23:39
Città: LecceBologna

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER

Messaggio da PaoCopp »

Salve a tutti, sono un nuovo utente. Oggi mi è arrivato il raspberry pi 2, devo ammettere che sono totalmente a digiuno, motivo per cui ho iniziato a seguire questa guida, ma ho già avuto i primi intoppi: nell'elenco change locale trovo la voce it_IT.UTF-8 UTF-8, ma non riesco a dare conferma spostandomi su ok, se premo invio mi apre una finestra dal titolo configuring locale e la lingua è sempre quella di default e come scelte ho l'ok e cancel che mi riporta all'elenco precedente.
Per quanto riguarda la voce Change Keyboard Layout nell'elenco non è presente la voce standard.
Grazie, spero possiate darmi una mano.

Edit: Per il primo problema ho risolto, dovevo usare spazio per deselezionare e tab per scendere su ok e cancel (sono troppo niubbo), ma il secondo problema ce l'ho ancora, non trovo standard nell'elenco
Ultima modifica di PaoCopp il 05/01/2016, 0:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zakker
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/12/2015, 0:43
Città: Torino

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER

Messaggio da zakker »

Ciao,
che immagine di Retropie hai usato?
Io l'avevo installata prima di Natale (v3.2.1) e l'ho reinstallata oggi, dato che avevo fatto un po' di esperimenti, ma quel difetto non me l'ha mai fatto...

quando ti sposti su IT devi premere barra dello spazio per mettere la spunta, prima di premere invio (e devi toglierla da EN)...almeno mi pare....azz...l'ho fatto oggi pomeriggio e già non mi ricordo più ehehe

La tastiera è Generica 105 tasti
Ultima modifica di zakker il 05/01/2016, 1:00, modificato 4 volte in totale.
ciscothehellspawn
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 11/09/2015, 17:44
Città: bologna
Località: bologna
Contatta:

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER

Messaggio da ciscothehellspawn »

ciao a tutti, torno un attimo sulla questione controller... Come detto qualche post fa mi sto trovando benissimo con il CLS (GasiaCo. clone PS3). Vorrei prenderne un altro ma purtroppo al momento si fa fatica a trovarlo in vendita... :on_cry: Esistono per caso altri modelli con ricevitore in bundle?

oppure se ne prendo uno qualsiasi per ps3 (anche tarocco) potrei utilizzarlo con un ricevitore del genere?
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER

Messaggio da devil78 »

@PaoCopp

La configurazione è sempre la stessa, non cambia da versione in versione. Il Tool che usi, ad ogni modo, fa parte della build ufficiale che è Raspbian non Retropie il che vuol dire, semplicemente, che ad ogni aggiornamento di Retropie il tool raspi-config rimane lo stesso. Puoi sempre aprire lo strumento sopracitato e controllare di aver eseguito correttamente tutti i passaggi. Come suggerito da zakker, devi scegliere Generic 105 keys e poi il layout. Il sistema ti chiederà delle cose, ad esempio, se vuoi settare le funzioni dei tasti ALT Sinistro e Destro. L'ultima domanda, invece, ti chiede se vuoi attivare il restart del server grafico premendo i tati CTRL + ALT + BACKSPACE, conferma le impostazioni di default o lascia non configurato se non hai idea do come procedere. Anche se, non vorrei sbagliare, mi pare di aver descritto bene quella parte. Domani do un occhiata.


@ciscothehellspawn

Purtroppo non conosco i joystick date usati ma, francamente, dubito che, prendendoni altri, possano essere usati con il ricevitore in tuo possesso. Prendi un controller Bluetooth Standard e configura un controller PS3 o Xbox 360 originale se ne hai... magari spendi meno... se opti per questa soluzione ma non sai come muoverti vedrò di aiutarti a configurarli!
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
cfaraoni
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/09/2015, 8:22
Città: forli

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER

Messaggio da cfaraoni »

@devil78

Scusa se rompo, non so se hai avuto modo di leggere il mio "papiro" postato 2 giorni fà? La faccio comunque breve, ti è mai capitato di dovere collegare al Raspberry (dove sono già stati configurati 2 GPIO Controller in modo permanente) un altro joystic USB? Solitamente, come ben sai, i 2 GPIO Controller sono assegnati ai device /dev/input/js0 e /dev/input/js1 e quando collego il nuovo joystic USB quest'ultimo mi viene assegnato correttamente al device progessivo /dev/input/js2 e fin qui tutto ok; ma quando accendo e spengo con il joystic USB inserito succede il caos ovvero /dev/input/js0 viene assegnato al joystic USB e i 2 GPIO Controller switchano su js1 e js2.

Mai testato? qualche idea? Se riuscissi ad invertire il caricamento dei driver e creazione dei device sarebbe tutto risolto.
PaoCopp
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/07/2015, 23:39
Città: LecceBologna

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER

Messaggio da PaoCopp »

Buongiorno, grazie per le risposte, sono incappato in un nuovo intoppo. Ho seguito la procedura per ottenere l'indirizzo IP, ma niente, continua a non esserci. Ho connesso un dongle wifi, devo modificare qualche impostazione? Può essere questo il problema?
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER

Messaggio da devil78 »

@cfaraoni

Non ho mai provato perché, di solito, accendo e collego il joystick e tutto fila liscio. Farò un test stasera. Immagino che sia il sistema a dare la priorità alla periferiche USB connesse piuttosto a quelle GPIO. Credo che comunque sia risolvibile editando a dovere il file di configurazione che, però, in questo momento non ho idea di quale possa essere. Stasera ti saprò rispondere.

Inviato dal mio Pet utilizzando Tapatalk
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER

Messaggio da devil78 »

PaoCopp ha scritto:Buongiorno, grazie per le risposte, sono incappato in un nuovo intoppo. Ho seguito la procedura per ottenere l'indirizzo IP, ma niente, continua a non esserci. Ho connesso un dongle wifi, devo modificare qualche impostazione? Può essere questo il problema?
PaoCopp scusa, collegare il dongle wifi senza aver configurato la rete serve a ben poco. Magari ho omesso di scriverlo nella guida, francamente non ricordo, ma per averer un indirizzo ip devi aver configurato la rete wifi o, quantomento aver collegato un cavo LAN dritto (non incrociato) al router. Se lo fai, quando darai il comando

Codice: Seleziona tutto

retropie_welcome
vedrai l'indirizzo IP assegnato. Facciamo che aggiungo la parte su come configurare la rete perchè, noto, che molti non hanno idea di come muoversi in questo senso. Ad ogni modo collegando il cavetto non hai problemi e, sopratutto, non dovrai configurare nulla. <-lol->
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
PaoCopp
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/07/2015, 23:39
Città: LecceBologna

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER

Messaggio da PaoCopp »

Diciamo che un niubbo come me non può che aiutarti a completare al massimo questa guida! Dopodiché anche mia nonna potrà metterci mano. Ho risolto cercando in rete. Ora non mi resta che procurare le rom, ne ho giusto qualcuna, consigli?

Edit:
Con il cavo ho momentaneamente risolto, ma non appena tornerò a Bologna in studentato non potrò collegarmi al router, motivo per cui una guida per impostare il dongle wifi non guasterebbe.
Altra piccola domanda, tempo fa in suddetto studentato un ragazzo si era creato una rete personale nell'appartamento. Conseguenza di ciò è stata che ogni volta che questa rete veniva attivata quella dello studentato crashava e per rimetterla a posto doveva venire un tecnico. Visto che precisamente non so cos'è che succedesse, non vorrei una volta tornato incappare nella stessa situazione tenendo il raspberry acceso con il dongle e il pc connesso con questo sistema. Potrebbe succedere? Spero di essermi spiegato un minimo.
cedrone
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/08/2015, 9:29
Città: modena

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER

Messaggio da cedrone »

scusa PaoCopp ti rispondo io.
Se la chiavetta Dongle usa una SIM e si collega in internet non crea casini con altre reti. Forse quel ragazzo aveva installato anche un router e chissà cosa aveva fatto. Ma se pensi che basta andare in un condominio di 7 piani e ti trovi 10 reti wifi disponibili capisci che il problema non deve esserci. Ripeto: chissà cosa aveva fatto quel ragazzo, sicuramente non sapeva quello che faceva oppure pensava di saperlo.
Bloccato

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”