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Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

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Rockman84

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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Ciao Dig!

Eh, diciamo che vorrei evitare Windows dato che ormai ho messo Batocera ovunque e mi trovo benissimo. In questo caso sicuramente sbaglierò qualcosa io, ma comunque continuerò a fare prove tempo permettendo e vedrò cosa salterà fuori <-on_wink->
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da larasa »

... come ultima spiaggia ... potresti provare una versione diversa di batocera e vedere se il problema si ripropone.
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

larasa ha scritto: 26/07/2023, 8:47 ... come ultima spiaggia ... potresti provare una versione diversa di batocera e vedere se il problema si ripropone.
in questo caso andrei sulla 35

direi che dovresti fare questa prova:

avvia bato (e fino a qui hai detto che è tutto ok)
da una macchina windows/linux apri una sessione ssh (oramai dovresti essere un esperto)
usa bato, avvia il gioco e poi esci per riprodurre l'errore
invia quello che è apparso nella sessione ssh cosi capiamo cosa non va.
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

OK, posso provare la versione di 35 di Batocera, tanto a me interessa far girare esclusivamente i giochi verticali "classici" anni '80/'90 del MAME e la console Vectrex (che aveva appunto uno schermo verticale).

Magari prima posso provare a mandare il log tramite SSH di quello che succede con l'attuale versione 36...tra l'altro: ho scoperto che tutti i giochi che mi vanno fuori frequenza con lo switchres attivato, alle volte funzionano solo se lo disattivo dalle impostazioni avanzate per singolo gioco, solo che ad esempio Raiden ha problemi all'audio dal momento che entra in TATE mode, cosa che assolutamente non aveva ai tempi in cui facevo dei test ed avevo come schermo verticale un normalissimo schermo 16:9 tramite VGA...

Vabbè, farò altre prove e seguiranno riscontri.

Buona giornata a tutti !!!
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 26/07/2023, 12:35 OK, posso provare la versione di 35 di Batocera, tanto a me interessa far girare esclusivamente i giochi verticali "classici" anni '80/'90 del MAME e la console Vectrex (che aveva appunto uno schermo verticale).

Magari prima posso provare a mandare il log tramite SSH di quello che succede con l'attuale versione 36...tra l'altro: ho scoperto che tutti i giochi che mi vanno fuori frequenza con lo switchres attivato, alle volte funzionano solo se lo disattivo dalle impostazioni avanzate per singolo gioco, solo che ad esempio Raiden ha problemi all'audio dal momento che entra in TATE mode, cosa che assolutamente non aveva ai tempi in cui facevo dei test ed avevo come schermo verticale un normalissimo schermo 16:9 tramite VGA...

Vabbè, farò altre prove e seguiranno riscontri.

Buona giornata a tutti !!!
se il prob è di giochi specifici proverei a vedere su adb le loro freq per capire le modeline usate. magari sono da correggere quelle.
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Buongiorno a tutti.

Dopo altri test, sono riuscito a far partire in pixel perfect alcuni giochi con grande soddisfazione (ho verificato che nel menù "system information" del MAME la risoluzione nativa del gioco fosse uguale a quella generata da switchres).

I giochi che invece mi vanno fuori frequenza, se disabilito lo switchres, mi partono tutti in modalità 640X480 interlacciata, spesso con orientamento non verticale generando quindi un gran casino a schermo e diventando ingiocabili.

Ho verificato su AdB e ho notato che le risoluzioni che mandano fuori frequenza i giochi che ho testato sinora, sono la 256X224 (Donkey Kong, Omega, Paddle Mania) e la 288X224 (Naughty Mouse)

Avete idea sul come si possano modificare/aggiungere queste modelines a switchres?

Oltre a questo, ho notato che tutti i giochi che mi partono correttamente hanno dei problemi audio, nel senso che la musica è a tratti distorta e rallentata...ma comunque un problema alla volta...sto già facendo alcuni passi in avanti <-blum->
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

ciao,
dovrebbero esserci diversi post "pre script" in cui avevo segnato i passi da fare per generare e aggiungere le modelines (a memoria credo anche nello stesso in cui poi annunciavo in beta lo script che avevi provato).

In generale mi verrebbe da dire che se non le hai in automatico... cmq i passi sono calcolare la modeline e aggiungere la risultante al file.

Se non lo trovi poi cerco con te.
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Ciao @Gothrek e grazie.

Ho trovato il post che dici ed ho anche trovato la relativa sezione sulla Wiki: proverò a creare in qualche modo la 256X224 e vedremo cosa uscirà fuori <-think->

Al limite se mi troverò perso (e la cosa sarà probabile), tornerò a farmi vivo <-rofl->
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

lanci il comando per calcolarla e il risultato è quello che devi copiare nel file di conf, se hai bisogno sono qui.

Ovviamente potrebbe non essere la stessa originale (come prob sarà visto che non la ha generata automaticamente lo script), ma è la migliore.
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Eccomi di nuovo.

Prima di mettere mano a file vari, ho provato ancora questa strada:

Come da foto allegate, ho provato a disattivare lo switchres e, tramite il menù di configurazione avanzata per singolo gioco, ho impostato manualmente la risoluzione corretta tra tutte quelle disponibili, lasciando il MAME come emulatore (una di quelle che prima mandava fuori frequenza lo schermo)
20230808_141953.jpg
I giochi testati stavolta partono, solamente che la risoluzione risulta "invertita", ovvero 224X288 anzichè 288X224
20230808_141936.jpg
Il risultato? Titoli che chiaramenete hanno un campo di gioco orizzontale più ristretto:
20230808_141927.jpg
La cosa è ancora più evidente con Donkey Kong:
20230808_142107.jpg
Ho provato a smanettare con le rotazioni dello schermo ma nulla: se provo anzi a ruotare il gioco è ancora peggio e si perde proprio l'aspect ratio corretto.

Diciamo che è un passo avanti rispetto a prima, anche se la cosa mi pare abbastanza strana... <-angry->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

vedo che ti ostini a non seguire la via...
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Vero.... 8-)

Volevo provare ancora con questo veloce tentativo...

Ora proverò a smanettare con le modelines anche se, come dicevi tu, pare strano che non venga generata in automatico una risoluzione abbastanza "comune" a diversi giochi come quella
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 08/08/2023, 16:40 Vero.... 8-)

Volevo provare ancora con questo veloce tentativo...

Ora proverò a smanettare con le modelines anche se, come dicevi tu, pare strano che non venga generata in automatico una risoluzione abbastanza "comune" a diversi giochi come quella
le modeline non dipendono dai giochi...dipendono dal tuo hw...
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Ah ecco! Questa è una cosa che non sapevo e ti ringrazio per la info!

Magari la scheda video non è pienamente compatibile, oppure c'è stato qualche conflitto hardware-software...

Potrei anche tagliare la testa al toro e provare con altro PC dall'hardware diverso e con già su la versione 35 di Batocera (io ho provato con la 36)
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

non è un problema, tu calcola lo modeline per il tuo hw, vediamo cosa esce fuori, è un comando da lanciare in ssh, dovresti aver superato questa paura...vediamo il risultato

switchres 256 224 60 -i switchres.ini -c
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Ciao @Gothrek e ciao a tutti.

Chiedo scusa ma, nonostante aver guardato la wiki, non riesco a capire quale comando dare in ssh per modificare/generare delle modelines

Qualche anima pia potrebbe per favore farmi un tutorial passo -passo per provare a creare la modeline 288X224? Abbiate
pazienza ma non l'ho mai fatto prima .

Grazie a tutti <-on_wink->
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Eccomi ancora...

Nel mentre ho provato a forzare a 15KHZ un altro PC con differente hardware per la postazione verticale, e la maledetta risoluzione 288X244 la prende regolarmente utilizzando switchres:
20230811_190604.jpg
Tutto risolto? No, per zio.

Il problema è che ogni volta in cui esco da qualunque gioco, la risoluzione di Emulation Station va completamente a farsi benedire, rendendo il tutto chiaramente ingestibile.

Oltretutto, se provassi comunque a selezionare un gioco, questo partirebbe con una risoluzione non corretta rispetto a quella nativa.
20230811_190225.jpg
Ho due PC identici, stesso hardware e mi fa la stessa identica cosa anche con l'altro PC su giochi orizzontali, quindi non credo si tratti di un discorso di orientamento dello schermo.

A sto punto non so davvero più che pesci prendere e mi verrebbe voglia di prendere a martellate tutto quanto... <-diablo->

Magari sto sbagliando qualcosa io...però perchè diavolo alla prima funziona tutto correttamente? Potrebbe essere la GPU non completamenete compatibile con Batocera? Si tratta di una classica scheda "anonima" senza sigle e modelli ed il wizard per la forzatura a 15Khz mi dice che comunque può essere forzata...

<-on_cry->
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 10/08/2023, 19:22 Ciao @Gothrek e ciao a tutti.

Chiedo scusa ma, nonostante aver guardato la wiki, non riesco a capire quale comando dare in ssh per modificare/generare delle modelines

Qualche anima pia potrebbe per favore farmi un tutorial passo -passo per provare a creare la modeline 288X224? Abbiate
pazienza ma non l'ho mai fatto prima .

Grazie a tutti <-on_wink->
Ciao,
nel post avevo scritto i comandi passo passo andavano solo copiati ed incollati.

hai usato il comando che riportavo sopra per calcolarlo? che risultato ti ha dato?

Come ti dicevo il fatto che la modeline esista dipende dall'hw, quindi se con altro hw c'è è perchè la supporta mentre questo no, ma a parte questo calcolcandola lui ti deve restituire un alternativa che è quella che poi andrai a configurare nel file.

Partiamo col calcolarla.
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Ciao @Gothrek e grazie!

Diciamo che, dopo aver cambiato hardware, non avrei nemmeno più necessità di calcolare la modeline dato che in se e per se la supporta correttamente, inoltre ho notato che con questo hardware i problemi audio ai giochi che avevo con l'altro PC non ci sono più.

Poi, altra cosa strana: dopo che Emulation Station va nel pallone all'uscita di un gioco del Mame, se entro in un gioco qualunque del Vectrex (che uso sempre con Mame con risoluzione 640X480i) questo si vede correttamente e, quando esco dal titolo del Vectrex, Emulation Station torna a vedersi correttamente.

Veramente assurdo. A sto punto secondo me c'è un problema di gestione delle risoluzioni basse del MAME da parte del sistema, ma non mi saprei spiegare il motivo: è come se il passaggio dalle risoluzioni dei giochi Mame alla 640X480 di Emulation Station causasse il problema...questo spiegherebbe perché quando esco dal Vectrex (che mi gira appunto a 640X480), il problema sembra non esserci

Diciamo che potrei tenerlo così anche se mi pare un assurdo questo comportamento...
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

k, peccato poteva servire come esperienza.

chiudiamo col vecchio hw e concentriamoci sul nuovo (a cu iperò potrebbero mancare modeline che sul vecchio avevi).

direi di procedere come sempre tenendo aperta la console per leggere quello che succede quando esci da un game. In generale la risoluzione dell'emulatore viene definita in fase di script.
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