Aiuto con Rasperry 3b - Retropie : molti giochi arcade non partono

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
ortiga
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/12/2022, 23:00
Città: Vicenza

Aiuto con Rasperry 3b - Retropie : molti giochi arcade non partono

Messaggio da ortiga »

Ciao a tutti,
sono un novizio del mondo arcade.
Ho comprato un cabinato della Arcade 1Up (3a Gen Midway legacy - Mortal Kombat ), che ho prontamente moddato rimuovendo la PCB proprietara, e installando un raspberry pi model 3b 1GB (ho anche cambiato la pulsantiera, l'unica cosa che ho tenuto oltre alla struttura è lo schermo LCD a cui ho potuto collegare il raspberry tramite una scheda di controllo LCD aggiuntiva e le casse audio, collegate direttamente ai connettori audio della scheda di controllo dell'LCD).

Nel raspberry ho installato retropie (ultima release di marzo) con Emulation Station ecc, di cui ho customizzato solo i temi e qualche opzione allo startup per non avere text on boot e altro.
Non ho toccato impostazioni del core nè di emulazione, proprio per averlo più standard possibile ed evitare di introdurre bug o probemi con le configurazioni.

Il problema che ho ora è che ho scaricato qualche rom per la sezione ARCADE di Retropie (dal portale https://www.retrostic.com/), e le ho caricate su retropie, però moltissime rom non si avviano.
Al momento della selezione del gioco mi appare la cover art del gioco (impostazione che ho settato per l'avvio dei giochi) ma poi lo schermo diventa nero e torna alla schermata principale di selezione titoli.
La cosa assurda è che non stiamo parlando di titoli "pesanti" 3d come potrebbe essere un tekken 3 arcade, ma di titoli anche leggeri come Space invaders o Street fighter 2 turbo.
Tutte le rom che ho scaricato sono per MAME.

Leggendo un po' in rete sembra che il problema possa essere l'emulatore, ma non ho idea di come impostare un emulatore differente per i giochi Mame.
Voi avete qualche suggerimento? riuscite a darmi una mano a far girare più giochi possibili?
Un esempio di titoli che funzionano sono ad esempio: Battletoads arcade, Mortal kombat 1 e 2, TMNT arcade.
Ogni suggerimento, consiglio o dritta che mi possa aiutare è molto gradito, graze!
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Aiuto con Rasperry 3b - Retropie : molti giochi arcade non partono

Messaggio da larasa »

di solito bisogna usare un romset preciso, ma non ho mai usato retropie e non ti so dire per il tuo caso, sentiamo anche altri pareri.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Aiuto con Rasperry 3b - Retropie : molti giochi arcade non partono

Messaggio da Tox Nox Fox »

In base al core che usi serve un romset specifico
Normalmente sono il 0.37b 0.78 0.106 0.139 (mi pare)
Nella documentazione della tua distro hai i vari core e i relativi .dat per crearti il romser e/o l'eventuale romset compatibile
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”