Problemi con neo-geo su retroarch in w10

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
lebowski83
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/09/2020, 17:51
Città: Merone

Problemi con neo-geo su retroarch in w10

Messaggio da lebowski83 »

Ciao a tutti, parto dal principio.

Ho installato retroarch su windows10, ho scaricato i core per nes, snes, master system, mega drive e N64, ho scansionato le relative cartelle contenti le rom e il sistema mi riconosce fedelmente i giochi creando le playlist per ogni console, ho provato decine di giochi e tutti funzionano senza problemi.

Ho fatto lo stesso meccanismo per i giochi neo geo scaricando tutti i core possibili che mi offre retroarch, il sistema mi crea 2 playlist, mame2016 e fbneo arcade games, entrambe mi offrono pero' un solo gioco a testa, la prima: metal slug 3, l'altra: metal slug 1.
La cartella scansionata contiene decine di giochi che non vengono rilevati e comunque questi 2 titoli non partono, dandomi questo messaggio di errore "required files are missing. The game cannot be run"

Ho letto in rete che alcune console richiedono determinati bios da inserire in specifiche cartelle di retroarch, ma mi sembra anche di aver capito che per i giochi neo-geo i files bio siano gia contenuti nella cartella del gioco.

Sono in confusione totale <-on_sad->

Grazie anticipatamente a tutti.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11838
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 166 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Problemi con neo-geo su retroarch in w10

Messaggio da Tox Nox Fox »

WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
lebowski83
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/09/2020, 17:51
Città: Merone

Re: Problemi con neo-geo su retroarch in w10

Messaggio da lebowski83 »

Ero rimasto a 15 anni fa quando trovavi in rete il mame gia funzionante con migliaia di giochi senza dover cercare in rete file bios.

Grazie cmq
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11838
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 166 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Problemi con neo-geo su retroarch in w10

Messaggio da Tox Nox Fox »

La questione, come riportato nei link che ti ho postato del resto, è che ogni versione di Mame ha il suo romset.
Per tanto, se carichi giochi o BIOS presi dalla rete senza essere certo che siano quelli per la versione di Mame in uso, puoi avere una moltitudine di giochi non funzionanti.
L'ideale è imparare ad usare un rommanager.

Per i principianti c'è l'ottimo Mame Set Rebuilder viewtopic.php?f=94&t=29829

In alternativa puoi usare software più complicati dove devi imparare un attimo il funzionamento

http://wp.arcadeitalia.net/crearsi-un-r ... e-di-mame/
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”