Romset differenti e roms rinominate

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
0zzy

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 16/01/2015, 14:40
Medaglie: 1
Città: VE
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Romset differenti e roms rinominate

Messaggio da 0zzy »

Ciao, visto che certe roms possono cambiare di nome da un romset all'altro, esiste qualche utility che dato un elenco di roms di un certo romset, dia in output la lista degli stessi giochi rinominati però correttamente per il romset di output desiderato.

Esempio. Ho una lista di 300 roms appartenenti al romset 0.217, come ottengo la lista delle stesse roms ma del romset 0.37b5, o di fbneo o per mame2010 (0.139)?
Chiaramente non tutte le 300 potrebbero esistere sul romset piu vecchio, ma questo non importa.

Scusate per il titolo, non sapevo come riassumere il topic
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Romset differenti e roms rinominate

Messaggio da Gothrek »

ciao, la domanda è chiara, ma avrei qualche dubbio.

Quando parli del nome rom, mi fai un esempio di cambiamento? goldnaxe è goldnaxe o parli del nome del gioco?
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Romset differenti e roms rinominate

Messaggio da cybermat »

Quello che chiedi tu racchiude qualcosa di più complesso. Se tu parti da un set 0.217 e vuoi ricostruire un set di una determinata versione, devi possedere tutti i rollback pack che ti consentiranno di tornare indietro.

Ho capito perfettamente che tu vorresti solo un listato per poter selezionare le roms da altri set già pronti, ma non credo che esista un tool del genere, ma potrei sbagliarmi dunque vediamo cosa dicono gli altri. Per crearlo credo che comunque ci vorrebbero tutti i vari .dat per andare a ritroso e ricostruire i vari cambi occorsi nel tempo.
Avatar utente
0zzy

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 16/01/2015, 14:40
Medaglie: 1
Città: VE
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Romset differenti e roms rinominate

Messaggio da 0zzy »

Gothrek ha scritto: 22/09/2022, 9:29 ciao, la domanda è chiara, ma avrei qualche dubbio.

Quando parli del nome rom, mi fai un esempio di cambiamento? goldnaxe è goldnaxe o parli del nome del gioco?
Ciao se consideriamo super bubble bobble
nel romset 0.78 (mame2003) si chiama sboblbob.zip
nel romset 0.217 si chiama sboblbobl.zip
Ultima modifica di 0zzy il 22/09/2022, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
0zzy

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 16/01/2015, 14:40
Medaglie: 1
Città: VE
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Romset differenti e roms rinominate

Messaggio da 0zzy »

cybermat ha scritto: 22/09/2022, 17:07 Quello che chiedi tu racchiude qualcosa di più complesso. Se tu parti da un set 0.217 e vuoi ricostruire un set di una determinata versione, devi possedere tutti i rollback pack che ti consentiranno di tornare indietro.

Ho capito perfettamente che tu vorresti solo un listato per poter selezionare le roms da altri set già pronti, ma non credo che esista un tool del genere, ma potrei sbagliarmi dunque vediamo cosa dicono gli altri. Per crearlo credo che comunque ci vorrebbero tutti i vari .dat per andare a ritroso e ricostruire i vari cambi occorsi nel tempo.

io ho gia diversi romset, non devo fare alcun rebuild non ho bisogno delle rollback

Spiego in altro modo:
per recuperare le 200 roms che mi interessano del romset 0.217 ho dovuto spulciarmi con mameui rom per rom, osservando le varie snap (eliminando prima con altre utility tutti i giochi non funzionanti, o di categorie non di interesse).
ora vorrei avere gli stessi titoli anche per un romset diverso, ad esempio per il 0.78 (mame2003)in modo da usarle sul raspberry, vorrei evitare però di ripassarmi tutto il romset 0.78 visto che alcuni nomi delle roms sono cambiati.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Romset differenti e roms rinominate

Messaggio da Gothrek »

0zzy ha scritto: 22/09/2022, 21:16
Gothrek ha scritto: 22/09/2022, 9:29 ciao, la domanda è chiara, ma avrei qualche dubbio.

Quando parli del nome rom, mi fai un esempio di cambiamento? goldnaxe è goldnaxe o parli del nome del gioco?
Ciao se consideriamo super bubble bobble
nel romset 0.78 (mame2003) si chiama sboblbob.zip
nel romset 0.217 si chiama sboblbobl.zip
Quelli che secondo te sono lo stesso gioco, in realtà non lo sono, o meglio, sono parzialmetne diversi, possono essere cambiati e sistemate diverse cose, seppur il gioco di per se è super bubble bobble, tradotto in rom il set 2 e il set 3 sono diversi.

Quello che servirebbe a te quindi più che un sistema di "aggancio" tra un set e l'altro è dare in pasto una serie di giochi e che da quello tiri fuori le rom per il set selezionato.

Sorgente:
super bubble bobble
golden axe
1942
1000 miglia
ecc

Romset di destinazione mame 2003

Risultato come elenco di rom.

Questo vorresti?
Avatar utente
0zzy

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 16/01/2015, 14:40
Medaglie: 1
Città: VE
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Romset differenti e roms rinominate

Messaggio da 0zzy »

Gothrek ha scritto: 23/09/2022, 8:14
Quelli che secondo te sono lo stesso gioco, in realtà non lo sono, o meglio, sono parzialmetne diversi,
Immaginavo, pur essendo l'unico super bubble bobble, anche le schermate iniziali son diverse, probabilemnte di sistemi diversi



Gothrek ha scritto: Quello che servirebbe ... è dare in pasto una serie di giochi e che da quello tiri fuori le rom per il set selezionato.

Sorgente:
super bubble bobble
golden axe
1942
1000 miglia
ecc

Romset di destinazione mame 2003

Risultato come elenco di rom.

Questo vorresti?

In definitiva si.
avevo pensato di considerare il campo description nei rispettivi .dat o xml e fare una ricerca per quello, ma anche questo campo puo variare da romset a romset
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Romset differenti e roms rinominate

Messaggio da Gothrek »

sto per darti brutte notizie...

non tanto che non esista un tool del genere che non mi sembrerebbe neanche troppo complesso da fare, ma i problemi sono i seguenti in cui mi sono imbattuto nella creazione di un'app di scraping:
1) non esiste un titolo ufficiale (sembra assurdo ma lo stesso gioco in giappone può chiamarsi pucman piuttosto che in usa pacman ecc), quindi ogni gioco può avere piu' titoli
2) le rom per forza di cose sono una "ricostruzione" del software e dell'hardware (nel caso del mame) di quel gioco, e per questo soggetto a possibili migliorie/sistemazioni/ecc questo produce la variazione del "nomefile" cosi da poter distinguere "il set"

Con queste promesse viene da se che l'attività è impossibile da realizzare matematicamente ma che resta una componente di manualità.

Cosa ho fatto io nello scraping:
1) raccolgo tutti i titoli esistenti per ogni lingua per un determinato gioco
2) raccolgo ogni variante registrata per ognuno dei titoli di cui al punto 1
3) associo alla tua rom il titolo che per priorità hai deciso di assegnare (esempio preferisco il titolo italiano piuttosto che se manca quello americano e per ultimo quello arabo)
4) ti restituisco xml delle tue rom col titolo da te scelto

tutto questo non è lontano da quello che vorresti tu perchè mancherebbe la parte in cui sei tu a spuntare i giochi che vuoi e da li chiedere un esportazione per un determinato set.

detto ciò non credo esista qualcosa di già esistente
Avatar utente
0zzy

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 16/01/2015, 14:40
Medaglie: 1
Città: VE
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Romset differenti e roms rinominate

Messaggio da 0zzy »

Speravo anche in un utility che dato un sotto insieme di roms e relativi rollback, ricostruisse le stesse, appartenenti al romset desiderato.
Quindi sia parent che cloni o comunque tutte quelle che hanno subito variazioni rispetto al romset di partenza (sarebbe un sottoinsieme piu facile poi da spulciare a mano).
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Romset differenti e roms rinominate

Messaggio da Gothrek »

0zzy ha scritto: 23/09/2022, 13:58 Speravo anche in un utility che dato un sotto insieme di roms e relativi rollback, ricostruisse le stesse, appartenenti al romset desiderato.
Quindi sia parent che cloni o comunque tutte quelle che hanno subito variazioni rispetto al romset di partenza (sarebbe un sottoinsieme piu facile poi da spulciare a mano).
ma non c'è un legame cioè da nessuna parte è scritto che sboblbobl sostituisce sboblbob.
l'unica info che hai è che nella 0.155 ad esempio esce una ed entra l'altra.

l'unica cosa che (manualmente) potrebbe aiutarti è il l'inizio del nome del file.

oppure hai tutto lo scibile e con clrmame carichi il dat della versione che serve a te per tenerti solo quelli compatibili.
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”