Chiarimento file allMAMESet.txt

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
gerrykeys
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/06/2020, 14:42
Città: Arcore
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Chiarimento file allMAMESet.txt

Messaggio da gerrykeys »

Ciao a tutti,

vorrei alcuni chiarimento sul file "allMAMESet.txt".

Mi sembra di capire che listi per ogni romset le informazioni riguardo alla sua aggiunta/rimozione/ri-aggiunta in una specifica versione MAME.

Partendo da questo presupposto, se prendo in considerazione il romset "rbisland" presente nel file "allMAMESet.txt" (versione 0.237) trovo che il romset è stato aggiunto per la prima volta nella versione 0.37b9 del MAME.
Non riesco a trovare un riscontro però nelle informazioni presenti nel pagina web del database di arcade italia che mi porta come "prima relese del MAME" la versione 0.144u5.

Questo disallineamento l'ho riscontrato anche per altri romset, e a questo punto mi viene da pensare che sto sbagliando ad interpretare il file in questione.

Potreste aiutarmi a capire? Grazie
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Chiarimento file allMAMESet.txt

Messaggio da motoschifo »

Non so se questo può aiutarti, ma il romset rbisland è "nato" nella release 0.144u5 in quanto prima aveva un nome diverso.
Trovi l'indicazione nel campo romset vecchio, che riporta rainbow.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
gerrykeys
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/06/2020, 14:42
Città: Arcore
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Chiarimento file allMAMESet.txt

Messaggio da gerrykeys »

Ecco, se cerco il romset "rainbow" in quel file mi riporta che è stato aggiunto nella versione 0.162.
Perchè questa informazione diversa rispetto al sito?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Chiarimento file allMAMESet.txt

Messaggio da motoschifo »

Non saprei, ma la 162 è una versione particolare quindi potrebbero esserci errori.
Considera che in alcune release il romset poteva sparire per poi riapparire in seguito, infatti ci sono molti buchi di tantissime rom, specialmente quelle più vecchie.
Dalla versione 0.162 Mame e Mess si sono fusi insieme, probabilmente insieme a quello hanno rimesso alcuni giochi nella lista.
Probabilmente il file allmameset.txt non prevede questa casistica.

Ecco ad esempio i buchi di rbisland, in cui si vede il salto 0.144u4 a 0.162:

Schermata del 2021-11-07 23-30-53.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
gerrykeys
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/06/2020, 14:42
Città: Arcore
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Chiarimento file allMAMESet.txt

Messaggio da gerrykeys »

Capisco, grazie per il chiarimento
Avatar utente
AntoPISA
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 260
Iscritto il: 12/05/2010, 23:44
Città: Pisa
Località: Pisa
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Chiarimento file allMAMESet.txt

Messaggio da AntoPISA »

Scusa se ti rispondo un po' in ritardo ma ho letto solo oggi il tuo post.

Io e motoschifo abbiamo da sempre un tipo di approccio diametralmente opposto a questo argomento legato al MAME; come già ti ha spiegato lui molto chiaramente, per lui una macchina MAME (che sia un gioco, un device, un computer, una console, etc.) rinominata in una data versione, esiste da quella versione stessa. Per me invece è semplicemente la stessa macchina con un nuovo nome.
Abbiamo sicuramente ragione entrambi, è solo un modo diverso di interpretare la questione.
Il mio "allmameset.txt" si propone (ma è ancora lontano dall'essere completato) di assegnare ad ogni macchina aggiunta al MAME un numero seriale univoco, in maniera tale da tenere traccia della sua storia a prescindere dalle modifiche fatte dai MAMEdev al suo nome e alla sua descrizione.
Nell'esempio che porti tu (rbisland) il mio file era ancora incompleto (fino ad oggi, infatti grazie a te l'ho completato e corretto). Come puoi vedere dallo schema qua sotto, esistono 3 macchine di questo gioco aggiunte in due versioni MAME distinte: i primi 2 nella versione 0.31 e l'altro nella versione 0.37b9. Nel tempo hanno subito varie rinominazioni di cui, la più significativa è avvenuta nella versione 0.144u5 poiché si stava avvicinando la fusione fra MAME e MESS e in quest'ultimo era presente già una macchina chiamata "rainbow" (che poi è stata importata in MAME nella versione 0.162).

Codice: Seleziona tutto


RAINBOW ISLAND MAMENAME HISTORY
-------------------------------

0.31   : N rainbow "Rainbow Islands" (#427)
         N rainbowe "Rainbow Islands (Extra)" (#426)

0.37b9 : D rainbow "Rainbow Islands (set 1)" (#427)
         N rainbowa "Rainbow Islands (set 2)" (#2476)
         - rainbowe "Rainbow Islands (Extra)" (#426)

0.59   : R rainbow "Rainbow Islands (new version)" (#2476)
         - rainbowe "Rainbow Islands (Extra)" (#426)
         R rainbowo "Rainbow Islands (old version)" (#427)

0.144u5: R rbisland "Rainbow Islands (new version)" (#2476)
         R rbislando "Rainbow Islands (old version)" (#427)
         R rbislande "Rainbow Islands (Extra)" (#426)

0.162:   N rainbow "Rainbow 100-B" (#34112)
--------------------

N: Nuovo
R: Rinominato
D: Descrizione cambiata
-: Nessuna modifica


Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”