nuova feature - filtro "genere"

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

nuova feature - filtro "genere"

Messaggio da pucci »

attualmente è presente un filtro sulle categorie (che sono una sottocategoria dei generi)

1 genere --> può avere tante categorie
1 categoria --> appartiene ad un solo genere
in termini di database la relazione genere-categoria è di tipo 1-molti

sarebbe utile avere anche un filtro per genere (che equivale a selezionare oggi tutte le categoria che appartengono a quel genere)
sarebbe utile che quando viene usato il filtro per genere si disabilita il combox delle categorie e viceversa

inoltre sarebbe utile da entrambi i combobox di questi filtri poter selezionare più voci contemporaneamente

fattibile @motoschifo ?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: nuova feature - filtro "genere"

Messaggio da motoschifo »

Tecnicamente fattibile, ma il problema è renderlo a video in maniera semplice per l'utente.
Sul disabilitare i filtri in base a cosa viene selezionato non ho mai fatto nulla perchè sono campi non legati tra loro, cioè il genere è un attributo di testo (per me id numerico) e la categoria è un altro attributo di testo, però non esiste correlazione tra i due e a volte ho trovato addirittura discrepanze (forse oggi i file sono seguiti meglio di un tempo).
Inoltre se disabilito i campi poi uno dovrà andare a togliere le cose per poter riselezionare, rischiando un blocco che magari non viene compreso da chi non è pratico del Mame.
Ti vedi bloccato il "mostra cloni" per es. perchè hai selezionato la tipologia solo clone o perchè hai scelto i bios, ma subito non ci pensi. In teoria non dovresti nemmeno poter selezionare le console se prendi una release vecchia del Mame, ma in pratica ho lasciato tutto libero proprio per non "impazzire" con queste cose.

Invece per avere più voci (es. più emulatori, più categorie, ecc.) andrebbe modificato l'input di selezione con un pulsantino extra in modo da poter avere una multi-selezione immediata e chiara. Ma questo tipo di modifiche non ho potuto portarle avanti perchè richiedevano troppo tempo... per gli emulatori l'avevo iniziata, con la possibilità di selezionare uno o più emulatori o anche un range, tutto da un unico controllo a video che nel caso di utilizzo da cellulare veniva ingrandito a schermo intero. In questo modo potrei ridurre il numero di filtri che ci sono oggi, dato che qualsiasi filtro potrebbe supportare questa modalità... ma non so quando riuscirò a lavorarci ancora.

Per come ho disegnato il sito, ho previsto più valori per qualsiasi filtro ma alla fine sfrutto questa cosa solo per pochi (proprio per limiti della UI).
L'esempio che mi viene in mente è la lingua del gioco, file languages.ini: il combo consenta una lingua per volta, ma potrebbe anche avere più valori. E sul database ci sono più valori per singolo gioco. Una sorta di legame molti a molti.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: nuova feature - filtro "genere"

Messaggio da pucci »

motoschifo ha scritto: 19/04/2020, 15:09 Tecnicamente fattibile, ma il problema è renderlo a video in maniera semplice per l'utente.
Sul disabilitare i filtri in base a cosa viene selezionato non ho mai fatto nulla perchè sono campi non legati tra loro, cioè il genere è un attributo di testo (per me id numerico) e la categoria è un altro attributo di testo, però non esiste correlazione tra i due e a volte ho trovato addirittura discrepanze (forse oggi i file sono seguiti meglio di un tempo).
secondo me dovresti mettere il nuovo combobox dei generi subito sopra quello delle categorie e limitarti a disabilitare la scelta delle categorie se viene effettuata una scelta sui generi e viceversa.

se genere<>0 allora disabilita combobox categoria
se categoria<>0 allora disabilita combobox genere
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: nuova feature - filtro "genere"

Messaggio da motoschifo »

Se le due informazioni non sono correlate (vincolate a livello di file ini, per esempio), non posso farci molto.
Come dat e ini trovo spesso molti errori, alcuni li segnalo ma altre volte le info non vengono corrette perchè quel tipo di errori è evidente solo in siti come il mio, chi li usa nel front-end non se ne accorge nemmeno.
Non ho fatto controlli incrociati ma scommetto che ci sono parecchi errori.

Inoltre seguendo questa logica dovrei disabilitare il filtro sulla risoluzione nel caso di giochi vettoriali, o impedire la scelta del nome di file per i giochi che non prevedono rom, o ancora disattivare la scelta dell'emulatore se ho selezionato una particolare versione, ecc.
Per fare come dici tu dovrei rivedere la posizione dei filtri, avvicinandoli o nascondendo quelli non coerenti con le scelte effettuate, così da rendere ancora più chiara l'interfaccia grafica.
Non escludo che possa farlo in futuro ma per adesso a parte import mensili e due chiacchiere sul forum non riesco.
Però me lo segno, magari partirò proprio da genere e categoria.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: nuova feature - filtro "genere"

Messaggio da pucci »

rinnovo la richiesta per il filtro di genere e non solo di categoria (come c'è ora)

se voglio escludere completamente un genere (che normalmente è composto da molte categorie) oggi con ADB è impossibile

ESEMPIO: voglio escludere tutto il genere Electromechanical che è composto da 10 categorie
adb_genre.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: nuova feature - filtro "genere"

Messaggio da motoschifo »

Per come è inteso il filtro, il fatto di aver attivato o meno la lista non cambia e preferisco non fare questo tipo di combinazioni (uno indica tutti i filtri che vuole, poi lato server li processo e li gestisco anche simultaneamente).
Questo principalmente perchè le due liste non sono collegate, se non come nome (però nome e id non vanno molto d'accordo).
Attivare la selezione multipla può essere fattibile.

Nel tuo esempio però non puoi escludere perchè quei filtri sono usati in aggiunta (se non indichi nulla, trovi tutto).
Quindi dovrebbe essere gestito un filtro con aggiunta o rimozione risultando in 4 varianti: è guida, non è guida, è guida/bici, non è guida/bici, ecc.

Graficamente parlando non saprei come rendere questa informazione decifrabile in quella form.
Altro problema: se cambio spesso filtro, dovrei trovare il modo di selezionare rapidamente un intero genere o togliere tutte le categorie. Secondo me questi filtri dovrebbero rimanere come ora, eventualmente aggiungere ulteriori filtri multivalore.
Lato server non ho problemi a gestirlo, lato gui invece non riesco ora perchè non ho quei controlli che volevo fare anni fa e che non sono mai riuscito a ultimare.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: nuova feature - filtro "genere"

Messaggio da pucci »

Secondo me basta aggiungere un combobox per il genere. Se seleziono un genere automaticamente vengono anche selezionati tutti le categorie di quel genere nell'altro combobox

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: nuova feature - filtro "genere"

Messaggio da motoschifo »

Mi sfugge però qualcosa, magari me lo sono perso.
Il filtro per genere è accessibile subito nei filtri principali, è questo che intendi?
Perchè un conto è selezionare un genere/categoria, un contro è poter dire di non selezionare i giochi di un certo genere/categoria ed un altro è poter scegliere più generi/categorie o magari mettere anche loro in negazione.

Se invece basta avere più valori per categoria, la cosa si ridimensiona un pochino e poteri mettere una lista anzichè il combo (come nella ricerca della parte MESS).
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: nuova feature - filtro "genere"

Messaggio da pucci »

Intendo che sarebbe utile avere il filtro per genere nei filtri principali. Anzi, sarebbe utile avere il filtro per genere perché oggi non c'è.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4878
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: nuova feature - filtro

Messaggio da Gothrek »

pucci ha scritto: 22/09/2020, 23:22 Intendo che sarebbe utile avere il filtro per genere nei filtri principali. Anzi, sarebbe utile avere il filtro per genere perché oggi non c'è.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
ma per genere intendi la category?
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”