Ricerca giochi simili

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Ricerca giochi simili

Messaggio da Gothrek »

@motoschifo
domanda come faccio a capire che ci sono aggiornamenti?

non posso ogni volta riscaricare tutto da capo (anche perchè l'intento di gotscraper è quello della consultazione locale), tu riesci a pubblicare una sorta di lista? un xml o quello che vuoi una chiamata magari con una data cosi che richiamandola possa aggiornare solo quelli?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Ricerca giochi simili

Messaggio da motoschifo »

Intendi aggiornamenti sui giochi simili?
Per come è pensata la ricerca, non esiste un aggiornamento a cui fare riferimento.
La tabella delle relazioni è ci circa 300 mila record, un po' troppi da gestire lato client secondo me.
Potresti usare una cache locale, quindi chiedere la lista non più di una volta al mese e salvare quella. Anche se è vero che posso aggiornare in ogni momento, la maggior parte delle volte avviene per una release del Mame. Quindi al rilascio della release attuale avrai i valori di quella vecchia, nella migliore delle ipotesi ovviamente.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Ricerca giochi simili

Messaggio da Gothrek »

@motoschifo
eh bel problema chissà se a te viene in mente qualcosa, facci oun esempio,
faccio scrape di un romset da 35K di rom che produce una cosa come piu' di 300.000 relazioni, e quindi diciamo che localmente sei aggiornato, se un domani fai scrape di altre rom, lui ovviamente va online e aggiunge le relazioni, ma se è cambiato qualcosa nelle vecchie non potrò mai saperlo, a meno che ogni giorno non le "ripassi" tutte corretto?
se tu domani togli cadash perchè hai visto che è duplicato, io di fatto non lo saprò mai se ho già fatto scraping di quella rom, a menochè i tuoi inverventi/modifiche/aggiunte vengano temporalmente registrate da qualche parte in qualche modo, per cui so che io sono aggiornato ad oggi e tutto quello che cambierà/aggiungerai ecc domani in qualche modo lo intercetto e lo riscarico (ma solo quello non tutto di nuovo)
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Ricerca giochi simili

Messaggio da motoschifo »

Esatto, ma è sbagliato il concetto di voler fare queste cose offline.
Se ti serve sapere le relazioni, le chiedi in quel momento. Tu non dovresti memorizzarle, poichè potenzialmente ne potrebbero cambiare anche tante insieme.
L'unico modo per averle offline è fare una richiesta di tutte le relazioni cambiate dopo una certa data (oggi non esiste), che dovrai memorizzarti da qualche parte e che dovrai comunque gestire.
La cancellazione non è gestita, ma potrebbe essere una richiesta non tanto sulla relazione ma su tutti i giochi modificati e di ciascun gioco tutte le relazioni (che sono comunque più dati della semplice richiesta singola perchè moltiplichi i risultati).
Come la ricerca per crc/sha file dentro al romset che spazzola letteralmente milioni di record, non è gestibile offline dato che ogni release cambia le carte in tavola.

La domanda è: quanto spesso questa funzione viene usata, e quanto questo risulta fondamentale sfruttarlo offline?
Senza considerare l'occupazione di risorse locali che ad ogni modifica devono essere riallineati (ram, disco, cpu ma anche internet/rete).

Considera anche che quell'algoritmo subirà modifiche poichè dovrò gestire il cambio di release e lo storico del romset (tutto fermo ma è in lista delle cose da fare).
Comunque al momento non riesco ad occuparmene, nel caso se ne riparlerà più avanti ma non so dirti quando.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Ricerca giochi simili

Messaggio da Gothrek »

motoschifo ha scritto: 18/02/2022, 17:58 Esatto, ma è sbagliato il concetto di voler fare queste cose offline.
Se ti serve sapere le relazioni, le chiedi in quel momento. Tu non dovresti memorizzarle, poichè potenzialmente ne potrebbero cambiare anche tante insieme.
L'unico modo per averle offline è fare una richiesta di tutte le relazioni cambiate dopo una certa data (oggi non esiste), che dovrai memorizzarti da qualche parte e che dovrai comunque gestire.
La cancellazione non è gestita, ma potrebbe essere una richiesta non tanto sulla relazione ma su tutti i giochi modificati e di ciascun gioco tutte le relazioni (che sono comunque più dati della semplice richiesta singola perchè moltiplichi i risultati).
Come la ricerca per crc/sha file dentro al romset che spazzola letteralmente milioni di record, non è gestibile offline dato che ogni release cambia le carte in tavola.

La domanda è: quanto spesso questa funzione viene usata, e quanto questo risulta fondamentale sfruttarlo offline?
Senza considerare l'occupazione di risorse locali che ad ogni modifica devono essere riallineati (ram, disco, cpu ma anche internet/rete).

Considera anche che quell'algoritmo subirà modifiche poichè dovrò gestire il cambio di release e lo storico del romset (tutto fermo ma è in lista delle cose da fare).
Comunque al momento non riesco ad occuparmene, nel caso se ne riparlerà più avanti ma non so dirti quando.
beh quanto questo venga usata non lo so perchè dipenderà dalla diffusione del programma, sicuramente sei l'unico che la fornisce e per la mia app è un bel plus. L'unico modo che avevo immaginato e a cui mi sembra sia arrivato anche tu come conclusione, è gestire una sorta di data change.

Tramite quella in maniera silente potrei andare a fare un check/update delle modifiche.

in realtà anche aggiornando i romset se il gioco non cambia non avrei la necessità di farlo, per come è stata creata l'app a partire da una rom, lui va ad associare un gioco, quindi ad un gioco vengono associate nrom e il legame con i giochi simili è appunto col gioco e non con la rom, non so se sono riuscito a spiegarmi.

io oggi ho il gioco come entità univoca a cui poi sono legate nrom, vuoi per versioni diverse di romset, vuoi per cloni hack ecc (soprattutto per altri sistemi), quindi l'associazione gioco simile è sempre legata al gioco e mai alla rom.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Ricerca giochi simili

Messaggio da motoschifo »

Gothrek ha scritto: 16/02/2022, 10:11 ok, capito, quindi confermi che la ricerca dei simili NON deve includere se stesso.
Ho corretto i riferimenti circolati, togliendo circa 3300 "errori" e completando con i dati aggiornati ad oggi.
Fammi sapere se trovi problemi.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Ricerca giochi simili

Messaggio da Gothrek »

motoschifo ha scritto: 05/06/2022, 15:39
Gothrek ha scritto: 16/02/2022, 10:11 ok, capito, quindi confermi che la ricerca dei simili NON deve includere se stesso.
Ho corretto i riferimenti circolati, togliendo circa 3300 "errori" e completando con i dati aggiornati ad oggi.
Fammi sapere se trovi problemi.
grande @motoschifo

rilancio il tutto e vediamo che ne viene fuori.

ti aggiorno
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”