Sito web Arcade Database

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da pucci »

motoschifo ha scritto: 03/01/2023, 16:40 perchè vorrei aggiungerne di nuovi più complessi (come la gestione degli insiemi).
GRANDE! GRANDE! GRANDE!
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

è da un po' che ci penso agli insiemi, qui vedi lo screenshot di una versione vecchiotta che funzionava a metà e che non ho mai pubblicato perchè instabile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Diversi passi in avanti, in particolare:
  • i filtri saranno aggiornati in tempo reale, non servirà premere il tasto "cerca"
  • la lingua di default sarà l'inglese, così come tutto il codice sorgente e commenti vari, in ottica di un'eventuale pubblicazione su github (non è nei piani ma non si sa mai)
  • in presenza di browser o sistema operativo in italiano, o anche come impostazione default nei cookies, ovviamente rimane la lingua italiana
  • i nomi di pagine e link sono stati "stravolti" togliendo l'estensione (.php) e traducendo in inglese (es. /mame-search e /mame-detail al posto di /lista_mame.php e /dettaglio_mame.php)
  • nei link ci sono diversi redirect automatici per avere nomi più parlanti, gestiti in maniera più semplice/standard rispetto a prima
  • sto cercando di capire il layout di dettaglio e di ricerca, e sto facendo diversi disegni proprio per vedere se quello di oggi è il più adatto
  • i temi sono diventati parte integrante del sistema, ovvero più facile disegnarne di nuovi
  • stessa cosa per la lingua, che è stato il motivo per cui sto facendo questo lavoro
  • ho aggiornato all'ultima release di jQuery e rimosse tante librerie vecchie e non più mantenute
  • non ho voluto includere nuove librerie come bootstrap o font awesone, vedremo in futuro se farlo (se riesco evito)
  • utilizzo di input standard (combo, input text, ecc) per avere l'interfaccia nativa su sistemi mobile, quando possibile
  • centralizzato il sistema di ricerca, ora è più adatto all'aggiunta di nuovi filtri (e saranno tanti)
  • le pagine sono studiate per essere leggere, eventualmente caricate a pezzi in caso di bisogno
  • lato db, sto semplificando e migliorando tutti gli accessi per avere un impatto sul server il più leggero possibile
e tante altre cose che non ho indicato, come per esempio cercare di rendere ogni filtro una scelta multipla o intervallo e poter dare il nome dell'insieme dei filtri per poterlo usare in altre occasioni come "insieme".
In poche parole voglio svecchiare il sito e renderlo più reattivo/utile/pratico su qualsiasi dispositivo.
Il lavoro mi sta piacendo, dovrebbe uscirne un sito nuovo e studiato per essere esteso (filtri, pagine, api), personalizzabile (lingua, fuso orario, formati locali) e più semplice da aggiornare (javascript, css, html e php più "standard" possibili).

Cercherò di mantenere la compatibilità completa con il vecchio sito, non so se ce la farò, ma vorrei evitare di gestire due siti diversi (specialmente lato api).

Pubblicherò news man mano che ne avrò a disposizione, anche se la strada è ancora molto lunga.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Un assaggio di quello che sto creando per la futura pagina di ricerca.
Ciascun filtro è un "mattoncino" che può essere mostrato e aggiunto a piacere, anche più di un valore (quindi va in OR nella query).
Per esempio posso mostrare giochi di diversi anni, così come diversi generi.
Il tutto applicato a tutti i filtri disponibili, inclusi gli intervalli da/a.

La cosa che mi sta piacendo di questo sistema è che la pagina rimane comunque leggera, perchè viene caricato il contenuto alla richiesta di quel filtro, quindi anche se dovessi aggiungerne altri 100 non appesantirei più di tanto il server.

Ho escluso la lista di valori con selezione multipla perchè rende il tutto più confusonario e poi perchè dovrei scrivere diversamente gli input e quindi mi troverei un doppio lavoro lato server.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da pucci »

motoschifo ha scritto:Un assaggio di quello che sto creando per la futura pagina di ricerca.
Ciascun filtro è un "mattoncino" che può essere mostrato e aggiunto a piacere, anche più di un valore (quindi va in OR nella query).
Per esempio posso mostrare giochi di diversi anni, così come diversi generi.
Il tutto applicato a tutti i filtri disponibili, inclusi gli intervalli da/a.

La cosa che mi sta piacendo di questo sistema è che la pagina rimane comunque leggera, perchè viene caricato il contenuto alla richiesta di quel filtro, quindi anche se dovessi aggiungerne altri 100 non appesantirei più di tanto il server.

Ho escluso la lista di valori con selezione multipla perchè rende il tutto più confusonario e poi perchè dovrei scrivere diversamente gli input e quindi mi troverei un doppio lavoro lato server.
Quindi la ricerca sarà come la prima immagine e non come la seconda (visto quello che scrivi).
Nota: nella prima immagine il filtro cerca volte la stessa cosa...
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da pucci »

Comunque...

@motoschifo Is on fire! La la, la la
Motoschifo Is on fire! La la, la la

https://youtube.com/shorts/C3B1uXyZGYk?feature=share
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Esatto! :D

E devo insistere altrimenti il rischio è quello di arenarsi e mollare <-gamer1->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Questo è un altro esempio al quale sto lavorando, anche se non sono ancora soddisfatto.
Dallo screen si vede che posso aggiungere o rimuovere a piacere "blocchi" di filtri, come anno o addirittura periodi. Nel dettaglio ogni filtro censito rappresenta un insieme di condizioni (periodo, valore singolo, lista, ecc) e quindi applicando più condizioni posso perfezionare la ricerca in maniera più precisa rispetto ad oggi.

Ma non è finita qui... come detto non sono soffisfatto, perchè vorrei definire anche altre condizioni come la negazione ("non uno dei valori indicati" oppure "non nel periodo", ecc) e poter raccogliere queste opzioni insieme. In questo caso potrei definire un filtro (es. anno, serie, driver) e poi poter sfruttare tutte le possibili combinazioni senza impazzire e senza avere 4 voci nell'elenco dei filtri.
Ci penso ancora su comunque.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

oppure anche con meno icone e rendendo le liste dei link, giusto per pulire l'interfaccia e renderla più accessibile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Forse ho trovato il modo, ma vorrei capire se è leggibile.
Prima di ciascun valore metterò la condizione, una tra queste: UGUALE, DIVERSO DA, INTERVALLO, MAGGIORE, MINORE.
A queste di base si potrebbero aggiungere condizioni speciali come VUOTO, NON VUOTO.
Le voci dei filtri in questo caso cambieranno, ovvero alla selezione di INTERVALLO compariranno due campi anzichè uno, alla selezione di VUOTO scomparirà tutto, ecc.
I campi però saranno tutti raggruppati per il tipo di filtro (es. anno, serie, ecc.) e poi prima di ciascun valore si leggerà la condizione.

Per esempio potremo avere queste condizioni:
Anno=2003, Anno=2006, Anno>2010, Anno<>2013

che si legge in:
Tutti i giochi (insieme completo) con ((anno uguale a 2003 OR 2006 OR maggiore di 2010) AND diverso da 2013)
Quindi le condizioni normali vanno in OR, quelle negate vanno in AND.

Ha senso una cosa di questo tipo? Io le leggo come query, quindi sono di parte e le trovo corrette, ma lette da persona non tecnica appaiono ancora corrette?
Se invece trattassi tutti i filtri in OR, "NOT 2013" è sempre diverso da 2006 e quindi si escluderebbero a vicenda prendendo sempre tutto o nulla dell'insieme di partenza.

Tutte queste condizioni saranno salvabili rapidamente e con poco sforzo in ricerche dinamiche o tramutabili in liste statiche, così per poterle sfruttare più facilmente in altre condizioni.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”