Sito web Arcade Database

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da Gothrek »

non per offendere l'utente medio (per me sono chiare ovviamente :D) ma mi sembra un pò macchinoso/complesso
Avatar utente
mett83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 23/10/2022, 15:05
Città: Brescia
Località: barbariga
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da mett83 »

motoschifo ha scritto: 11/01/2023, 20:35 Forse ho trovato il modo, ma vorrei capire se è leggibile.
Prima di ciascun valore metterò la condizione, una tra queste: UGUALE, DIVERSO DA, INTERVALLO, MAGGIORE, MAGGIORE, MINORE.
A queste di base si potrebbero aggiungere condizioni speciali, come VUOTO, NON VUOTO.
Le voci dei filtri in questo caso cambieranno, ovvero alla selezione di INTERVALLO compariranno due campi anzichè uno, alla selezione di VUOTO scomparirà tutto, ecc.
I campi però saranno tutti raggruppati per il tipo di filtro (ex. anno, serie, ecc.) e poi prima di ciascun valore si leggerà la condizione.

Per esempio potremo avere queste condizioni:
Anno=2003, Anno=2006, Anno>2010, Anno<>2013

che si legge in:
Tutti i giochi (insieme completo) con anno uguale a 2003 OR 2006 OR maggiore di 2010 AND diverso da 2013
Quindi le condizioni normali vanno in OR, quelle negate vanno in AND.

Ha senso una cosa di questo tipo? Io le leggo come query, quindi sono di parte e le trovo corrette, ma lette da persona non tecnica appaiono ancora corrette?
Se invece trattassi tutti i filtri in OR, non 2013 è sempre diverso da 2006 e quindi si escluderebbero a vicenda prendendo sempre tutto o nulla dell'insieme di partenza.

Tutte queste condizioni saranno salvabili rapidamente e con poco sforzo in ricerche dinamiche o tramutabili in liste statiche, così per poterle sfruttare più facilmente in altre condizioni.
premetto che non ho letto tutto il thread e quindi non è che sono aggiornatissimo...ma mi baso solo sugli ultimi punti.
Io che non sono un SWista ne un tecnico informatico ci ho messo un po' a focalizzare, non nell'immediato, ma alla lunga è abbastaza chiaro....ma se punti/guardi alla massa (l'utente genericomedio-basso delle salegiochi anni80-90 praticamente :rofl2: ) non ci capirebbe moltissimo secondo me
Avatar utente
mett83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 23/10/2022, 15:05
Città: Brescia
Località: barbariga
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da mett83 »

per intenderci semplicemente sintetizzando.....il bresciano generico medio per OR intende le guarnizioni in gomma dette Oring
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Faccio qualche esempio pratico per spiegare meglio.
Mettiamo di voler cercare Pacman nel catalogo giochi del Mame.

Lo si può cercare semplicemente dal nome:
cerca1.png

oppure si aggiunge il filtro "Anno" (va selezionata, nella maniera più facile che riuscirò a trovare, da una lista a menu):
cerca2.png

oppure posso cercare per più anni (sono indeciso ma ho qualche valore in mente):
cerca3.png

Oppure ho solo un periodo e sono sicuro che non sia di un certo anno:
cerca4.png

tutti questi filtri, combinati, danno una condizione con AND/OR/NOT mescolati su più livelli, quindi i valori multipli saranno in OR, quelli sui campi andranno in AND e quelli con condizioni speciali tipo "diverso da" andranno in AND (altrimenti non otterrei risultati congruenti.
È grossomodo quello che viene fatto dai motori di ricerca, dove la maggior parte delle persone mette una parola, chi è più esperto indica opzioni (keyword, dominio, formato file, ecc) e chi vuole il massimo indica molte opzioni e varianti.
Il mio dubbio iniziale non era relativo alla complessità dietro le quinte, quella c'è ma la gestisco io, quanto alla chiarezza che può risultare all'utente e quindi capire se indicando due volte un anno nel filtro capisco che voglio cercare per uno oppure per l'altro.

Secondo me è chiaro, ma sto cercando metodi alternativi per pulire la grafica e renderla meno pesante.
Quello però che non posso/voglio fare è gestire due pagine diverse di ricerca, uno dedicato ad utenti occasionali ed uno ad utenti esperti.
Per questo motivo la prima riga è sempre visibile a tutti, e forse diventeranno due (nel caso di utenti connessi ci saranno le ricerche salvate). Ma oltre non posso andare, nel senso che non posso indicare più filtri perchè risulterebbe contenuto inutile per chi non li usa e poco utile per chi lo vuole usare su più valori insieme (i filtri in alto infatti non possono essere indicati più volte).

Unita questa gestione, sto cercando il modo di rendere i filtri "preferiti" e quindi mostrarli sempre ad ogni ricerca (salvando i dati nei cookies). Così facendo, se uso spesso anno e romset, li avrò a disposizione comodamente senza doverli cercare in una lunga lista.


Sto anche valutando di unire i dati, quindi non avere l'etichetta "Dal" prima del valore ma tutto dentro alla lista, così da rendere un solo input e facilitare la lettura a schermo.
Ecco un esempio non funzionante ma per rendere l'idea:
cerca5.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da Gothrek »

@motoschifo era molto chiaro anche prima ;)

resto cmq perplesso sull'usabilità da parte dell'utente medio di filtri and/or/union e quant'altro
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da pucci »

motoschifo ha scritto: 11/01/2023, 20:35 Per esempio potremo avere queste condizioni:
Anno=2003, Anno=2006, Anno>2010, Anno<>2013

che si legge in:
Tutti i giochi (insieme completo) con ((anno uguale a 2003 OR 2006 OR maggiore di 2010) AND diverso da 2013)
Quindi le condizioni normali vanno in OR, quelle negate vanno in AND.

Ha senso una cosa di questo tipo? Io le leggo come query, quindi sono di parte e le trovo corrette, ma lette da persona non tecnica appaiono ancora corrette?
Se invece trattassi tutti i filtri in OR, "NOT 2013" è sempre diverso da 2006 e quindi si escluderebbero a vicenda prendendo sempre tutto o nulla dell'insieme di partenza.
non hai alternatiVe a questo "((anno uguale a 2003 OR 2006 OR maggiore di 2010) AND diverso da 2013)"
ma sinceramente non è così "intuitivo"
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da cybermat »

Ricerche complesse richiedono conoscenza, non so quanto sia semplificabile.

@motoschifo Il "nome semplificato" che vedo su adb lo hai "creato" tu ? Oppure esistono metadati con queste info ?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

cybermat ha scritto: 13/01/2023, 0:24 @motoschifo Il "nome semplificato" che vedo su adb lo hai "creato" tu ? Oppure esistono metadati con queste info ?
Si l'ho inserito io per avere un nome generico a fronte di sigle e cloni vari.
Ne abbiamo parlato tempo fa qui: viewtopic.php?p=355870#p355870
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da Gothrek »

cybermat ha scritto: 13/01/2023, 0:24 Ricerche complesse richiedono conoscenza, non so quanto sia semplificabile.

@motoschifo Il "nome semplificato" che vedo su adb lo hai "creato" tu ? Oppure esistono metadati con queste info ?
è quello che uso nello scraping per "accorpare", utilissimo
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Sto arrivando al termine della mia "ricerca" di avere un filtro personalizzabile e facile da usare.
Come layout al momento siamo a questo punto, anche se nulla di quello che c'è sullo schermo funziona (si tratta sempre di esperimenti, l'implementazione richiederà tempo).

Screenshot from 2023-01-13 10-19-31.png


In sostanza ho pulito la lista dei filtri disponibili e siamo arrivati a circa 140 elementi. Per ciascuno di questi elementi sarà possibile applicare un'operazione (es. uguale a, diverso da) e se supportato anche più di un valore (es. uguale a 1950, diverso da 2000, maggiore di 1999, inizia per "pac", contiene "man", ecc.)

Oggi alcuni filtri sono presenti in più varianti (uguale a, da/a, ecc) e generavano un po' di confusione e di contenuto extra/inutile. Inoltre non avevo modo di includere tante altre operazioni senza appesantire l'interfaccia rendendola inutilizzabile. Inoltre mi ero fermato nell'aggiungere filtri proprio perchè erano troppi dati da mostrare a video.

I dati utilizzeranno componenti nativi e quindi molto comodi da selezionare anche tramite smartphone.

Le operazioni saranno interpretate dal sistema come detto sopra nei post precedenti, quindi la "complessità" di quanto viene mostrato a video dipenderà dalla conoscenza tecnica dell'utente, ovvero se non ha capito come funzionano gli basterà non aggiungerne di altri ed usare quando presente di base.

Come ultima cosa, ho pensato di predisporre un pannello di ricerca "base", sempre visibile o comunque facilmente raggiungibile, che è simile a quello che c'è oggi sul sito (non conterrà tutti i filtri ma circa una decina). Questo permetterà a chi non se ne intende di continuare ad usare il sito come ha sempre fatto.
Per chi invece vorrà di più, sarà possibile passare al filtro avanzato in cui appunto saranno indicati i filtri che vediamo nello screenshot.
Questa opzione sarà salvata nei cookies, quindi potrò passare da una all'altra modalità e sperimentare così qualcosa di più avanzato.
Nel passaggio da filtri base a filtri avanzati posso tentare di mantenere i dati inseriti, nel passaggio contrario invece non sarà possibile in quanto la parte base non permette tutte le operazioni previste.

Le operazioni a disposizione sono queste e vengono mostrate in base al tipo di filtro coinvolto:
  • Uguale a
  • Diverso da
  • Minore di
  • Minore o uguale a
  • Maggiore di
  • Maggiore o uguale a
  • Contiene
  • Non contiene
  • Inizia per
  • Non inizia per
  • Finisce per
  • Non finisce per
  • Presente in
  • Non presente in
al momento non voglio gestire operazioni speciali senza valore come "valorizzato" o "non valorizzato" ma non escludo di poterlo fare in futuro.

Comunque credo di essere arrivato a buon punto, i filtri stanno assomigliando a quello che mi ero immaginato anni fa.
Spero di riuscire ad implementare tutto ciò che ho scritto qui, e soprattutto di renderlo fruibile nel migliore dei modi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”