DIPSWITCH e dump di memorie sui giochi

Uno spazio per raccontarci del vostro angolo Arcade
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

DIPSWITCH e dump di memorie sui giochi

Messaggio da zanac »

Apro un topic su un argomento che mi sta a cuore… quello della qualità dell’emulazione non intesa solo come “mettere l’ultima versione di mame” ma nel settare correttamente i giochi. Molte schede infatti avevano la possibilità di selezionare tramite dip switch molti settaggi… alcune avevano al loro interno persino una sorta di bios (cps2, neo geo ma anche le schede stile killer instinct)… nel tardo degli anni ’90 sono poi nati giochi che nascevano “castrati” e solo dopo molti mesi che il cabinato era acceso 24 ore su 24 iniziavano ad apparire nuovi personaggi o sbloccarsi funzionalità, questo con l’idea di prolungare la vita del gioco e “costringere” chi andava in sala giochi a inserire nuovi gettoni per vedere quel qualcosa di nuovo che il mese prima non c’era. Nei nostri cabinati stiamo davvero configurando correttamente i giochi? Personalmente sto cercando negli anni di collezionare i dump delle memorie di salvataggio con i settaggi corretti che permettono di giocare correttamente…
Faccio Alcuni esempi.

Bucky O'Hare: se non si settano i dip switch corretti serve un cabinato con una plancia a 4 giocatori
Tekken 3: per usare tutti i personaggi serve lasciare acceso il cab per diversi mesi
Marvel VS Capcom 2: vedi tekken 3
Metal Slug (1,2,3,4,5) va selezionato il sangue nel bios del neo geo
Metal Slug 6: va abilitato il sangue con una sequenza praticamente impossibile, la cosa più facile è caricare un dump della nvmem
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4884
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: DIPSWITCH e dump di memorie sui giochi

Messaggio da Gothrek »

Il tema è molto interessante.

Ovviamente avere tonnellate di rom e di sistemi sul cab per poter annunciare il lclassico ho 10.000 giochi, io 40.000 e 100 sistemi diversi è quanto piu' lontano possa esserci da quegli anni e dal godersi veramente il cab, seppur sia uno che magari da parte li ha tutti ma poi nel cab me ne meno qualche centinaia (e pure li).

avere pochi giochi ma configurati bene dovrebbe essere la base di chi ha voglia di avere un cab multigame, sapere che giochierò a sf2 con i tasti sopra pugli piuttosto che sotto calci e non mischiato, piuttosto che su alcune rom saltare col bottone 1 altri il 2 ecc

poi come giustamente racconti c'è il tema della conf di ogni gioco, dei suoi dipswitch, sarebbe sempre buono andare nel menu del mame o negli ini, per verificare i settaggi e configurarli ad hoc per i propri gusti.

ultimo i dump, qui si apre un mondo per tanti giochi in cui come dici sono necessarie accortezze per poterbne godere appieno le funzionalità, il che potrebbe tornar utile condividerli.
Rispondi

Torna a “La mia Saletta”