Progetti&Progetti

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Explorers
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 24/02/2011, 21:44
Città: Pompei
Località: Pompei
Contatta:

Progetti&Progetti

Messaggio da Explorers »

Salve a tutti
Girovagando per la rete alla ricerca di progetti arcade, mi sono reso conto che nessuno è perfetto, sia per misure, proporzioni o descrizione.
Ho trovato diverse incongruenze che vanno corrette in fase di realizzazione. una soluzione sarebbe una revisione a computer del progetto prima di metterlo in atto, ma non tutti sono in grado di cimentarsi nell'impresa.
Sto iniziando un arduo lavoro che consiste nel selezionare i progetti + belli, ricostruendoli (vettorializzandoli) ed avere infine le basi su cui apportare le correzzioni.
ecco un esempio:
Immagine

Tutto questo lavoro è importante specialmente per uno come me che utilizza macchine CNC per la realizzazione dei manufatti, e che un singolo mm non considerato, potrebbe compromettere tempo, materiale e lavoro.
A presto con nuovi piani di sviluppo.

(Fibonacci sarebbe contento di questo)

fonte del progetto originale http://bartoparcade.katorlegaz.com/
Pagina Faccialibro: http://www.facebook.com/pages/Arcades-E ... 61?sk=wall
Vi aspetto in tanti!!!
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4758
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Progetti&Progetti

Messaggio da pucci »

bella idea! complimenti!

mi raccomando! posta qui i risultati!
Avatar utente
Explorers
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 24/02/2011, 21:44
Città: Pompei
Località: Pompei
Contatta:

Re: Progetti&Progetti

Messaggio da Explorers »

Ecco un altro esempio in cui risulta evidente che il progetto è da revisionare.

Immagine
Pagina Faccialibro: http://www.facebook.com/pages/Arcades-E ... 61?sk=wall
Vi aspetto in tanti!!!
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4758
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Progetti&Progetti

Messaggio da pucci »

sarebbe molto bello realizzare una specie di "cab perfetto" usando come base qualche bel progetto (e se vuoi ne ho in mente due o tre) migliorandolo con i suggerimenti del forum.
tu hai le capacità tecniche per realizzarne una versione 3D (magari con un programma gratuito come Google Sketch Up?)
Avatar utente
Explorers
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 24/02/2011, 21:44
Città: Pompei
Località: Pompei
Contatta:

Re: Progetti&Progetti

Messaggio da Explorers »

Certo non è un problema, prima utilizzavo molto 3dstudio...
Poi brevettiamo? :D
Pagina Faccialibro: http://www.facebook.com/pages/Arcades-E ... 61?sk=wall
Vi aspetto in tanti!!!
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4758
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Progetti&Progetti

Messaggio da pucci »

perchè brevettare? siamo tutti appassionati e la parola "gratis" è così bella! (pensa se avessero brevettato il MAME!)

comunque ottime basi di partenza secondo me si trovano nel libro "Project Arcade 2nd Edition" (wiki/file/Varie/Project%20Arcade%202nd%20Edition.pdf) alle pagine:

- pag. 483 - Knievel Kustoms (quello in blu con il foro circolare sulla fiancata)
- pag. 486 - Aliens-Themed
- pag. 487 - Mission Control
- pag. 489 - Arcade Odyssey
- pag. 499 - The Project Arcade 2 Finale (di questo ci dovrebbero essere i progetti nel CD allegato al libro)

un altro cabinato veramente "bello" è The WalerCade (si trova un video su youtube ed è veramente curatissimo)

e un altro bel cabinato (tralasciando la personalizzazione grafica) e questo:
Cabinato Back to The Future.png
per le grafiche del control panel, queste sono molto belle:
Final_Overlay.JPG
ControlPanelImageLarge.jpg
control_pannel_graphic_copy2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Explorers
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 24/02/2011, 21:44
Città: Pompei
Località: Pompei
Contatta:

Re: Progetti&Progetti

Messaggio da Explorers »

mhhh.....brevettare non significa per forza di cose non condividere...ma poi andiamo off topic.
per i progetti che mi hai fatto visionare quello del comò è da incorniciare! Mitico.

A parte le bizzare creazioni che non condivido( ma non disdegno l'impegno creativo con cui sono state concepite)
Un progetto per me non è solo un pannello sagomato e plancia pimpata, ma un idea processata, elaborata, valutata e realizzata.
Ad esempio molti usano un t-molding su un cabinato quasi per forzatura.
Altri invece con luci led super pompati e accessori hi-tech inseriti su cassettoni di legno grezzo con grazie in stile barocco, quasi da far senso.
Ora non voglio essere polemico...ma esiste anche il buon gusto oltre la competenza personale, e in ogni caso il cabinato arcade fin dagli albori
è nato e concepito per enfatizzare il gioco al suo interno.
Quindi compito del creatore è stimolare e attrarre l'utente. Io ne vedo certi per rete che mi fanno passare anche la voglia di giocare alla Play.
Ribadisco che non è una polemica ma il mio punto di vista.
Pagina Faccialibro: http://www.facebook.com/pages/Arcades-E ... 61?sk=wall
Vi aspetto in tanti!!!
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4758
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Progetti&Progetti

Messaggio da pucci »

ma io non ti ho indicato quello del comò (che non aprezzo)

Knievel Kustoms e Arcade Odyssey (molto simili tra loro) sono il giusto mix tra usabilità e estetica

Aliens-Themed mantiene una forma "classica" ma con qualche ritocco che lo rende adatto a essere complemento di arredo in casa

Mission Control è una piccola opera d'arte dal quale trarre qualche spunto interessante (la linea delle fiancate è molto bella secondo me, certo però non farei mai un cab di quel colore)

The WalerCade è un altro esempio di cabinato standard ma ben curato nei particolari

The Project Arcade 2 Finale è un altro cab poco innovativo, ma molto funzionale

secondo me tutti questi cab (a parte forse Mission Control privilegiano la funzionalità sul lato estetico e sono quindi un ottima base di progetto)

comunque mi piace l'idea di creare un cab "quasi perfetto" nato dalla condivisione di opinioni sul forum (dimensione pannelli, tipo di legno, tipo di tmolding, colore, ecc...)
praticamente un cabinet open-source
se poi troviamo qualcuno disposto a realizzarne un pò in serie tanto meglio!
Avatar utente
Explorers
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 24/02/2011, 21:44
Città: Pompei
Località: Pompei
Contatta:

Re: Progetti&Progetti

Messaggio da Explorers »

per la realizzazione in serie io che ci sto a fare? :D

cmq ci sto lavorando...sono finalmente riuscito a trovare un punto di partenza per il progetto.
In passato ne avro fatti alri 100, ma troppo complessi e quindi difficoltosi da realizzare se non con impianti industriali da costi proibitivi.
Adesso stiamo parlando di un Bartop, e quindi ad un cabinato classico upright(modello verticale) tagliato in 2.
Ho pensato che questo taglio immaginario dovesse avvenire da un oggetto composto da due sezioni distinte.
Questo spiega perchè alla base strutturale non abbia utilizzato un rettangolo aureo, ma un rettangolo formato da 2 quadrati accostati.
Come 2 facce della stessa medaglia per intenderci.
Il risultato di questo delirio è un semplice quadrato dove fondare le basi del progetto.

Immagine
Ultima modifica di Explorers il 22/05/2011, 16:37, modificato 2 volte in totale.
Pagina Faccialibro: http://www.facebook.com/pages/Arcades-E ... 61?sk=wall
Vi aspetto in tanti!!!
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Progetti&Progetti

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Uhmmm.. Parlo da perfetto ignorante eh <-think-> .. ma mi pare che in questo progetto le proporzioni plancia/schermo siano un bel pò sballate.. cioè verrebbe una plancia enorme, e ci starebbe uno schermo 10" <-on_cry->

.. spero di non dire una boiata però, nel caso mi scuso in anticipo! <-whistling-> <-blum->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”