Progetto Cabinato Semi Portatile

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
marvinrave
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 29/03/2011, 19:05
Città: Pioltello

Progetto Cabinato Semi Portatile

Messaggio da marvinrave »

Ciao Ragazzi, come avevo detto ho cominciato il progetto
del mio cabinato semi portatile <-thumbup->

dopo ore e ore di disegni progetti e schemi
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

e dopo tantissime domande, ho cominciato il mio progetto ed oggi
ho assemblato il legno e ho finito la prima parte,

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


ora sto acquistando un monitor 16:9 ( perchè lo farò 16:9 )
22 pollici e ho una domanda a riguardo:

Ho visto su il forum e youtube che davanti al monitor si usa mettere un vetro/plexiglass trasparente es
http://www.youtube.com/watch?v=KyKJkKjJ ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=Wgr0rrFApS4

ma cos'è o come si fa quella cornice nera così bella ? qualcuno l ha fatta o sa come si fa ?

l altra domanda che mi fa titubare ancora dal fare l ordine per i bottons e i joystic è:
io ho il legno che è spesso 2 cm e vorrei agganciare direttamente sopra i bottons ma i
classici hanno laggancio a pochi millimetri, ma ho visto che ne esistono alcuni
con la filettatura e il bullone di plastica che essendo spessi 3/4 cm mi permetterebbero di
metterli nel mio tranquillamente, ma sono buoni e validi ? dove si comprano ?

aspetto vostre risposte,

Ciao Ragazzi
Avatar utente
meeds
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/03/2008, 11:27
Città: catania
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Progetto Cabinato Semi Portatile

Messaggio da meeds »

bel progetto <-clap->
Avatar utente
marvinrave
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 29/03/2011, 19:05
Città: Pioltello

Re: Progetto Cabinato Semi Portatile

Messaggio da marvinrave »

Ciao Ragazzi vi posto le mie domande:


1. nei cabinati che ho visto in giro su internet c'è un vetro/plexiglass trasparente con cornice
nera che copra il monitor nella sua scocca di plastica, come si realizza ? nel senso, reperire
il plexiglass è un gioco da ragazzi, ma quella cornice nera che materiale è ? come si fa ?

2.I bottoni e i joystic che ho visto su siti come arcadeshop ecc hanno bottoni semitsu ecc di 2
tipologie: a clip ad incastro che necessita di una superfice di pochi mm per agganciarsi oppure
a filetto con bullone in plastica che però la filettatura non è più lunga del 1cm e 1/2... io ho la base
dove appoggerò joystic e bottoni di 2 cm, come faccio ad agganciare il tutto ? ci sono bottoni
apposta per questo tipo di spessore ?

3. i-pac o schede simili hanno un costo relativamente alto rispetto ad un joypad del supermercato,
oltretutto se ne compro uno compatibile con pc/xbox potrei anche decidere di implementare al
cabinato la console e swiccare da mamecab ad xboxcab staccando dalla porta usb e dalla vga i cavi e
collegandoli alla console, solo che non trovo da nessuna parte una guida alla realizzazione dei collegamenti
nella scheda del joypad,voi cosa avetefatto nel vostro ? quale sistema avete optato ?

4. i cavi di collegamento tra bottoni e i-pac o joypad ho visto che alcuni hanno utilizzato dei cavi di rete rj45,
quali aveteusato ? vanno bene quelli dell rj45 di cui dispongo
in grandi quantità ?

5. la verniciatura delvostro cabinato come l avete fatta ? io vorrei un effetto smaltato tipo il cab di Paolo Belletti
http://www.webalice.it/bllpla/fine%20lavori3.html avete consigli a riguardo ? per ora posso dirvi che ho usato legno mdf
e ho acquistato un aggrappante sintetico per legno :-)
Avatar utente
marvinrave
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 29/03/2011, 19:05
Città: Pioltello

Re: Progetto Cabinato Semi Portatile

Messaggio da marvinrave »

scrivo un post x niente perchè sono scaramantico ed ero a 17 <-ciao-> <-ciao->
Avatar utente
segarally

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 711
Iscritto il: 10/10/2007, 8:55
Medaglie: 8
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Progetto Cabinato Semi Portatile

Messaggio da segarally »

marvinrave ha scritto:scrivo un post x niente perchè sono scaramantico ed ero a 17 <-ciao-> <-ciao->

:D
Avatar utente
marvinrave
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 29/03/2011, 19:05
Città: Pioltello

Re: Progetto Cabinato Semi Portatile

Messaggio da marvinrave »

come mai nessuno mi risponde ? <-on_cry-> <-on_cry->
Akt4ruS
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/03/2011, 11:19
Città: Milano

Re: Progetto Cabinato Semi Portatile

Messaggio da Akt4ruS »

Ciao Marvin...

io ti posso rispondere solo in merito ai BUTTONS, visto che mi sono arrivati da pochi giorni da Arcadeshop (che tra le altre cose sono stati PROFESSIONALI e VELOCISSIMI), con imballaggio MOLTO curato e con comunicazione via mail dell'avvenuta spedizione del pacco. Per i tempi, ho ordinato il MERCOLEDI' sera, e il MARTEDI' della settimana dopo è arrivato il tutto in mattinata, con spedizione via AEREA. (4 giorni scarsi lavorativi)

Ho acquistato questi: http://www.arcadeshop.de/Action-Buttons ... e_559.html ovviamente di vari colori, e hanno un'altezza di 62mm
Ci stanno tranquillamente sia come ACTION BUTTON sulla plancia, che come FLIPPER BUTTON nei 19mm dei pannelli laterali in MDF che hai probabilmente usato tu.

P.S.: Mi sono dilungato sul discorso ordine, perchè potrebbe servire a qualcuno che ha intenzione di ordinare, ma magari è titubante o incerto. <-on_rolleye->

Ciao, e complimenti per il tuo bel progetto! Somiglia vagamente al mio, ma in dimensioni ridotte.
Avatar utente
marvinrave
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 29/03/2011, 19:05
Città: Pioltello

Re: Progetto Cabinato Semi Portatile

Messaggio da marvinrave »

Akt4ruS ha scritto:Ciao Marvin...

io ti posso rispondere solo in merito ai BUTTONS, visto che mi sono arrivati da pochi giorni da Arcadeshop (che tra le altre cose sono stati PROFESSIONALI e VELOCISSIMI), con imballaggio MOLTO curato e con comunicazione via mail dell'avvenuta spedizione del pacco. Per i tempi, ho ordinato il MERCOLEDI' sera, e il MARTEDI' della settimana dopo è arrivato il tutto in mattinata, con spedizione via AEREA. (4 giorni scarsi lavorativi)

Ho acquistato questi: http://www.arcadeshop.de/Action-Buttons ... e_559.html ovviamente di vari colori, e hanno un'altezza di 62mm
Ci stanno tranquillamente sia come ACTION BUTTON sulla plancia, che come FLIPPER BUTTON nei 19mm dei pannelli laterali in MDF che hai probabilmente usato tu.

P.S.: Mi sono dilungato sul discorso ordine, perchè potrebbe servire a qualcuno che ha intenzione di ordinare, ma magari è titubante o incerto. <-on_rolleye->

Ciao, e complimenti per il tuo bel progetto! Somiglia vagamente al mio, ma in dimensioni ridotte.
Ciao, ti ringrazio per la risposta in quanto mi è servita per essere più sicuro e tranquillo dell ordine che ho ultimato
pochi minuti fa in cui peraltro ho ordinato proprio i tuoi stessi bottons ( evidentemente c ho azzeccato ) :D ( menomale )

4x Guard, plastic, 129 mm: 4,00Euro
2x Cabinet Handle, open: 5,00Euro
1x 1P Start Button CV: 2,75Euro
16x Pushbutton SL, black: 36,00Euro
1x 2P Start Button CV: 2,75Euro
1x Pushbutton SL, green: 2,25Euro
1x Pushbutton SL-CV, green: 2,25Euro
2x LS-32 (Seimitsu):
- Color: black 37,90Euro
1x I-PAC 2 (FS32):
- Connection: ps/2 39,95Euro


una domanda per te, dal momento in cui anche tu hai acquistato i bottoni con filetto da 3,7 cm suppongo che come me abbia installato bottoni e joystic su una superfice di 1.9 cm giusto ? per i bottoni basterà avvitarli fino a stringerli contro il legno, ma per il joystic come si fa ?
Ultima modifica di marvinrave il 05/04/2011, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
poiu

Gold Medal Silver Medal
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/02/2010, 1:31
Medaglie: 8
Città: prato
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Progetto Cabinato Semi Portatile

Messaggio da poiu »

ciao per fare la cornice devi andare in una serigrafia (dove fanno adesivi)
gli dai le misure in millimetri precise dell'interno e l'esterno e loro ti ritagliano con il plotter un 'adesivo nero che poi applicato al plexiglass fa da cornice.
ne puoi fa fare uno solo da applicare d'avanti o 2 da mettere 1 d'avanti e l'altro dietro,che poi quello dietro lo intravedi nei bordi.
quindi + sarà spesso il plexiglass vedrai la seconda cornice applicata dietro
Toccatemi tutto ma no i miei BEWITH
Avatar utente
marvinrave
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 29/03/2011, 19:05
Città: Pioltello

Re: Progetto Cabinato Semi Portatile

Messaggio da marvinrave »

poiu ha scritto:ciao per fare la cornice devi andare in una serigrafia (dove fanno adesivi)
gli dai le misure in millimetri precise dell'interno e l'esterno e loro ti ritagliano con il plotter un 'adesivo nero che poi applicato al plexiglass fa da cornice.
ne puoi fa fare uno solo da applicare d'avanti o 2 da mettere 1 d'avanti e l'altro dietro,che poi quello dietro lo intravedi nei bordi.
quindi + sarà spesso il plexiglass vedrai la seconda cornice applicata dietro

ah, in realtà dalle immagini degli altri cabinet però sembra ci sia solo quello interno e nella parte esterna sia completamente liscia e senza nulla, sbaglio ?
perchè io pensavo di optare appunto a una cornice solo all interno, ma appunto se attacco nella parte interna del vetro l adesivo, non si vede la colla o cmq le imperfezioni nella parte esterna ?
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”