Nuovo progetto

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
grifis
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/04/2024, 13:12
Città: novara

Nuovo progetto

Messaggio da grifis »

Ciao a tutti,
vorrei realizzare un bartop per far capire a mio figlio quanto cavolo è stato fortunato a nascere nel 2016. Io alla sua età dovevo puntare tutte le 500 lire (anzi all'inizio 200 lire) che trovavo in giro pregando in ginocchio...ma questa è un'altra storia.

Ho la fortuna di avere un vecchio surface come base di partenza, purtroppo ha lo schermo rotto e da qui l'idea di incastonare tutto in un bel parallelepipedo di legno.
Per quanto riguarda l'emulazione negli anni passati ho sempre usato windows, ora invece sono passato a steam deck. Per il progetto in questione vorrei caricargli un'immagine di batocera.

Ho una valanga di dubbi/domande da fare, scusate se farò domande stupide ma è la prima volta che mi affaccio al mondo dei cabinati fai da te.

Concettualmente quindi il progetto consiste in: struttura del cabinato, l'audio dall'alto, pulsantiera arcade, monitor da 24".
Ho visto inoltre video di persone che sono riusciti a fare una struttura in legno che ripieghi su se stessa e si incastri nella parte verticale, in modo da porter richiudere questo cassetto e renderlo trasportabile o comunque meno ingombrante. La gestione di tutte le periferiche la farei con un hub usb da collegare al surface.

parto quindi con la mia lista di domande:

- Non ho grandi possibilità di tagliare e lavorare il legno, quindi chiederei a una falegnameria di prepararmi i vari tagli. Esistono dei progetti con le quote da cui poter prendere spunto? se ci fossero anche quelli per creare la versione richiudibile sarebbe il top ma sarei già contento delle quote normali.
- Come pulsantiera ho pensato alle varie versione di EG Starts che si trovano in giro, ho solo qualche dubbio sulla compatibilità di windows.
- casse: pensavo di installare due comunissime casse con un controller del volume esterno, in modo da poterlo posizionare e gestire direttamente sul cabinato, oppure a una soluzione del genere. Farei un asola dove incastrare la soundbar per gestire tutto col rotellone.
https://www.amazon.it/Trust-Soundbar-De ... 139&sr=1-4
Sono aperto a valutare qualsiasi cosa comunque.
- monitor: ho un classico 24" da recuperare, mi piacerebbe comunque incastrarlo bene o ricoprirlo con un pannello metacrilato.
- surface: per accenderlo? ho provato a cercare dei pulsanti USB che servano allo scopo ma non ho trovato niente, avete suggerimenti?

grazie mille
Avatar utente
roberone
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/10/2020, 18:36
Città: Livorno
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Nuovo progetto

Messaggio da roberone »

Per prima cosa ti consiglierei di consultare il forum LISTA PROGETTI UTENTI https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=14609

Nessun problema di compatibilità Win/EG Star. Assicurati di prendere quelli con il microswitch esterno (ma non per problemi di compatibilità).
Avatar utente
grifis
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/04/2024, 13:12
Città: novara

Re: Nuovo progetto

Messaggio da grifis »

Ciao e grazie per il suggerimento.
sta mattina doccia fredda, il mio falegname non vuole realizzarmi i tagli, probabilmente non è un lavoro così redditizio.

stavo guardando online dei kit bartop già fatti ma possibile che arrivino tutti dalla spagna? :D
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2508
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Nuovo progetto

Messaggio da DigDug »

"Aveva prosciugato il suo conto in banca, perché gli avevano detto che in quell'ambiente, tutto sta a ungere bene le ruote"
Avatar utente
grifis
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/04/2024, 13:12
Città: novara

Re: Nuovo progetto

Messaggio da grifis »

"non dà resto.."
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2508
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Nuovo progetto

Messaggio da DigDug »

Vedo che hai afferrÈto.
Devi usare la stessa tecnica col falegname...
Avatar utente
grifis
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/04/2024, 13:12
Città: novara

Re: Nuovo progetto

Messaggio da grifis »

in soldoni gli ho scritto "ti mando i pdf, ci sono le quote e la dima, mi dici cosa costerebbe in compensato e/o mdf?"
risposta: "Non possiamo realizzare il suo progetto".

amen :)

mando la stessa mail a qualche altra falegnameria in zona, in alternativa il sito che mi sta convincendo di più con i suoi kit è omniretro
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2508
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Nuovo progetto

Messaggio da DigDug »

Potrebbe essere più fruttuoso andare di persona.
Soprattutto se la mole è tale da incutere un certo timore reverenziale.

(dxf meglio dei pdf se hanno il controllo numerico)
Avatar utente
grifis
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/04/2024, 13:12
Città: novara

Re: Nuovo progetto

Messaggio da grifis »

1.73, 80kg di peso, pancetta da quarantenne, informatico.
ho avuto più fortuna con la gnagna che con le botte, e penso che avrete anche già capito il livello e possiamo anche passare oltre.

tornando più o meno in topic, ma questo secondo voi è davvero così scadente? a parte il fatto che non capisco perchè abbiano fatto 19 fori invece che 20...
https://omniretro.com/it/kits-bartop/ba ... cade-nova/
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”