Cavi per collegamenti vari bartop

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Franceschinho21
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/03/2024, 18:31
Città: Livorno

Cavi per collegamenti vari bartop

Messaggio da Franceschinho21 »

Salve a tutti sto per costruire un cabinato box stampato da me..sto acquistando tutto l'indispensabile ma non riesco a capire che tipo di cavi servono per collegare ciò che ho cerchiato..sono semplici cavi di rame?sono totalmente ignorante in materia mi affido a chi ha più esperienza di me..è nel caso quei collegamenti con il cavo principale che va dal led al supplemento di energia come li collego?faccio semplicemente un taglio sulla guaina e intreccio gli altri fili?esistono connettori specifici?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1890
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Cavi per collegamenti vari bartop

Messaggio da larasa »

non mi è ancora chiara la differenza "pratica" o tecnica tra fili elettrici per impianti civili e fili per elettronica, ma da quello che ho potuto notare nell'elettronica di solito si usano fili "AWG", di solito per alimentare si usa il "18 AWG" e per i segnali il "22 AWG", ma non ho la piu pallida idea del perche e del per come, sicuramennte seguono uno standard, che non conosco.

p.s.: ho ingrandito la tua foto e io la interpreto cosi: dall'8( presa "IEC320 C14" ) vai al trasformatore-12v "1" con fili da impianto civile da 1,5mm per 220v 10A, dal trasformatore in poi usi fili "18 AWG", probabilmente potresti usarne di piu sottili tipo 22 o 24 AWG, ma non conosco lo standard e non posso darti nessuna certezza.
nella presa c'è il filo di terra che in questo caso secondo me non serve , di solito a terra si mette tutto quello che è in ferro dove c'è attaccato qualsiasi cosa con fili elettrici, per esempio in un cab si mette a terra la plancia in ferro, la gettoniera, la base in ferro del trasformatore, il telaio in ferro del monitor, il porta neon in ferro del marquee.
è un argomento con molte sfaccettature che ognuno interpreta un po come gli viene, ci sarebbero da dire e spiegare 1000 cose, comunque chiedi pure quel che vuoi che proviamo a capire di piu insieme, non si smette mai di imparare.
faccio semplicemente un taglio sulla guaina e intreccio gli altri fili?
no, non si fa cosi. esci dal morsetto del trasformatore con tre fili, oppure puoi usare altri tipi di morsetti tipo quelli in foto o dei mammut o altro, dipende dal livello di sicurezza ed estetica che vuoi.
foto esempio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Cavi per collegamenti vari bartop

Messaggio da soyl »

AWG è un sistema per la misurazione del calibro (gauge) dei fili (dei conduttori, non dell'isolante) usato soprattutto in USA ma anche in Giappone e Cina. Da noi si usa l'area della sezione del conduttore in mmq per cui se vai in un negozio di materiale elettrico e dici AWG faranno una faccia strana. 18AWG corrisponde a 0.82mmq e il nostro equivalente per approssimazione è 0,75mmq che è tipico dei cavi di alimentazione dei piccoli elettrodomestici (i cavi IEC ecc.). Per i fili dalla presa all'alimentatore va più che bene. 1,5mmq è esagerato, più adatto a lavatrici, forni. Per i fili in uscita da quell'alimentatore lì vanno bene anche da 0,50mmq (20AWG). Dall'encoder ai controlli si può andare su uno 0,30mmq (22AWG) o anche 0,20mmq (24AWG).

Per rispondere a larasa, il tipo di filo usato nei cablaggi professionali *esteri* (quindi un cablaggio jamma fatto in Giappone o in Cina o anche un alimentatore ATX che sono sempre di fabbricazione asiatica) segue lo standard 1007 (UL1007 se è americano) che regge una tensione di 300V e una temperatura di 80°C. In certi ambiti (ad esempio i fili del giogo di deflessione) si può trovare lo standard superiore 1015 (600V, 105°C) e ce ne sono tanti altri. Comunque basta che prendi un filo di alimentatore ATX e vedrai che tra le varie scritte c'è sempre 1007.
intrinsically safe
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1890
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Cavi per collegamenti vari bartop

Messaggio da larasa »

grazie soyl delle delucidazioni, avevo letto molto sull'argomento, ma non ero sicuro di aver capito bene, adesso ho capito meglio.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”