Pagina 1 di 2

Progetto plancia wireless

Inviato: 31/01/2024, 12:52
da larasa
... sono piu propenso a qualcosa di piu piccolo da appoggiare sul "tavolino da divano", ma anche qua, se volessi giocare ergonomicamente bene, le misure non sono tanto piccole e dovrà essere un po pesannte, 25cmx40cm x5/6cm, vedrò come fare, non è ancora matura ...
... sta maturando molto lentamente ...

Propongo questo progettino per svagarmi un po, non è niente di difficile, semplice semplice, ho buttato giu un paio di schizzi e sto valutando quale "pulsant unit" usare, cercherò di rimanere a tema anni 80, la sorpresa di digdug per la grafica "snoopy" della mia "scatola di comando"(vedi post sull'encoder wireless) mi ha illuminato, mi sembra una grafica molto adatta, vedremo, un grazie a digdug per l'idea geniale.
Per adesso è tutto work in progress, potrebbero esserci delle modifiche, ma l'idea è questa: layout della plancia 28x40, mentre per lo spessore ho pensato a due alternative, ma credo che la farò per comodità in MDF da 15mm, peccato per l'idea col plexi, ma non è ancora detto.
Per la "pulsant unit" vorrei usare quelli che secondo me sono i migliori (vedi foto), per il joystick parto da un funzionale Edierre con micro, ma potrei mettere qualcosa a lamelle, sidam,wico,zaccaria, ... vedremo se ci stanno, sono molto "profondi".

Re: Progetto plancia wireless

Inviato: 04/04/2024, 13:14
da larasa
con la velocità di un bradipo lento sono riuscito a fare 1 buco per un pulsante, ho dovuto usare una punta da 5, una forstner da 20, poi una forstner da 30 e sotto una forstner da 35 ... e un po di dremel per aggiustare ... no ma ... è facile fare una plancia, come no, colpa mia e della mia precsione.
comunque bando alle ciance e vado di foto:
...precisissimissimo ... tranne una scheggina sopra, ufff.

Re: Progetto plancia wireless

Inviato: 04/04/2024, 22:44
da Rockman84
Bel lavoro @larasa !

Presto e bene nella stessa frase a mio avviso non funzionano, ed i lavori fatti con calma sono spesso quelli migliori.

Tu dici "lento come un bradipo", io preferisco dire "ragionato" <-on_wink->

Re: Progetto plancia wireless

Inviato: 05/04/2024, 15:37
da larasa
l'euforia del primo buco mi ha dato la carica per fare anche gli altri buchi, quindi per chi è gia pensionato dentro puo appoggiarsi alla transenna e guardare commentando:

Re: Progetto plancia wireless

Inviato: 05/04/2024, 15:53
da Rockman84
Mi piace! E mi sembra anche un bel lavoro.

Resto appoggiato alle transenne del cantiere con le braccia dietro la schiena a guardare con interesse

Re: Progetto plancia wireless

Inviato: 05/04/2024, 17:53
da Tox Nox Fox
Non mi piace il materiale ma mi affianco a guardare

Re: Progetto plancia wireless

Inviato: 05/04/2024, 20:23
da larasa
mi avanzava dai bartop ed è stato facile da usare, ha i suoi contro ma avevo solo questo. ho provato altri legni, ma erano di bassa qualita e ho pensato che fosse inutile provarci, non riesco a trovare legni buoni di piccole dimensioni, vendono tutti misure per me esagerate, sarei curioso di lavorare il nobilitato o impiallacciato ma anche in questo caso il problema è che non lo trovo nero.

... o intendevi i pulsanti e il joy ?

Re: Progetto plancia wireless

Inviato: 05/04/2024, 20:24
da Tox Nox Fox
No no parlano del "legno"
Poi sono restio ad usare il BT per i motivi che ti dicevo tempo fa 😄
Ma resto a guardare

Re: Progetto plancia wireless

Inviato: 09/04/2024, 15:07
da larasa
... era troppo facile collegare i pulsanti e il joy all'encoder, devo ancora fare il db15 femmina con faston femmina, vedremo se sarà funzionale.

Re: Progetto plancia wireless

Inviato: 10/04/2024, 11:44
da larasa
... me la son cercata, la cosa si fa "difficile", me lo sento che metteró qualcosa al contrrario ... ho fatto due conti ... 8m. di filo, una centrale elettrica.
l'intenzione è quella di usare la plancetta anche per le supergun o cbox, chiamatele come vi pare, che hanno un collegamento db15 per joy e pulsanti, ma ...
il db15 dovrebbe seguire il pinout standard Neo Geo, peccato che online ho trovato pinout leggermente diversi e la mia supergun-smallcab è una di quelle leggermente diversa, spero inutilmente in un errore di stampa del manuale, staremo a vedere quando la collegheró.
se qualcuno vede qualche "errore tecnico" puo intervenire, posto qualche foto che male non fanno.