Mio cabinato chiedo consigli

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
dariotoby
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/09/2023, 17:15
Città: Caltanissetta
Grazie Inviati: 1 volta

Mio cabinato chiedo consigli

Messaggio da dariotoby »

Ciao a tutti ho deciso di fare un theard sul mio cabinato e mettere un po di foto sia per ricevere consigli e sia per chiedere aiuto direttamente su questo.
Ho già abbozzato le grafiche laterali. Non sono molto pratico con la grafica mi arrangio.
Allego un po di foto le ho fatto molto velocemente ma si capisce.
Sto usando meteriale già in mio possesso tipo fianchi di armadio, mensole o sportelli.
cabinato1.jpg
cabinato3.jpg
cabinato4.jpg
cabinato2.jpg
cabinato5.jpg
graficaCabinato.jpg
graficaCabinato2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di dariotoby il 19/01/2024, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Mio cabinato chiedo consigli

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, non si riesce a visualizzare le immagini.

Vedo che hai linkato dei percorsi di Mega: potresti per favore inviarle direttamente tramite la funzione "allegati" che trovi in basso nella finestra che utilizzi per scrivere i messaggi?

Grazie <-on_rolleye->
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Mio cabinato chiedo consigli

Messaggio da nicoweecade »

Ciao, il riutilizzo di un vecchio armadio ti fa onore. Complimenti bel progetto!
per le grafiche personalmente non amo la tipologia che hai sviluppato con tutti i personaggi messi uno vicino all'altro, semplificherei le grafiche
buon lavoro
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Mio cabinato chiedo consigli

Messaggio da Gothrek »

mi piace l'idea di riutilizare il materiale di un armadio, facci capire come vorresti sviluppare il progetto.

Anche io non sono un fan dei "multigioco" come grafica, se proprio non c'è un tema che ami nello specifico personalmente preferisco le linee e i disegni piu' trasversali, tipici degli anni 80/90.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1888
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Mio cabinato chiedo consigli

Messaggio da larasa »

Sto usando meteriale già in mio possesso tipo fianchi di armadio, mensole o sportelli.
Ottimo riciclo, mi sembra di vedere della passione ...

sulla grafica. ... anch'io sono per il semplice, ma ognuno fa come crede. forse potevi fare la plancia un po piu profonda, ma va bene anche cosi.
Avatar utente
dariotoby
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/09/2023, 17:15
Città: Caltanissetta
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Mio cabinato chiedo consigli

Messaggio da dariotoby »

Ragazzi per la grafica a me piace invece avere tutti i rappresentanti dei giochi che giocavo, sotto suggerimento di un amico ho fatto lo sfondo nero e messe le immagini più addensate che ne dite? Capisco che a voi piace semplice.
Poi vorrei che qualcuno mi aiutassse a togliermi dei dubbi.
Per quanto riguarda il vetro/plexiglass non so trai due materiali usare, come metterlo? Poggiato sulla plancia tramite delle guide ad incastro nella parte bassa e fissato nella parte alta e laterale? Cosa usare?
Anche per il marquee farlo di stessa problema sui materiali. Poi dietro cosa mettere striscia led? a debita distanza? Pensavo di farlo in modo tale da poterlo sfilare dall'alto il vetro o altro per o avvitarlo non so.
Poi per quanto riguarda le grafiche che ancora devo fare, per il marquee stamparle e incollarlo dalla parte posteriore del vetro cioà la colla messa nella faccia delle immagini ?
Poi sulla zona della plancia io ho pensato di fare una immagine che dalla zona tasti scenda anche con bordo arrotondato verso la parte frontale dove metterò i tasti 1 e 2 player e avvio e il tasto di accensione del pc e poi nella parte superiore dove si poggiano le mani posizionare il plexiglass per non far rovinare la grafica sotto. In questo caso la parte della colla penso che sia la parte dietro la grafica ed il plexiglass sopra penso avvitato alla plancia.
Poi nella parte sotto frontale dove ci andrebbe la gettoniera che io non metto pensavo ad un frontale removibile leggero e che sia messo tramite delle calamite ai quattro angoli tipo gli sportelli dei mobili tipo push-pull, perchè dentro ci sarà il pc, tastiera, mouse e per poter accedere, anche al sotto plancia.
Per la plancia la volevo fare anche questa smontabile, attualmente è poggiata e tramite delle giunzioni fissarla ma che si possano sganciare e uscire tutta la plancia. Ho messo una immagine dove c'è un tipo di giunzione interessante che potrei usare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Mio cabinato chiedo consigli

Messaggio da Gothrek »

Per la grafica evito di esprimermi,
circa il marquee e cpo, io le ho fatto retrostampare direttamente dove ho comprato il plexi cosi che il disegno resti dietro e non si rovini.
Il pulsante di accensione meglio dietro per evitare "drammi", cosi come l'apertura per accedere al pc, meglio da dietro.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1888
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Mio cabinato chiedo consigli

Messaggio da larasa »

per il marquee va benissimo il plexiglass, qualcuno usa mettere la grafica tra due fogli di plexiglass.
per il proteggi monitor secondo me è piu bello in vetro, 5mm., non si opacizza o graffia come il plexiglass, qualcuno lo preferisce leggermente fumè.
per "tenere" il marquee e il proteggi monitor potresti prendere spunto dai cabinati veri, ho un thread dove litigo un po con l'appoggia vetro, forse potrebbe ispirarti. ( https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... 0&start=60 )
le altre cose sono scelte personali che ognuno fa come vuole, non c'è uno standard, a me piace rendermela difficile e cerco sempre lavorazioni "artstiche", a volte ignorantissime, ma funzionali. la parte bassa la puoi fare con due cernierine e un rilascio magnetico, tipo sportello da mobiletto.
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Mio cabinato chiedo consigli

Messaggio da nicoweecade »

se piace a te va benissimo!
sulla plancia nel mio primo lavoro avevo coperto la grafica con plexiglass, anche nel mio caso era arrotondata e ho piegato il plex con pistola termica da carrozzeria ma si devono fare parecchi esperimenti per poter piegarlo bene...
Avatar utente
dariotoby
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/09/2023, 17:15
Città: Caltanissetta
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Mio cabinato chiedo consigli

Messaggio da dariotoby »

Continuano i lavori
Ho deciso per il vetro per il proteggi monitor e il plexiglass il marquee.
Il monitor che vedete non è quello che monterò, ho procurato un 27 pollici.

Il vetro lo poggerò su i due llistelli di legno montati ai lati mentre sulla parte alta con due pezzi di regolino, che andranno fissati alla mensola dove monto le casse e poi ad incastro al vetro, la mensola è fatta in modo che si alza nella parte poggiata sullo schienale.
Ho già preso il vetro ed il plexiglass.

Avevo bisogno anche di consigli in merito alla verniciatura e poi a come attaccare le immagini laterali.
Come potete vedere dalle immagini sia nei laterali esterni ed in uno interno sono già ben rifiniti perchè essendo pezzi di armadio hanno la formica, tranne in qualche piccolo buco dove ho già messo delle stucco.
Mentre in una faccia interna quella marrone è invece grezza, penso che dovrà carteggiarla e poi pitturarla.
Chiedo consigli in merito
Che dite nelle parti esterne già con la formica posso incollare già direttamente la grafica?
Poi in quella interna con la formica posso già pitturarla?

Poi altro consiglio per il bordo da mettere non avendo la fresatrice e non potendo quindi montare il T-molding, penso che sono costretto a mettere U-molding che però non mi piace molto, per via delle alette che nelle curve verrebbe un po brutta, e poi per questi bordi. Io invece pensavo a un T molding che non abbia la parte da inserire che sia insomma un bordo liscio da incollare e anche fissare con dei chiodi fini senza testa. Ma non ne trovo in giro. Oppure dovrei prendere un T-molding e tagliare la parte da inserire nella fessura.

La grafica del pannello di controllo verrà incollata al pannello come vedete ha tre facce e verrà appunto incollato nella parte superiore, frontale e inferiore.
Ma se la faccio vinilica plastificata è resistente? Posso evitare di mettere il plexiglass nella parte superiore?
Il pannello di controllo è estraibile ma lo fisserò con dei gangi.

Eccovi alcune immagini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”